sabato 2 febbraio 2013

FEBBRAIO 2013 VENEZIA GRATIS - VENICE FOR FREE

FEBBRAIO 2013

Pista di pattinaggio su ghiaccio a Venezia

PISTA DI PATTINAGGIO SU GHIACCIO A VENEZIA

Dal: 01-12-2012 Al: 17-02-2013

  • characteristic LOCATION: Campo San Polo, Venezia
Il 1 dicembre 2012 verrà inaugurata in Campo San Polo, dopo l’enorme successo dell’anno scorso, la Pista di pattinaggio su ghiaccio, l’inperdibile evento organizzato in occasione del Natale a Venezia.
La struttura, che rimarrà aperta al pubblico fino al 17 febbraio 2013, e sarà quindi a disposizione anche durante tutto il periodo di Carnevale 2013, è composta da una pista di forma ovoidale di 450 metri quadri in ghiaccio naturale, ambientata in un villaggio di stand, tipico dei mercatini natalizi, con artigianato locale e prodotti enogastronomici. Anche quest’anno saranno organizzati speciali eventi che si svolgeranno sulla pista. E naturalmente sarà possibile affittare i pattini (a prezzi agevolati per i residenti).
Contemporaneamente anche a Mestre verrà allestita una Pista di pattinaggio su ghiaccio, e precisamente ai Giardini di Via Piave. La Pista in Piazza Ferretto verrà aperta successivamente, proprio a ridosso del Natale, e rimarrà aperta anch’essa fino alla fine del Carnevale. La Redazione
http://www.venezia.net

Carnevale Internazionale dei Ragazzi – La Biennale

CARNEVALE INTERNAZIONALE DEI RAGAZZI – LA BIENNALE

Dal: 02-02-2013 Al: 12-02-2013

Anche quest’anno la Biennale di Venezia organizza, in occasione del Carnevale di Venezia, il Carnevale Internazionale dei Ragazzi, che avrà luogo dal 2 al 12 febbraio 2013 presso la sede dei Giardini e a Ca’ Giustinian. La manifestazione, dal titolo “IL LEON MUSICO. Sperimentazione, tradizione e creatività” prevede una serie di interessanti attività (spettacoli, mostre, laboratori) del tutto gratuite, dedicate ai bambini e ragazzi, che si svolgeranno tutti i giorni dalle 10 alle 18.
Il Carnevale Internazionale dei Ragazzi è un grande progetto Educational della Biennale di Venezia e quest’anno vede la partecipazione anche del settore Musica della Biennale, con il Direttore Ivan Fedele in prima linea per condurre i ragazzi ad incontrare il Leon Musico, a giocare con lui, a sperimentare, a costruire tra i colori, le note musicali ed i suoni un percorso nuovo e molto stimolante. Al Carnevale Internazionale dei Ragazzi hanno confermato la loro partecipazione Germania, Gran Bretagna, Romania, Stati Uniti, e saranno presenti per la prima volta quest’anno Argentina e Bahamas. Il Carnevale della Biennale è diventato un grande workshop internazionale sulla sperimentazione e sulla creatività, che si fa promotore di una riflessione sul coinvolgimento dei giovani nel mondo dell’arte.
Il 4. Carnevale Internazionale dei Ragazzi della Biennale, Il Leon Musico, prevede:
  • la mostra 20 anni di Maschere e Costumi, dalla collezione di bozzetti dell’Archivio Storico delle Arti Contemporanee-ASAC, che sarà inaugurata sabato 2 febbraio alle ore 18 a Ca’ Giustinian (Portego), in occasione dell’apertura del Carnevale.
  • Viva la Musica! Laboratori e concerti col Settore Musica della Biennale.Variété di Mauricio Kagel: concerto eseguito dall’Ensamble L’arsenale, con la partecipazione del mimo francese Jo Bulitt (Giardini, Padiglione Centrale, 2-3-4 febbraio).
  • Due giorni di immersione nelle bolle per piccoli e grandi! (Giardini, Padiglione Centrale, 7-8 febbraio)
  • I Magnifici 22 gruppi di giovani creativi provenienti da Scuole di tutta Italia presentano le loro idee attraverso dimostrazioni, laboratori e progetti (Giardini, Padiglione Centrale).
  • Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia, Laboratori per scuole e famiglie, interazione con giovani musicisti, a cura del Dipartimento di Didattica della Musica (Giardini, Padiglione Centrale, 2-3-4-5-6-9-10 febbraio).
  • UNICEF: Laboratorio musicale per scuole e famiglie Il Pifferaio magico sui diritti dei bambini (Giardini, Padiglione Centrale, 7 e 8 febbraio). World Food Programme – Agenzia delle Nazioni Unite. Arriva il gioco “umanitario” Freerice, quiz online che, a ogni risposta giusta, dona 10 chicchi di riso al World Food Programme – Agenzia delle Nazioni Unite per l’Assistenza Alimentare (Giardini, Padiglione Centrale, tutti i giorni).
TRASPORTI
Vaporetto e Bus Carnevale Biennale gratuito per le scuole (solo su prenotazione)
2-4-5-6-7-8 febbraio
Da Stazione FS o Tronchetto > Giardini della Biennale
Da Giardini della Biennale > Stazione FS o Tronchetto
Vaporetto Carnevale Biennale gratuito per il pubblico
3-9-10-11-12 febbraio
Da Stazione FS > Giardini della Biennale ore 10.00 e 14.00
Da Giardini della Biennale a Stazione FS ore 15.00 e 18.00

