giovedì 2 gennaio 2014

DAL 02 GENNAIO 2014 AL 06 GENNAIO 2014 - VENEZIA GRATIS - VENICE FOR FREE

DAL 02 GENNAIO 2014 AL 06 GENNAIO 2014 - VENEZIA GRATIS - VENICE FOR FREE


02 GENNAIO 2014

Pista di pattinaggio - Venezia, Campo San Polo

 

Categoria: Sport

Data: 7 Dic 2013 - 4 Mar 2014

A Venezia la pista di pattinaggio è allestita in Campo San Polo, dal 7 dicembre 2013 al 4 marzo 2014

Piste di vero ghiaccio, per il divertimento di tutti. Aperte tutti i giorni, con possibilità di noleggio pattini. Fonte: http://veniceconnected.com/it/content/pista-di-pattinaggio-venezia-campo-san-polo 

Grande evento Lego a Padova

Dal 6 dicembre 2013 al 6 gennaio 2014 il "Grande evento Lego" riempirà il centro storico di Padova e il Caffé Pedrocchi.Un weekend all'insegna del gioco attende le famiglie il 07 e il 14 dicembre, dalle 10 alle 19, a Padova. Gioco, creatività e divertimento saranno le parole chiave grazie alle tonnellate di mattoncini LEGO® che invaderanno la sala espositiva del Caffè Pedrocchi.Oltre alle due giornate di evento, ci sarà una mostra con diverse creazioni fatte di mattoncini, tavoli gioco e sculture a grandezza naturale disponibile dal 06 dicembre 2013 al 06 gennaio 2014, dalle 10 alle 19.Il Gruppo LEGO sarà presente con oltre 100 di mq di fantasia che incanterà grandi e piccini. Migliaia di mattoncini daranno vita a fantastiche sculture in grandezza naturale.Per i bambini più piccoli, il divertimento sarà assicurato nell'area gioco LEGO DUPLO, dedicata ai bimbi dai 2 ai 5 anni.Prosegue il viaggio del treno DUPLO, un convoglio speciale che ha fatto impazzire i pendolari a Milano, dopo la sua particolare apparizione alla stazione Cadorna. Questo vero treno a vapore, interamente costruito con oltre 50.000 mattoncini DUPLO sarà protagonista dell'evento e della mostra e arriverà con puntualità a Padova. I bimbi potranno salire, giocare, diventare capotreni e sentire il fischio della locomotiva!Fantastiche sculture create e assemblate da appassionati LEGO saranno esposte all'interno della mostra, grazie alla partecipazione di Gianluca Testi e le incredibili creazioni di Nicola Segala. Un magico villaggio di Natale all'ingresso della location darà il benvenuto ai visitatori.Durante l'evento, bambini di tutte le età potranno scatenare l'immaginazione con il gioco libero, creando costruzioni LEGO mai viste e inedite.Il Gruppo LEGO attende i suoi fan con tante sorprese per grandi e piccini!InformazioniQuando: Eventi LEGO: Sabato 7 e sabato 14 Dicembre 2013Mostra: dal 6 dicembre 2013 al 6 gennaio 2014Orari: Dalle 10 alle 19Dove: Sala espositiva all’interno di Caffè PedrocchiVia VIII Febbraio, 15, 35122 PadovaIngresso gratuitohttp://www.lego.com


 Fonte: www.veneziaeventi.com

  


L’ARZANà – PICCOLO MUSEO DELLE IMBARCAZIONI VENEZIANE
A Venezia esiste un piccolo “Museo vivente”, poco conosciuto e quindi quasi segreto, che raccoglie esemplari unici di imbarcazioni veneziane d’epoca. L’universo delle barche tradizionali di Venezia costituisce un patrimonio culturale e collettivo che rischiava di scomparire se una fiera Associazione Veneziana, dal nome dantesco, “Arzanà” (in dialetto significa Arsenale), non si preoccupasse, da una decina di anni, di salvaguardare, conservare e studiare la cantieristica veneziana.

