martedì 6 maggio 2014

DAL 6 AL 10 MAGGIO 2014 - VENEZIA GRATIS _ VENICE FOR FREE

6 MAGGIO 2014






Venezia Live on Art al Museo Correr Eventi a Venezia
Venezia Live on Art al Museo Correr


Potrebbe interessarti: http://www.veneziatoday.it/eventi/mostre/venezia-live-on-art-museo-correr-venezia.html
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/pages/VeneziaToday/252463908142196
 
 
 

Venezia Live on Art al Museo Correr Eventi a Venezia

Ritorna nel 2014 il progetto Live On Art, nato dalla collaborazione tra Fondazione Musei Civici di Venezia e Università Ca’ Foscari, offre al pubblico la possibilità di conoscere in modo nuovo e coinvolgente la straordinaria ricchezza del patrimonio artistico e culturale conservato nei Musei Civici di Venezia, scoprendone particolari inaspettati, storie e curiosità sorprendenti.
Guide d’eccezione saranno gli studenti dell’Università, seguiti dai loro professori e dai conservatori delle collezioni, entrando in contatto con le diverse realtà museali, individuando la storia, il funzionamento e la quotidiana opera di gestione del patrimonio, l’eccezionalità di alcuni oggetti particolarmente pregevoli.
Saranno il Museo Correr, Ca’ Rezzonico, Palazzo Mocenigo, Ca’ Pesaro ad aprire le porte alla città per presentare i loro tesori e far conoscere alla popolazione locale la ricchezza del patrimonio storico e culturale che vi è custodito. In ciascuna di queste sedi museali sarà selezionata un’opera da presentare, a rotazione, mediante appuntamenti fissi settimanali.
Gli incontri si svolgeranno da aprile a giugno e da ottobre a dicembre, a partire dalle ore 15, il martedì a Palazzo Mocenigo, il mercoledì al Museo Correr, il giovedì a Ca’ Pesaro e il venerdì a Ca’ Rezzonico.
La prima settimana, dal 15 al 18 aprile, gli incontri saranno dedicati alla presentazione dei musei coinvolti, poi dal 22 aprile ogni settimana sarà dedicata a un’opera per museo.
Agli incontri si assiste con il solo biglietto del museo. Per i residenti a Venezia e per gli studenti di Ca’ Foscari è prevista la gratuità.

Fonte: http://www.veneziatoday.it/eventi/mostre/venezia-live-on-art-museo-correr-venezia.html



Potrebbe interessarti: http://www.veneziatoday.it/eventi/mostre/venezia-live-on-art-museo-correr-venezia.html
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/pages/VeneziaToday/252463908142196
 
 



Omaggio ad Alicia Alonso e Don Chisciotte con il Ballet Nacional de Cuba alle Sale Apollonie Eventi a Venezia
Omaggio ad Alicia Alonso e Don Chisciotte con il

 Ballet Nacional de Cuba alle Sale Apollonie


Potrebbe interessarti: http://www.veneziatoday.it/eventi/concerti/omaggio-alicia-alonso-don-chisciotte-ballet-nacional-de-cuba-sale-apollonie-venezia.html
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/pages/VeneziaToday/252463908142196
 
 


Omaggio ad Alicia Alonso e Don Chisciotte con il Ballet Nacional de Cuba alle Sale Apollonie Eventi a Venezia

Con un omaggio ad Alicia Alonso e al Ballet Nacional de Cuba prosegue martedì 6 e mercoledì 7 maggio 2014 alle Sale Apollinee il ciclo di videoproiezioni di capolavori della danza commentate da Franco Bolletta iniziato in ottobre con La sagra della primavera e proseguito in marzo con Coppelia e Lo schiaccianoci.
I due appuntamenti di maggio saranno entrambi dedicati ad Alicia Alonso, la leggendaria prima ballerina assoluta e coreografa cubana nata nel 1921 e tuttora direttrice artistica del Ballet Nacional de Cuba, da lei fondato nel 1948: martedì 6 maggio 2014 alle 16.30 Franco Bolletta presenterà un Omaggio ad Alicia Alonso basato su una selezione di filmati che ne illustrano la straordinaria carriera di ballerina e coreografa, mentre mercoledì 7 maggio 2014 alle 16.30 verrà proiettato l’intero balletto Don Chisciotte, su musica di Ludwig Minkus, registrato al Grand Palais di Parigi nel luglio 2007 con la coreografia di Alicia Alonso, i primi ballerini, i solisti e il corpo di ballo del Ballet Nacional de Cuba e l’Orquesta Sinfónica del Gran Teatro de la Habana diretta da Giovanni Duarte.
Entrambi gli incontri si apriranno con una presentazione di Franco Bolletta seguita dalla proiezione dei filmati, e saranno a ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Fonte: http://www.veneziatoday.it/eventi/concerti/omaggio-alicia-alonso-don-chisciotte-ballet-nacional-de-cuba-sale-apollonie-venezia.html



