venerdì 5 settembre 2014

DAL 06 AL 10 SETTEMBRE 2014 VENEZIA GRATIS - VENICE FOR FREE

06 SETTEMBRE 2014




MESTRESISTE




Quando: Dal 06/09/2014 18:00 Al 07/09/2014 23:00






Valerio Massimo Manfredi 

Piazzetta Pellicani


Quando: 06/09/2014 18:00

Questo è il primo di una serie di incontri, tra richiami letterari e degustazioni, dedicati al vino. Manfredi inaugura la collana di Wingsbert House dedicata ai grandi narratori di ieri e di oggi che raccontano il vino, le sue storie, la sua filosofia. Archeologo di formazione, Manfredi è uno degli scrittori italiani più letti e amati nel mondo. È anche sceneggiatore per il cinema e conduttore televisivo. Il suo ultimo romanzo, Il mio nome è Nessuno. Il ritorno (Mondadori) è uscito nel settembre 2013. L’oste dell’ultima ora (edito da Wingsbert House nella collana Wine-book) è il racconto della vita di un umile personaggio dei Vangeli, l'oste delle nozze di Cana, testimone del primo miracolo di Gesù.
 


Fonte: http://www.mestreincentro.it/eventi/mestresiste





22° Edizione Premio Citta' di Venezia

Sabato, 6 Settembre, 2014
Orario: dalle ore 15:00

Nell'ambito della 71a Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica sarà presentata al pubblico la 22a edizione del Premio Città di Venezia.
Il riconoscimento viene assegnato ad opere che contribuiscono a diffondere la conoscenza delle culture e delle situazioni nei paesi di origine e transito dei rifugiati e dei migranti presenti sul territorio italiano, così come la ricerca e le espressioni di creatività intorno a temi innovativi, dando una testimonianza concreta nell'attenzione ai diritti umani.
Il Programma:
-
presentazione dell’iniziativa
  • presentazione dei cineasti presenti  vincitori del Premio
  • proiezione del cortometraggio L’Ospite (Afghanistan, 2014) doppiato in italiano
  • proiezione del lungometraggio The First Grader (Kenya e UK, 2010) sottotitoli italiani
  • proiezione di Des Etoiles (Senegal, 2014) sottotitoli in inglese
Michele Serra organizzatore del premio
Con il sostegno del Comune di Venezia - Direzione Politiche Sociali, Partecipative e dell'Accoglienza, della Mostra Internazionale del Cinema, del Centro Culturale Candinai e quest’anno anche delle Opere Riunite Buon Pastore.
Scarica la locandina
 



 Mikhail Roginsky. Through the Red Door
 
Quando:  Sabato, 7 Giugno, 2014 a Domenica, 23 Novembre, 2014
Orario:  dalle 10 alle 18
chiuso il martedì
Dove:  Ca' Foscari

Evento collaterale della 14° Mostra Internazionale di Architettura.
Prima mostra in Italia dedicata all'artista franco-russo Mikhail Roginsky conosiuto come il padre della pop art russa. L'esposizione focalizzata sulle opere della maturità (1978-2003) in cui l'artista visse a Parigi, presenta in un percorso scandito in 8 sezioni , tra opere immagini e video.

Ca' Foscari Esposizioni
Dorsoduro 3246, Venezia
+39 0412348368
Gratuito: Yes/SI
 
 
 
 

Guido Cirilli, architetto dell'Accademia

Categoria: Mostre
Quando: Giovedì, 5 Giugno, 2014 a Domenica, 21 Settembre, 2014
Orario: 11:00 - 18:00
chiusura: martedì
Magazzino del Sale 3,  Dorsoduro 264, Zattere - Venezia


Selezione dei 1286 disegni conservati presso l’archivio storico dell’Accademia dalla morte dell’architetto, relativi principalmente ai progetti eseguiti o ideati a Roma, Ancona, Venezia e nel Friuli Venezia Giulia, dove ha anche svolto l’importante ruolo di funzionario addetto alla tutela dei monumenti. Altri documenti potranno essere visionati grazie ai sistemi multimediali e video appositamente creati per l’occasione e ai plastici di alcuni progetti.






L’idea del corpo
Categoria:  Mostre
Quando:  Martedì, 3 Giugno, 2014 a Domenica, 23 Novembre, 2014
Orario:  dalle 9 alle 21
Merce Cunningham, Steve Paxton, Julian Beck, Meredith Monk e Simone Forti dall'Archivio della Biennale 1960/1976".
I documenti in mostra (fotografie, video, manifesti) sono il frutto di una selezione curata dal direttore del settore Danza, Virgilio Sieni, tra i materiali dell’Archivio Storico della Biennale di Venezia.