Un tempo una gran varietà di barche solcavano i canali veneziani. Nel 1600 si contavano quasi 10.000 imbarcazioni in Laguna tra gondole di parata, gondole di casata, caorline, sandali, etc.. Con l’avvento prima dei natanti a motore, il patrimonio delle barche tradizionali rischiava di andar perduto.

Proprio per evitare che tante imbarcazioni tipiche cadessero nell’oblio (una volta terminata la loro esistenza le barche venivano semplicemente dismesse e diventavano legna da ardere) l’Associazione Arzanà, ha acquistato l’anticoSquero “Casal dei Servi”, a Cannaregio, in Cal delle pignatte, e lo ha trasformato in un eccezionale piccolo “Museo vivente” dove, se si ha un po’ di tempo a disposizione e la voglia di scoprire l’universo delle barche veneziane, una visita è d’obbligo (solo tramite prenotazione mandando una mail aassociazionearzana@gmail.com).

Lo Squero era il luogo dove a Venezia venivano costruite le imbarcazioni minori, quelle più piccole per intenderci. Quello di Casal dei servi è uno dei più famosi perchè proprio qui vennero rinnovati, alla fine dell’800, i procedimenti costruttivi della gondola che ne modificarono stabilmente le caratteristiche strutturali.

Al suo interno si trova una raccolta unica al mondo. L’arredo completo di intere antiche botteghe artigiane, da quella delremer a quella dl corder(che fabbricavano rispettivamente remi e reti), e una quarantina di imbarcazioni tutte rigorosamente d’epoca tra cui l’ultima peata, tradizionale barca da carico, esistente a Venezia.

Uno dei pezzi forti della collezione è il gondolin da fresco, unico esmplare al mondo in un ottimo stato di conservazione. Questo tipo di gondola, usata per le “passeggiate” sull’acqua d’estate, era di spessore ridotto per andare molto più velocemente.

L’associazione Arzanà organizza  dei percorsi didattici per adulti e ragazzi che si svolgono solo su prenotazione nei giorni di lunedì, martedì e sabato.

Per ulteriori informazioni

Marina Bassotto, Responsabile alla Cultura, Associazione Arzanà

(+39) 331 74 60 148 (lunedì – venerdì 9 – 13)





97ma Collettiva Giovani Artisti 
 

Sono 25 gli artisti che espongono i propri lavori nella Galleria Bevilacqua La Masa di Piazza San Marco, in occasione della 97ma Collettiva Giovani della Fondazione, selezionati tra i 213 partecipanti, tra i 18 e i 35 anni, che avevano candidato i propri lavori. In mostra ci saranno i lavori di: Luisa Badino, Francesco Battaglia e Olmo Pietro Missaglia, Enrico Bernardis, Michela Bortolozzi, Chiara Bugatti, Cristina Calderoni, Marina Caneve, Oscar Isaias Contreras Rojas, Giammarco Cugusi, Leonardo Dalla Torre, Sabina Damiani, Veronica De Giovanelli, Marco Di Giuseppe e Fabrizio Sartori, Carlotta Di Stefano, Tiziano Martini, Alessio Mazzaro, Cristiano Menchini, Graziano Meneghin, Fabrizio Perghem, Fabio Roncato, Bianca Salvo, Michele Santi, Sindi Sartori, Michele Spanghero, Kristian Sturi. Tra loro, ci sono anche i vincitori dei premi in denaro che BLM e Regione Veneto dedicano agli artisti piu’ meritevoli.
I vincitori della selezione per la miglior proposta grafica invece sono il duo Lia Cecchin e Nicoletta Cannata, la cui proposta di immagine viene riprodotta nell’invito, nel manifesto e nella copertina del catalogo della 97ma Collettiva Giovani. Apprezzate, e quindi in mostra, anche le immagini proposte da Giulia Maria Belli, Riccardo Giacomini, Shi Chun Hsing, Massimiliano Pace, Alketa Ramaj, Jacopo Rampazzo, Caterina Sokota, Rosario Sorbello.
La giuria era composta da: Ilaria Bonacossa, curatrice per le attività espositive del Museo di Villa Croce, Genova, Mirella Brugnerotto, consigliera del consiglio di Amministrazione della Fondazione Bevilacqua La Masa e docente all’Accademia di Belle Arti di Venezia, Gigiotto Del Vecchio, gallerista, Supportico Lopez (Berlino), Antonio Grulli, curatore indipendente (Bologna), Helga Marsala, critica d’arte, giornalista, Diego Perrone, artista, Liliana Moro, artista. Hanno assistito ai lavori Angela Vettese, Assessore alle Attività Culturali e allo sviluppo del Turismo del Comune di Venezia e Elisabetta Meneghel, direttrice della Bevilacqua La Masa. Anche quest’anno, infine, alla Collettiva si affiancherà la mostra degli artisti risultati vincitori di una borsa premio nell’ambito della 96ma Collettiva Giovani: al piano terra della Galleria di Piazza San Marco, potremo vedere gli sviluppi artistici di Alessia Cargnelli, Enej Gala e Marco Gobbi, dopo un anno di lavoro.
dettagli
Biglietto: consulta il sito dell'evento
organizzatori
Fonte: http://www.agendavenezia.org/it/evento 