Potrebbe interessarti: http://www.veneziatoday.it/eventi/concerti/omaggio-alicia-alonso-don-chisciotte-ballet-nacional-de-cuba-sale-apollonie-venezia.html
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/pages/VeneziaToday/252463908142196

 
 
 
 
 
 7 MAGGIO 2014
 
 
 Primavera fioriscono letture 2014
 
 
Da domenica 4 maggio a sabato 28 giugno 2014 ritornano gli attesi appuntamenti del programma "Primavera fioriscono letture" in tutto il Veneto.
 
Terza tappa del progetto Cultura e Territorio - Fuori Teatro della REGIONE DEL VENETO - Assessorato alla Cultura, ideato e realizzato con la collaborazione di Arteven Circuito Teatrale Regionale, ovvero 17 eventi in altrettante cittadine venete disseminate nelle varie province. Iniziativa gratuita resa possibile dal contributo della Regione del Veneto e da Arteven.
Con l'arrivo della buona stagione torna l'edizione 2014 della terza tappa del progetto "Cultura e territorio", che ha già registrato un grande successo di partecipazione con i precedenti Natale con un Sorriso e Carnevale si anima la piazza.
Con "Primavera fioriscono letture" - dichiara Marino Zorzato Vice Presidente e Assessore alla Cultura della Regione del Veneto - si rinnova la proposta delle molteplici occasioni culturali di aggregazione e incontro, disseminate in numerosi comuni delle sette province. Autori, registi e attori della nostra regione sono i protagonisti dei vari appuntamenti diffusi nel Veneto e dedicati alla lettura della letteratura e non solo. Quest'anno infatti troveremo all'interno del programma anche eventi incentrati su importanti pagine della nostra storia, come la tragedia del Vajont, organizzati in location di alto valore simbolico.
Fioriranno reading di grandi autori del nostro tempo per incontrare e apprezzare lo spessore dei nostri attori. L'organizzazione e realizzazione dell'intero progetto regionale si svolgono in collaborazione con Arteven, l'Associazione che da molti anni ci accompagna nella diffusione culturale sul territorio regionale.
Il Veneto è terra di talenti, ricchissimo di opportunità sul fronte del turismo culturale e per questo va sostenuto e valorizzato con continuità. In questa società sempre più veloce, continuiamo, quindi, a far succedere il miracolo: invitare e coinvolgere le persone all'ascolto della parola scritta mediata dal talento dei nostri attori. Dal 2011 trasportiamo le letture di primavera nei luoghi più significativi e architettonicamente armonici delle nostre terre. Un'alchimia irripetibile che ogni sera addolcirà l'attesa dell'estate. Ogni parola sarà un nuovo fiore nel prato della conoscenza.
Il ricco programma di PRIMAVERA FIORISCONO LETTURE - articolato in reading, monologhi e incursioni teatrali - ci conduce per mano in un variegato mondo di letture interpretate da attori, scrittori, registi che hanno scelto per voi e vi propongono storie e racconti creati per l'occasione, o attinti da opere di famosi autori, o incentrati su tematiche di particolare interesse. Gli eventi spettacolari sono volutamente allestiti in location del tutto originali, scelte in accordo con gli organizzatori locali per la loro storicità, atmosfera o capacità di offrirsi come suggestiva scenografia naturale.
La nostra Primavera culturale inizia a S.GIORGIO DELLE PERTICHE (PD) dove domenica 4 maggio alle ore 17 al PARCO GUIZZE IVANA MONTI con IL FIUME INCATENATO - PROCESSO PER STREGONERIA presenta l'immaginario svolgimento di un reale processo tenutosi in quel di Mantova nel 1493 contro la "CASTRACAGNA di OSTIGLIA", "strega" 80enne accusata di avere causato, con malefici sortilegi, il rovinoso straripamento del Po. Le risposte della vecchia, piene di grinta e di verve comica, smantellano una ad una le tesi accusatorie dell'Autorità Civile, denunciando l'incuria dell'ambiente, gli interessi privati, le violenze e le costrizioni subite dal fiume - persino incatenato - nell'incessante guerra tra Milano, Mantova, Verona e la Serenissima Repubblica di Venezia. Ancora, gli argomenti della "strega" fanno apparire il Giudice della Santa Inquisizione - lui sì - il vero credente nelle superstizioni che vorrebbe estirpare con la tortura e con il rogo... E, allo sbocco in tragedia, le ultime parole della vecchia: "VERGOGNA! PORIA ESER TO MARE!!". È, questa, anche una fiera denuncia della nostra colpevole contemporanea iniquità. info 049 9370076 - 349 7368623. In caso di maltempo lo spettacolo si terrà presso la Sala Consiliare.
Mercoledì 7 maggio a SACCOLONGO (PD) doppio appuntamento riservato alle scuole (ore 10 e 11.30) al CENTRO CULTURALE AL PARCO con I DONI DEL PADRETERNO E ALTRE STORIE VENETE. Con questa lettura spettacolo l'attore Pino Costalunga ripercorre vita, gioie e dolori di un mondo contadino scomparso, dando voce a personaggi e storie della mitologia veneta. Così i ragazzi delle scuole ascolteranno storie tradizionali, racconti, favole e filastrocche raccolte dalla bocca dei contadini e pagine di autori veneti che si rifanno alla tradizione popolare.
 
Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero, fatto salvo quelli riservati alle scuole, e il programma 2014 è disponibile su www.arteven.it

Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto vi consigliamo di verificare l'evento contattando direttamente gli enti organizzatori.
Veneziaeventi.com non è responsabile
 
 
 
 
 
Omaggio ad Alicia Alonso e Don Chisciotte con il
 
 Ballet Nacional de Cuba alle Sale Apollonie
 
 


Potrebbe interessarti: http://www.veneziatoday.it/eventi/concerti/omaggio-alicia-alonso-don-chisciotte-ballet-nacional-de-cuba-sale-apollonie-venezia.html
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/pages/VeneziaToday/252463908142196
 




Omaggio ad Alicia Alonso e Don Chisciotte con il Ballet Nacional de Cuba alle Sale Apollonie Eventi a Venezia

Con un omaggio ad Alicia Alonso e al Ballet Nacional de Cuba prosegue martedì 6 e mercoledì 7 maggio 2014 alle Sale Apollinee il ciclo di videoproiezioni di capolavori della danza commentate da Franco Bolletta iniziato in ottobre con La sagra della primavera e proseguito in marzo con Coppelia e Lo schiaccianoci.
I due appuntamenti di maggio saranno entrambi dedicati ad Alicia Alonso, la leggendaria prima ballerina assoluta e coreografa cubana nata nel 1921 e tuttora direttrice artistica del Ballet Nacional de Cuba, da lei fondato nel 1948: martedì 6 maggio 2014 alle 16.30 Franco Bolletta presenterà un Omaggio ad Alicia Alonso basato su una selezione di filmati che ne illustrano la straordinaria carriera di ballerina e coreografa, mentre mercoledì 7 maggio 2014 alle 16.30 verrà proiettato l’intero balletto Don Chisciotte, su musica di Ludwig Minkus, registrato al Grand Palais di Parigi nel luglio 2007 con la coreografia di Alicia Alonso, i primi ballerini, i solisti e il corpo di ballo del Ballet Nacional de Cuba e l’Orquesta Sinfónica del Gran Teatro de la Habana diretta da Giovanni Duarte.
Entrambi gli incontri si apriranno con una presentazione di Franco Bolletta seguita dalla proiezione dei filmati, e saranno a ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Fonte: http://www.veneziatoday.it/eventi/concerti/omaggio-alicia-alonso-don-chisciotte-ballet-nacional-de-cuba-sale-apollonie-venezia.html
 
 
 
 
 
 
 
 
8 MAGGIO 2014
 
 
Festa dell'Europa 2014 a Venezia
immagine della manifestazione
Dal 5 al 15 maggio 2014 si tiene "Cittadinanza europea: Identità e partecipazione", una grande manifestazione nel cuore di Venezia per celebrare la Festa dell'Europa con una serie di iniziative ed incontri dedicati all'Unione europea e ai suoi valori per favorire una cittadinanza europea più consapevole.

La Festa dell'Europa ha l'obiettivo di rafforzare la conoscenza e la consapevolezza dei molteplici diritti che derivano dalla cittadinanza europea, di cui non sempre siamo consapevoli, specie in vista del 25 maggio 2014, quando gli italiani sono chiamati a votare alle elezioni del Parlamento europeo, esercitando il loro diritto di voto.