http://www.venezia.net



CARNEVALE IN PIAZZA SAN MARCO – VOLO DELL’ANGELO – FESTA DELLE MARIE

Dal: 02-02-2013 Al: 03-02-2013

A causa delle condizioni del tempo non favorevoli, il Corteo delle Marie e le attività programmate in Piazza San Marco per il pomeriggio di oggi sabato 2 febbraio, sono sospese. Il concerto in programma per la serata (Abba Gold) è al momento confermato.
Il Corteo delle Marie verrà recuperato domani, domenica 3 febbraio 2013, con le seguenti modalità:
- Partenza ore 10.00 dal “Todaro” (Piazza San Marco) con arrivo al Gran Teatro.
Viene inaugurato il 2 febbraio 2013 in Piazza San Marco il Gran Teatro, il palcoscenico perfetto dove atterrerà la bellissima ragazza scelta per il Volo dell’Angelo dal Campanile. Rimarrà aperto fino al 12 febbraio e sarà il fulcro della più grosse manifestazioni della kermesse veneziana, dalla Festa delle Marie alle Sfilate di maschere, passando per Concerti e Spettacoli di ogni tipo. Ogni giorno dalle 11.00 alle 23.00 ospiterà un ricco palinsesto ininterrotto di spettacoli, sfilate, eventi musicali e grandi ospiti internazionali.
GLI EVENTI DI SABATO e DOMENICALa maschera più bella (11.00-13.00 / 15.00-16.00)
Sia sabato che domenica il Gran Teatro ospiterà al mattino le prime selezioni dell’atteso concorso “La maschera più bella”, con i concorrenti che sfileranno sul palco, sfidandosi a colpi di costumi, maschere e parrucche. Concorso che avrà due appuntamenti giornalieri, alle 11.00 e alle 15.00. All’interno del concorso, artisti di strada, gruppi in maschera, numeri di ballo e danze tradizionali si alterneranno sul palco del Gran Teatro.
Alle ore 12 di domenica 3 febbraio si svolgerà il tradizionale VOLO DELL’ANGELO. Quest’anno sarà Marta Finotto, eletta Maria dell’anno del Carnevale 2012, a vestire i panni del nuovo Angelo dell’edizione 2013.
Cooking Show con Fabio Baldassare (14.30 – 15.00)
Un appuntamento imperdibile per tutti i gourmet e appassionati della cucina di qualità, il palco del Gran Teatro di piazza San Marco sabato e domenica ospiterà lo show cooking dello chef, stella Michelin, Fabio Baldassarre, che realizzerà ricette creative e raffinate, svelando trucchi e segreti della sua cucina.
Festa delle Marie (16.00)
La tradizionale “Festa delle Marie” ricorda l’omaggio che il Doge portava annualmente a dodici bellissime e umili fanciulle veneziane, dotandole munificamente per il matrimonio con i gioielli dogali. Sabato 2 febbraio farà da protagonista il variopinto corteo storico porterà le 12 Marie del Carnevale 2013 da San Pietro di Castello fin sul Palco di Piazza San Marco. Il corteo accompagnato dai gruppi storici in costume del C.E.R.S. – Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche, e dalle associazioni Amici del Carnevale di Venezia e Associazione Internazionale per il Carnevale di Venezia, partirà da San Pietro in Castello alle 14.00 e arriverà in Piazza San Marco verso le 16.00 per la presentazione delle “Marie” alla cittadinanza.
Serata Abba Gold, la notte dell’Angelo (20.30-23.00)
Il Carnevale di Venezia si apre sabato 2 febbraio con una serata dedicata ad uno degli album più venduti della storia della musica: Abba Gold. Uno spettacolo di musica live, costumi e coreografie per uno show tra i più ballabili e coinvolgenti del panorama musicale in circolazione. “Abba Show – Italian Abba Tribute Band”, è una delle cover band degli Abba più quotate del panorama musicale.


