06 MAGGIO 2015
Million Stone
Million Stone
Il Milion, la pietra miliare eretta a Costantinopoli nel quarto secolo, emblematico luogo di partenza per la misurazione delle distanze di tutte le strade che conducevano alle città dell'Impero Bizantino e al contempo simbolo del potere maschile per l’intrinseco rimando culturale al fallo. La leggenda di Lilith, la dea sumera della fertilità e dell’agricoltura, che fu in seguito demonizzata e divenne nota come la prima donna a ribellarsi alla dominazione maschile. La storia e il potere delle relazioni Istanbul, un tempo ritenuta il centro del mondo; una città dai molti nomi, crocevia di diverse culture e religioni, dove ogni nuovo potere e forza politica cambiava il nome e il tessuto culturale precedente in base alla propria identità. La considerazione fondamentale che le religioni siano una la continuazione dell’altra.
Su questi riferimenti concettuali l’artista turco Ahmet Güneştekin, già alla ribalta dello scenario artistico internazionale, trasfomerà i seicento metri quadri del suggestivo complesso della Pietà in Million Stone / Milion Taşı.
La mostra, curata da Matthew Drutt, noto editor, autore e curatore indipendente americano, presenta otto opere inedite e recenti di Güneştekin, che evocano simbolismi atavici e veicolano forti messaggi attraverso un progetto espositivo destinato a far parlare di sè.
Artista autodidatta e poliedrico, Güneştekin adopera tecniche libere del tutto singolari, che sono il risultato della sua personale sperimentazione scevra dalla formazione accademica. La sua produzione è sensibile al richiamo di un’arte tradizionale locale, e impiega motivi decorativi marcatamente geometrici ispirati a tappeti, lampade e manufatti ottomani in rame.
dettagli
Biglietto: ingresso libero
organizzatori
Contemporaneamente
Grisha Bruskin. An Archaeologist’s Collection
07 MAGGIO 2015
Dancing Solar Flowers
Maurizio Pellegrin: Treni volanti, carte appese e altri pensieri
Heart Modulation
The Venetian Blinds. Artist-Run Bands
Grisha Bruskin. An Archaeologist’s Collection
08 MAGGIO 2015
So, we’ll go no more a roving
Painting as Shooting
Das Meisterstück
Mostra Personale di Luigi Rizzetto
Dancing Solar Flowers
09 MAGGIO 2015
Byoung Choon Park - Collected Landscape
The Venetian Blinds. Artist-Run Bands
Why Self – Adventures of social identities
Das Meisterstück
10 MAGGIO 2015
Venice - Triennale in name of freedom in the art
Towards the Future
Byoung Choon Park - Collected Landscape
Why Self – Adventures of social identities
Dancing Solar Flowers
|
Nessun commento:
Posta un commento