La manifestazione si svolge dal 5 al 15 maggio per ricordare due date storiche significative per l'Europa:
- 5 maggio 1949: fondazione del Consiglio d'Europa con il Trattato di Londra
9 maggio 1950: nascita dell'Unione europea con la "dichiarazione Schuman" in occasione del discorso di Parigi

Alcuni numeri dell’evento a Venezia 2013:
- 10 giorni complessivi di manifestazione
- 10000 persone presenti in totale tra giovani e cittadini locali e non
- 10 eventi tra incontri, mostre, stand e seminari
- 25 partner operativamente coinvolti tra istituzioni e organizzazioni locali, nazionali ed europee
Vai all'edizione 2013 (video, foto, programma)
 
 
 
PROGRAMMA
"Cittadinanza europea: Identità e partecipazione" si è articolato in varie iniziative ed incontri:
INCONTRI
- lunedì 5 maggio Inaugurazione mostra "I padri fondatori dell’Unione europea"10.00-12.00 Aula Baratto, Università Ca' Foscari Venezia
Dettaglio- lunedì 5 maggio Ciclo di incontri "CAFFÉ EUROPA - Cittadinanza europea: Identità e partecipazione"
14.00-18.00 Caffè storici di Piazza San Marco
Dettaglio- mercoledì 7 maggio Convegno "Venezia tra passato e futuro: la sfida della città Metropolitana”
10.00-18.00 Forte Marghera
Dettaglio
- giovedì 8 maggio Performance-dibattito “Europa della guerra, Europa della pace”
10.00-12.00 Auditorium Santa Margherita, Università Ca' Foscari Venezia
Dettaglio- venerdì 9 maggio Proiezione film e dibattito “Diritti al Cinema”
10.00-13.00 “Casa del Cinema”, Palazzo Mocenigo a San Stae
Dettaglio- martedì 13 maggio workshop-reading“Parlamento europeo e diritti umani”
10.00-12.00 Aula Baratto, Università Ca' Foscari Venezia
Dettaglio- giovedì 15 maggio Diretta tv "Dibattito pubblico tra i candidati alla Presidenza della Commissione europea"
20.30-22.30 Officina del Gusto, Mestre-Venezia
DettaglioMOSTRA
- 5-15 maggio Mostra "I padri fondatori dell’Unione europea"Androne, Università Ca' Foscari Venezia
DettaglioINFO DESK
- Europe Direct del Comune di Venezia
Ca' Farsetti San Marco 4136
5-9 maggio 9.00 - 13.00
 
 
manifesto ufficiale 2012
La data dell'evento è significativa da momento che il 9 maggio rappresenta la Festa dell'Europa.
Infatti il 9 maggio 1950, a pochi anni dalla fine della seconda guerra mondiale che aveva devastato il vecchio continente, Robert Schuman, ministro degli esteri del governo francese, presentava la proposta di creare un'Europa organizzata, indispensabile al mantenimento di relazioni pacifiche fra gli Stati che la componevano. La proposta, nota come "dichiarazione Schuman", è considerata l'atto di nascita dell'Unione europea.
Attorno a questa data simbolica ogni anno si celebra la Festa dell'Europa con l'organizzazione di varie manifestazioni da parte delle Istituzioni europee e degli Stati membri.
Maggiori informazioni sulla Festa dell'Europa generale

Per informazioni:Europe Direct del Comune di VeneziaNumero verde gratuito 800 496200
infoeuropa@comune.venezia.it
www.comune.venezia.it/europedirect
 
 
 
 
 
 
Pinault Collection ospita la rassegna Discantus al Teatrino di Palazzo Grassi Eventi a Venezia
Pinault Collection ospita la rassegna Discantus al Teatrino di Palazzo Grassi
 
Pinault Collection ospita la rassegna Discantus al Teatrino di Palazzo Grassi Eventi a Venezia


Palazzo Grassi – Punta della Dogana – Pinault Collection ospita giovedì 8 e venerdì 9 maggio al Teatrino la rassegna musicale Discantus. Due serate all’insegna del dialogo tra musica e contemporaneità.

Discantus è il punto di incontro tra una serie di conferenze e una rassegna musicale
. Nel corso dei due appuntamenti - entrambi a ingresso libero – si discuterà l’opera di alcuni dei principali compositori attivi a Venezia, attraverso l’ascolto dei loro lavori - eseguiti da interpreti di altissimo livello - e il dialogo con il pubblico. La manifestazione si propone come un’occasione di riflessione e di apertura, tesa ad avvicinare la musica di ricerca alla cittadinanza, con particolare attenzione ai giovani.
Lo scopo principale degli organizzatori del progetto è la costruzione di un dialogo tra i compositori d'avanguardia (operanti attualmente nel territorio) e un pubblico giovane, abituato a tutt'altro tipo di ascolti musicali. E’ con questo obiettivo che Discantus porta la musica "del Conservatorio" fuori dal Conservatorio stesso, facendolo entrare in un luogo legato alle più alte espressioni della creatività del nostro tempo, come il Teatrino di Palazzo Grassi.
In tal direzione si innesca il secondo obiettivo del progetto, ovvero la riflessione che la musica stessa, attraverso i compositori in dialogo con il pubblico, svolge sul proprio significato e ruolo nella contemporaneità.
La rassegna prevede due diversi appuntamenti, ciascuno dei quali tripartito nei seguenti momenti:
1) Presentazione del compositore, della sua opera, delle fondamentali caratteristiche della sua estetica e poetica; 2) Esecuzione di uno o più brani del compositore ospite (solista, o comunque piccoli ensemble cameristici); 3) Dialogo tra il compositore ed il pubblico che sarà opportunamente stimolato e coinvolto.