VENEZIA FORMA MENTIS “RETROSPETTIVA DI UNA CITTà. FOTOGRAFIE DI GIORGIO MOLINARI”

Dal: 18-01-2013 Al: 13-02-2013
Viene inaugurata oggi e rimarrà aperta fino al 13 febbraio 2013 presso il Centro Culturale Candiani a Mestre la mostra VENEZIA FORMA MENTISRetrospettiva di una città. Fotografie di Giorgio Molinari” una mostra che raccoglie trent’anni di foto in bianco e nero, per una indagine ‘militante’ sulla realta’ veneziana, perseguita con una sensibilita’ espressiva e una visione interpretativa portata ai confini con l’irrealta’. Ingresso libero.
Le problematiche della citta’, sempre irrisolte, anzi drammaticamente aggravate, mantengono costante e cocente il messaggio d’urgente attualita’, una luce cupa e buia si propaga flebile, ma persistente, da queste immagini sulla citta’ lagunare con la pretesa di avvolgere, e coinvolgere, Venezia, illuminandola con una luce esigua e persino fioca; ammantandola di un’atmosfera cupa o, addirittura, tetra.
“Venezia Forma Mentis è la storia di un’ammaliante isola ammalata, abbrunata e tenebrosa, gravata di tragicità immanente, vista però da un occhio trascendentale. Si veste di una fotografia grassamente inchiostrata, intrisa di un bianconero saturo nei bassi toni infossati, dai quali emergono – incavati – i ritagli gessosi delle alte luci. Una luce cupa e buia si propaga flebile, ma persistente, da queste immagini sulla città lagunare. Di qui la traduzione e la scomposizione strutturale, degli elementi grafici e compositivi dell’immagine, in un inquadratura che pur cristallizzata, nella sua instabile e precaria staticità, per spiegarsi e redimersi, frequentemente si protende in un impeto dinamico – quasi energetico – secondo linee di fuga sfuggenti lungo le diagonali che creano un senso d’equivoco squilibrio, in un inquieto sbilanciamento destabilizzante che insinua il dubbio, che genera la riflessione, che suscita la ribellione.” Giorgio Molinari


ARCOBALENI LAGUNARI: ITINERARI STORICI TRA I COLORI DELLA SERENISSIMA REPUBBLICA

Dal: Al: 12 FEBBRAIO
In occasione del Carnevale di Venezia rimarrà aperta (ingresso libero) presso l’Archivio di Stato di Venezia, dal 2 al 12 febbraio 2013, una mostra documentaria in tema col soggetto della manifestazione di quest’anno, “Arcobaleni lagunari: itinerari storici tra i colori della Serenissima Repubblica“, a cura di Paola Benussi e Monica Del Rio .
L’esposizione ripercorre l’uso del colore nei secoli antichi della Repubblica Serenissima, scoprendone l’impatto in alcuni ambiti particolari. I document,i conservati in Archivio e tramandati nei secoli, portano testimonianze diverse, che danno la possibilità di immaginare come i colori si manifestassero in architettura, nell’arredamento, nella moda a Venezia. Si trovano infatti disegni di pavimentazioni decorate e di facciate, descrizioni di materiali edili, di tipologie tessili e di perle, inventari dettagliati di abiti ed altro ancora. E il colore è anche la cifra che contraddistingue le miniature di alcuni preziosi codici miniati che verranno esposti in quest’occasione.
Il percorso espositivo si svilupperà in due spazi: nel chiostro della Ss. Trinità, dove i documenti in originale e in copia digitale saranno esposti nelle bacheche; nei depositi monumentali e nella Sala Regina Margherita, dove verranno esposti i manoscritti più preziosi e i delicati campionari tessili.
SPECIALI VISITE GUIDATE
Per l’occasione saranno organizzate anche delle visite guidate gratuite al chiostro della Ss. Trinità ed ai depositi monumentali dell’Archivio di Stato secondo il seguente calendario:
2 febbraio, 4-5-6 febbraio, alle ore 11.30; 7-8-9 febbraio, 11-12 febbraio, alle ore 10.00 ed alle ore11.30.
Le visite guidate saranno curate da Paola Benussi, Monica Del Rio ed Alessandra Schiavon; per la prenotazione, fino ad esaurimento posti, è necessario contattare la sig.ra Marialuisa Gallina, tel. 041.5222281, dal lunedì al giovedì, 10.00– 12.00 oppure all’indirizzo marialuisa.gallina@beniculturali.it.
Informazioni sulla mostra: Alessandra Schiavon, Giuseppe Nolè – Servizio eventi e promozione del patrimonio; mail: as-ve.eventi@beniculturali.it.