8 ½ Il viaggio di Fellini. Fotografie di Gideon Bachmann 
 

A vent'anni dalla morte di Federico Fellini e a cinquanta dall'uscita del suo capolavoro 8½, il Centro Culturale Candiani dedica al grande maestro una serie di iniziative a partire dall'esposizione 8½. Il viaggio di Fellini. Fotografie di Gideon Bachmann, a cura di Cinemazero e in collaborazione con l'Archivio Fotografico Cinemazero Images di Pordenone. La selezione - tra le circa 3.000 fotografie che Gideon Bachmann ha scattato sul set - propone un percorso non convenzionale che ricostruisce la genesi di un film divenuto subito un classico e invita a percorrere un viaggio che apre a prospettive meravigliose e meno conosciute, che completano la conoscenza di un capolavoro come 8 ½. Lo sguardo esperto di Bachmann - oltre ai corpi e ai luoghi che sono giunti a noi come 'felliniani' per antonomasia - ha saputo cogliere e descrivere chiaramente l'atmosfera da caravanserraglio che ha animato il set, l'andirivieni di visite, il super attivismo del regista demiurgo, restituendoci un ritratto inusuale di uno dei più significativi maestri del Cinema. Sul set di 8 ½ c'erano tre fotografi, Paul Ronald (il fotografo di scena ufficiale), Tazio Secchiarioli (amico e mascotte di Fellini) e Gideon Bachmann (che raccoglieva materiale per un libro). Solo le foto di quest'ultimo sono rimaste, praticamente, inedite fino a una decina di anni fa, riscoperte e valorizzate dal prezioso archivio Cinemazero Images. Oltre alle immagini di Fellini, tra le 100 foto in mostra, numerosi ritratti di Marcello Mastroianni, Claudia Cardinale, Sandra Milo, Anouk Aimée, alcuni scatti di Sophia Loren in visita sul set e naturalmente le scene più famose del film. All'interno della sala espositiva, uno spazio sarà dedicato a Felliniana, un omaggio al grande maestro con la proiezione di film e interviste, incontri di approfondimento e, il 13 dicembre alle ore 18.00, l'imperdibile esibizione di Emanuela Battigelli (arpa) e Claudio Ferrarini (flauto) in Amarcord Rota.
dettagli
Biglietto: consulta il sito dell'evento
organizzatori

Fonte: http://www.agendavenezia.org/it/evento-29054.htm   




 

 

Nessun commento:

Posta un commento