Discantus nasce da un’idea di Nicolò Cristante, che ne cura e dirige le attività, a partire da una riflessione interna alla vita culturale del Conservatorio che riteneva le proprie attività e quelle della musica colta in generale sempre più lontane dalle dinamiche cittadine e del pubblico più giovane. Questa riflessione ha trovato terreno fertile e appropriato all’interno dell’Associazione Nova Cultura di Venezia, realtà che sta facendo proprie le esigenze di rinnovamento culturale che fermentano nel territorio veneziano. A questo progetto si sono uniti via via alcuni diplomati e studenti dei corsi superiori del Conservatorio e successivamente docenti universitari e AFAM, animandone la dialettica interna e alimentando la speranza che Discantus non si limiti ad essere una rassegna musicale, ma si trasformi in un progetto di riflessione permanente sul tema “musica e contemporaneità”, con l’ambizione di risultare infine un interlocutore attivo per le problematiche del settore.
Ingresso libero

Potrebbe interessarti: http://www.veneziatoday.it/eventi/mostre/pinault-collection-ospita-rassegna-discantus-teatrino-palazzo-grassi-venezia.html
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/pages/VeneziaToday/252463908142196
 
 

Potrebbe interessarti: http://www.veneziatoday.it/eventi/mostre/pinault-collection-ospita-rassegna-discantus-teatrino-palazzo-grassi-venezia.html
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/pages/VeneziaToday/252463908142196
 
 
 
 
 
 
 
 
9 MAGGIO 2014

 
 Primavera fioriscono letture 2014

 
Da domenica 4 maggio a sabato 28 giugno 2014 ritornano gli attesi appuntamenti del programma "Primavera fioriscono letture" in tutto il Veneto.
 
Terza tappa del progetto Cultura e Territorio - Fuori Teatro della REGIONE DEL VENETO - Assessorato alla Cultura, ideato e realizzato con la collaborazione di Arteven Circuito Teatrale Regionale, ovvero 17 eventi in altrettante cittadine venete disseminate nelle varie province. Iniziativa gratuita resa possibile dal contributo della Regione del Veneto e da Arteven.
Con l'arrivo della buona stagione torna l'edizione 2014 della terza tappa del progetto "Cultura e territorio", che ha già registrato un grande successo di partecipazione con i precedenti Natale con un Sorriso e Carnevale si anima la piazza.
Con "Primavera fioriscono letture" - dichiara Marino Zorzato Vice Presidente e Assessore alla Cultura della Regione del Veneto - si rinnova la proposta delle molteplici occasioni culturali di aggregazione e incontro, disseminate in numerosi comuni delle sette province. Autori, registi e attori della nostra regione sono i protagonisti dei vari appuntamenti diffusi nel Veneto e dedicati alla lettura della letteratura e non solo. Quest'anno infatti troveremo all'interno del programma anche eventi incentrati su importanti pagine della nostra storia, come la tragedia del Vajont, organizzati in location di alto valore simbolico.
Fioriranno reading di grandi autori del nostro tempo per incontrare e apprezzare lo spessore dei nostri attori. L'organizzazione e realizzazione dell'intero progetto regionale si svolgono in collaborazione con Arteven, l'Associazione che da molti anni ci accompagna nella diffusione culturale sul territorio regionale.
Il Veneto è terra di talenti, ricchissimo di opportunità sul fronte del turismo culturale e per questo va sostenuto e valorizzato con continuità. In questa società sempre più veloce, continuiamo, quindi, a far succedere il miracolo: invitare e coinvolgere le persone all'ascolto della parola scritta mediata dal talento dei nostri attori. Dal 2011 trasportiamo le letture di primavera nei luoghi più significativi e architettonicamente armonici delle nostre terre. Un'alchimia irripetibile che ogni sera addolcirà l'attesa dell'estate. Ogni parola sarà un nuovo fiore nel prato della conoscenza.
Il ricco programma di PRIMAVERA FIORISCONO LETTURE - articolato in reading, monologhi e incursioni teatrali - ci conduce per mano in un variegato mondo di letture interpretate da attori, scrittori, registi che hanno scelto per voi e vi propongono storie e racconti creati per l'occasione, o attinti da opere di famosi autori, o incentrati su tematiche di particolare interesse. Gli eventi spettacolari sono volutamente allestiti in location del tutto originali, scelte in accordo con gli organizzatori locali per la loro storicità, atmosfera o capacità di offrirsi come suggestiva scenografia naturale.
La nostra Primavera culturale inizia a S.GIORGIO DELLE PERTICHE (PD) dove domenica 4 maggio alle ore 17 al PARCO GUIZZE IVANA MONTI con IL FIUME INCATENATO - PROCESSO PER STREGONERIA presenta l'immaginario svolgimento di un reale processo tenutosi in quel di Mantova nel 1493 contro la "CASTRACAGNA di OSTIGLIA", "strega" 80enne accusata di avere causato, con malefici sortilegi, il rovinoso straripamento del Po. Le risposte della vecchia, piene di grinta e di verve comica, smantellano una ad una le tesi accusatorie dell'Autorità Civile, denunciando l'incuria dell'ambiente, gli interessi privati, le violenze e le costrizioni subite dal fiume - persino incatenato - nell'incessante guerra tra Milano, Mantova, Verona e la Serenissima Repubblica di Venezia. Ancora, gli argomenti della "strega" fanno apparire il Giudice della Santa Inquisizione - lui sì - il vero credente nelle superstizioni che vorrebbe estirpare con la tortura e con il rogo... E, allo sbocco in tragedia, le ultime parole della vecchia: "VERGOGNA! PORIA ESER TO MARE!!". È, questa, anche una fiera denuncia della nostra colpevole contemporanea iniquità. info 049 9370076 - 349 7368623. In caso di maltempo lo spettacolo si terrà presso la Sala Consiliare.
Mercoledì 7 maggio a SACCOLONGO (PD) doppio appuntamento riservato alle scuole (ore 10 e 11.30) al CENTRO CULTURALE AL PARCO con I DONI DEL PADRETERNO E ALTRE STORIE VENETE. Con questa lettura spettacolo l'attore Pino Costalunga ripercorre vita, gioie e dolori di un mondo contadino scomparso, dando voce a personaggi e storie della mitologia veneta. Così i ragazzi delle scuole ascolteranno storie tradizionali, racconti, favole e filastrocche raccolte dalla bocca dei contadini e pagine di autori veneti che si rifanno alla tradizione popolare.
 