ARSENALE – PADIGLIONE ARGENTINA APERTO PER IL CARNEVALE 2013
Dal: 02-02-2013 Al: 09-01-2013

 WEBSITE: facebook: Embajada Argentina Culturales
 EMAIL: padiglioneargentinavenezia@gmail.com
 LOCATION: Arsenale - Tana

Per la prima volta quest’anno, in occasione del Carnevale, la Biennale di Venezia, partecipa attivamente alla manifestazione programmando una serie di attività dedicate agli adulti, oltre che con il Carnevale dei ragazzi, animando anche una zona dell’Arsenale (più precisamente l’entrata in Calle della tana): il Padiglione dell’Argentina sarà accessibile a tutti per partecipare a serate di tango, stage di danza e rassegne cinematografiche.

Nelle date in cui si svolgeranno le attività dell’Argentina nel proprio Padiglione alle Sale d’armi dell’Arsenale, sabato 2 e 9 febbraio e mercoledì 6 febbraio, la Biennale aprirà l’ingresso dell’Arsenale e il Padiglione Argentino (entrata libera) proponendo:
 •Sabato 2 e 9 febbraio 2013 dalle ore 20.00

Milonga (danza popolare argentina) pubblica e gratuita
 •Mercoledì 6 febbraio 2013 (e ogni mercoledì fino al 27 marzo) dalle ore 18.00

Corso di danze folcloristiche argentine (corso gratuito su prenotazione) dalle ore 19.30

Cineforum cinema argentino (ingresso gratuito su prenotazione)

Verrà inoltre garantito di fronte al Padiglione argentino l’apertura del bar/ristorante “Alle Bombarde”, che sua volta potrà promuovere feste a invito secondo un calendario che sarà successivamente comunicato.

Info e prenotazioni

padiglioneargentinavenezia@gmail.com

facebook: Embajada Argentina Culturales


  Concerto per le Sacre Ceneri – Fondazione levi

CONCERTO PER LE SACRE CENERI – FONDAZIONE LEVI

Dal: 13-02-2013 Al: 13-01-2013
Come ogni anno, la Fondazione Ugo e Olga Levi di Venezia organizza, in occasione della fine del periodo di carnevale, il Concerto per le Sacre Ceneri, che si terrà il giorno 13 febbraio 2013 presso la Chiesa della Pietà, affacciata sulla Riva degli Schiavoni e a pochi passi da San Marco. Ingresso libero fino esaurimento dei posti disponibili.
Il tradizionale evento, giunto ormai alla sua decima edizione, prevede il concerto, dal titolo “Canti della Passione e di lode tra spirito romantico e culto dell’antico”, eseguito dal coro da camera Reale Corte Armonica “Caterina Cornaro” e dall’orchestra da camera mitteleuropea “Lorenzo Da Ponte”, con la direzione di Roberto Zarpellon.
In programma due opere giovanili, composte da due tra i massimi esponenti del romanticismo tedesco – Johannes Brahms e Felix Mendelssohn – poste a confronto con due canti della Passione di scuola italiana, rispettivamente di Antonio Buzzolla e Pierluigi da Palestrina.
PROGRAMMA
Antonio Buzzolla (1815-1871)
Miserere in Si bemolle minore a tre voci concertato (1864)
per soli coro organo e basso continuo
Johannes Brahms (1833-1897)
Begräbnisgesang op.13 (1858), BW 124
(Canto funebre, su testo di Michael Weiße, 1519)
per coro orchestra di fiati e timpani
Giovanni Pierluigi da Palestrina (c.1525-1594)
Stabat Mater
rev. di Richard Wagner (1813-1883), WWV 79
soli e doppio coro
Felix Mendelssohn-Bartholdy (1809-1847)
Te Deum in Re maggiore (1826)
per soli, doppio coro, fiati e basso continuo


Nessun commento:

Posta un commento