Ci si sposta in provincia di Rovigo il 9 maggio, alle 21.30 nella Sala convegni della BIBLIOTECA COMUNALE di PORTO VIRO (RO), dove vi attende Filippo Tognazzo accompagnato da Claudio Conforto con fisarmonica, piano, glockenspiel e percussioni per una serata di parole e canzoni, con un pizzico di malizia, risate a fiamma viva e cultura quanto basta. QB - QUANTOBASTA, questo il titolo dell'evento, propone un vero menu letterario in salsa di note, dall'antipasto al dolce, con protagonista il cibo. La cucina come arte e convivialità, ma anche come espressione territoriale e arma di seduzione. Naturale conclusione del reading un piacevole assaggio di specialità locali da assaporare assieme.
 
Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero, fatto salvo quelli riservati alle scuole, e il programma 2014 è disponibile su www.arteven.it

Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto vi consigliamo di verificare l'evento contattando direttamente gli enti organizzatori.
Veneziaeventi.com non è responsabile
 
 
 
 
Festa dell'Europa 2014 a Venezia
immagine della manifestazione
Dal 5 al 15 maggio 2014 si tiene "Cittadinanza europea: Identità e partecipazione", una grande manifestazione nel cuore di Venezia per celebrare la Festa dell'Europa con una serie di iniziative ed incontri dedicati all'Unione europea e ai suoi valori per favorire una cittadinanza europea più consapevole.

La Festa dell'Europa ha l'obiettivo di rafforzare la conoscenza e la consapevolezza dei molteplici diritti che derivano dalla cittadinanza europea, di cui non sempre siamo consapevoli, specie in vista del 25 maggio 2014, quando gli italiani sono chiamati a votare alle elezioni del Parlamento europeo, esercitando il loro diritto di voto.

La manifestazione si svolge dal 5 al 15 maggio per ricordare due date storiche significative per l'Europa:
- 5 maggio 1949: fondazione del Consiglio d'Europa con il Trattato di Londra
9 maggio 1950: nascita dell'Unione europea con la "dichiarazione Schuman" in occasione del discorso di Parigi

Alcuni numeri dell’evento a Venezia 2013:
- 10 giorni complessivi di manifestazione
- 10000 persone presenti in totale tra giovani e cittadini locali e non
- 10 eventi tra incontri, mostre, stand e seminari
- 25 partner operativamente coinvolti tra istituzioni e organizzazioni locali, nazionali ed europee
Vai all'edizione 2013 (video, foto, programma)
 
 
 
PROGRAMMA
"Cittadinanza europea: Identità e partecipazione" si è articolato in varie iniziative ed incontri:
INCONTRI
- lunedì 5 maggio Inaugurazione mostra "I padri fondatori dell’Unione europea"10.00-12.00 Aula Baratto, Università Ca' Foscari Venezia
Dettaglio- lunedì 5 maggio Ciclo di incontri "CAFFÉ EUROPA - Cittadinanza europea: Identità e partecipazione"
14.00-18.00 Caffè storici di Piazza San Marco
Dettaglio- mercoledì 7 maggio Convegno "Venezia tra passato e futuro: la sfida della città Metropolitana”
10.00-18.00 Forte Marghera
Dettaglio
- giovedì 8 maggio Performance-dibattito “Europa della guerra, Europa della pace”
10.00-12.00 Auditorium Santa Margherita, Università Ca' Foscari Venezia
Dettaglio- venerdì 9 maggio Proiezione film e dibattito “Diritti al Cinema”
10.00-13.00 “Casa del Cinema”, Palazzo Mocenigo a San Stae
Dettaglio- martedì 13 maggio workshop-reading“Parlamento europeo e diritti umani”
10.00-12.00 Aula Baratto, Università Ca' Foscari Venezia
Dettaglio- giovedì 15 maggio Diretta tv "Dibattito pubblico tra i candidati alla Presidenza della Commissione europea"
20.30-22.30 Officina del Gusto, Mestre-Venezia
DettaglioMOSTRA
- 5-15 maggio Mostra "I padri fondatori dell’Unione europea"Androne, Università Ca' Foscari Venezia
DettaglioINFO DESK
- Europe Direct del Comune di Venezia
Ca' Farsetti San Marco 4136
5-9 maggio 9.00 - 13.00
 
 
manifesto ufficiale 2012
La data dell'evento è significativa da momento che il 9 maggio rappresenta la Festa dell'Europa.
Infatti il 9 maggio 1950, a pochi anni dalla fine della seconda guerra mondiale che aveva devastato il vecchio continente, Robert Schuman, ministro degli esteri del governo francese, presentava la proposta di creare un'Europa organizzata, indispensabile al mantenimento di relazioni pacifiche fra gli Stati che la componevano. La proposta, nota come "dichiarazione Schuman", è considerata l'atto di nascita dell'Unione europea.
Attorno a questa data simbolica ogni anno si celebra la Festa dell'Europa con l'organizzazione di varie manifestazioni da parte delle Istituzioni europee e degli Stati membri.
Maggiori informazioni sulla Festa dell'Europa generale

Per informazioni:Europe Direct del Comune di VeneziaNumero verde gratuito 800 496200
infoeuropa@comune.venezia.it
www.comune.venezia.it/europedirect
 
 
 
 
 
 
10 MAGGIO 2014
 
 
 
 
Venezia Live on Art al Museo Correr
 


Potrebbe interessarti: http://www.veneziatoday.it/eventi/mostre/venezia-live-on-art-museo-correr-venezia.html
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/pages/VeneziaToday/252463908142196
 




Venezia Live on Art al Museo Correr Eventi a Venezia

Ritorna nel 2014 il progetto Live On Art, nato dalla collaborazione tra Fondazione Musei Civici di Venezia e Università Ca’ Foscari, offre al pubblico la possibilità di conoscere in modo nuovo e coinvolgente la straordinaria ricchezza del patrimonio artistico e culturale conservato nei Musei Civici di Venezia, scoprendone particolari inaspettati, storie e curiosità sorprendenti.
Guide d’eccezione saranno gli studenti dell’Università, seguiti dai loro professori e dai conservatori delle collezioni, entrando in contatto con le diverse realtà museali, individuando la storia, il funzionamento e la quotidiana opera di gestione del patrimonio, l’eccezionalità di alcuni oggetti particolarmente pregevoli.
Saranno il Museo Correr, Ca’ Rezzonico, Palazzo Mocenigo, Ca’ Pesaro ad aprire le porte alla città per presentare i loro tesori e far conoscere alla popolazione locale la ricchezza del patrimonio storico e culturale che vi è custodito. In ciascuna di queste sedi museali sarà selezionata un’opera da presentare, a rotazione, mediante appuntamenti fissi settimanali.
Gli incontri si svolgeranno da aprile a giugno e da ottobre a dicembre, a partire dalle ore 15, il martedì a Palazzo Mocenigo, il mercoledì al Museo Correr, il giovedì a Ca’ Pesaro e il venerdì a Ca’ Rezzonico.
La prima settimana, dal 15 al 18 aprile, gli incontri saranno dedicati alla presentazione dei musei coinvolti, poi dal 22 aprile ogni settimana sarà dedicata a un’opera per museo.
Agli incontri si assiste con il solo biglietto del museo. Per i residenti a Venezia e per gli studenti di Ca’ Foscari è prevista la gratuità.

Fonte: http://www.veneziatoday.it/eventi/mostre/venezia-live-on-art-museo-correr-venezia.html
 
 
 
 
 
Festa dell'Europa 2014 a Venezia
immagine della manifestazione
Dal 5 al 15 maggio 2014 si tiene "Cittadinanza europea: Identità e partecipazione", una grande manifestazione nel cuore di Venezia per celebrare la Festa dell'Europa con una serie di iniziative ed incontri dedicati all'Unione europea e ai suoi valori per favorire una cittadinanza europea più consapevole.

La Festa dell'Europa ha l'obiettivo di rafforzare la conoscenza e la consapevolezza dei molteplici diritti che derivano dalla cittadinanza europea, di cui non sempre siamo consapevoli, specie in vista del 25 maggio 2014, quando gli italiani sono chiamati a votare alle elezioni del Parlamento europeo, esercitando il loro diritto di voto.

La manifestazione si svolge dal 5 al 15 maggio per ricordare due date storiche significative per l'Europa:
- 5 maggio 1949: fondazione del Consiglio d'Europa con il Trattato di Londra
9 maggio 1950: nascita dell'Unione europea con la "dichiarazione Schuman" in occasione del discorso di Parigi

Alcuni numeri dell’evento a Venezia 2013:
- 10 giorni complessivi di manifestazione
- 10000 persone presenti in totale tra giovani e cittadini locali e non
- 10 eventi tra incontri, mostre, stand e seminari
- 25 partner operativamente coinvolti tra istituzioni e organizzazioni locali, nazionali ed europee
Vai all'edizione 2013 (video, foto, programma)
 
 
 
PROGRAMMA
"Cittadinanza europea: Identità e partecipazione" si è articolato in varie iniziative ed incontri:
INCONTRI
- lunedì 5 maggio Inaugurazione mostra "I padri fondatori dell’Unione europea"10.00-12.00 Aula Baratto, Università Ca' Foscari Venezia
Dettaglio- lunedì 5 maggio Ciclo di incontri "CAFFÉ EUROPA - Cittadinanza europea: Identità e partecipazione"
14.00-18.00 Caffè storici di Piazza San Marco
Dettaglio- mercoledì 7 maggio Convegno "Venezia tra passato e futuro: la sfida della città Metropolitana”
10.00-18.00 Forte Marghera
Dettaglio
- giovedì 8 maggio Performance-dibattito “Europa della guerra, Europa della pace”
10.00-12.00 Auditorium Santa Margherita, Università Ca' Foscari Venezia
Dettaglio- venerdì 9 maggio Proiezione film e dibattito “Diritti al Cinema”
10.00-13.00 “Casa del Cinema”, Palazzo Mocenigo a San Stae
Dettaglio- martedì 13 maggio workshop-reading“Parlamento europeo e diritti umani”
10.00-12.00 Aula Baratto, Università Ca' Foscari Venezia
Dettaglio- giovedì 15 maggio Diretta tv "Dibattito pubblico tra i candidati alla Presidenza della Commissione europea"
20.30-22.30 Officina del Gusto, Mestre-Venezia
DettaglioMOSTRA
- 5-15 maggio Mostra "I padri fondatori dell’Unione europea"Androne, Università Ca' Foscari Venezia
DettaglioINFO DESK
- Europe Direct del Comune di Venezia
Ca' Farsetti San Marco 4136
5-9 maggio 9.00 - 13.00
 
 
manifesto ufficiale 2012
La data dell'evento è significativa da momento che il 9 maggio rappresenta la Festa dell'Europa.
Infatti il 9 maggio 1950, a pochi anni dalla fine della seconda guerra mondiale che aveva devastato il vecchio continente, Robert Schuman, ministro degli esteri del governo francese, presentava la proposta di creare un'Europa organizzata, indispensabile al mantenimento di relazioni pacifiche fra gli Stati che la componevano. La proposta, nota come "dichiarazione Schuman", è considerata l'atto di nascita dell'Unione europea.
Attorno a questa data simbolica ogni anno si celebra la Festa dell'Europa con l'organizzazione di varie manifestazioni da parte delle Istituzioni europee e degli Stati membri.
Maggiori informazioni sulla Festa dell'Europa generale

Per informazioni:Europe Direct del Comune di VeneziaNumero verde gratuito 800 496200
infoeuropa@comune.venezia.it
www.comune.venezia.it/europedirect
 
 

Nessun commento:

Posta un commento