Ca' Giustinian
Venezia, San Marco 1364/A
 
Gratuito:  Yes / SI



Martedì 3 giugno 2014 alle ore 12 si inaugura a Venezia a Ca’ Giustinian (S. Marco), sede della Biennale, la mostra L’idea del corpo. Merce Cunningham, Steve Paxton, Julian Beck, Meredith Monk e Simone Forti dall'Archivio della Biennale 1960/1976 (ingresso libero). I documenti in mostra (fotografie, video, manifesti) sono il frutto di una selezione curata dal Direttore del Settore Danza, Virgilio Sieni, dall’Archivio Storico della Biennale di Venezia.
 
“Ancora un tuffo nell'Archivio Storico per tornare a galla con alcuni dei suoi tesori – ha dichiarato il Presidente della Biennale di Venezia, Paolo Baratta - Prosegue il Settore Danza, che con Sieni aveva già allestito pochi mesi fa Riapparizioni. Corpi, gesti, sguardi dai palcoscenici della Biennale. Album dal ‘34 al ‘76, e che ora ci presenta L'idea del corpo. Merce Cunningham, Steve Paxton, Julian Beck, Meedith Monk e Simone Forti dall'Archivio della Biennale ‘60/’76. Il materiale è tale da conferire a queste mostre uno spiccato carattere di ricerca, con l'individuazione di momenti della storia della danza significativi, molti dei quali precursori e fonte di ispirazione per le generazioni a venire. Questo ancora una volta ci pare l'uso vivo e vitale che dell'archivio può essere fatto, portarlo alla luce per parti anche piccole ma dense di significato, elementi  preziosi per comprendere e orientarsi meglio nel presente. L'ASAC si sta qualificando sempre più anche come luogo di ricerca”.
 
“Le differenti esperienze del corpo documentate nella mostra – ha dichiarato il Direttore del Settore Danza, Virgilio Sieni - sono metafore di altrettante aperture della città al corpo. Il materiale visivo ritrovato nell’Archivio della Biennale documenta esperienze fondamentali avvenute fuori dai teatri, e che portano l’attenzione di performer e spettatori sull’urbanistica e sulla geografia dei luoghi della città. Questi artisti non solo hanno scelto uno spazio alternativo a quelli abituali, ma soprattutto hanno fatto della natura del luogo l’asse portante della loro drammaturgia, in un percorso che è ben documentato nelle foto scelte e nei video selezionati. A partire soprattutto dal memorabile Event in Piazza San Marco che la compagnia di Merce Cunningham realizzò il 14 settembre 1972, ospite nei programmi di Biennale Musica, fra lo stupore degli astanti e la quasi generale incomprensione della critica.
I materiali esposti documentano artisti la cui ricerca negli anni si è svolta a 360 gradi, chiedendo al pubblico un’attenzione e una lettura della propria arte inedita fino ad allora. Merce Cunningham introduce a una apertura del codice in cui la struttura, ossia la cornice, diventa come una esplosione di tanti elementi minimi, come fossero molecole libere: una costruzione coreografica che si basa sulla liberazione dalla struttura pur rimanendo dentro la struttura. Steve Paxton propone invece un lavoro rivolto all’interno del cosmo dell’uomo per riuscire a far ‘cadere’ una figura, in un continuo smarginamento dei sensi e del sentire. Simone Forti, nel video presente in mostra, incarna l’idea di una nomade che persegue un’idea di corpo anche nella sua immediata fisicità, e dunque anche l’idea che il pensiero possa apparire anche attraverso la carne. Così anche la forza politica e profetica dei corpi di Julian Beck e del Living Theatre, o la vocalità rituale di Meredith Monk, riportano alla nostra attenzione un nuovo concetto di spettacolo, che in quegli anni ha approfondito l’idea di happening e di performance, fino a una dura maturità del corpo che si è trasformata in un modo di vita”.
 
 
 


21a Festa dell’Agricoltura a Mirano

“La campagna incontra la città”. Con questo slogan si apre nel fine settimana a Mirano la tradizionale Festa dell’Agricoltura, giunta quest’anno alla ventunesima edizione. La manifestazione agricola, per il settore una delle più seguite e importanti di tutto il territorio, si svolgerà da venerdì 29 agosto a lunedì 8 settembre nell’area degli impianti sportivi di Mirano, in via Cavin di Sala.
PROGRAMMA 21a FESTA DELL’AGRICOLTURA - MIRANO

-Sabato 6 Settembre 20149.00 PARTENZA DALLA FESTA PER GRANDI E PICCINI IN BUS PER FATTORIA DIDATTICA ORIONE DI MIRANO
(PULLMAN GRATUITO E PRANZO OFFERTO AI BAMBINI) RIENTRO ORE 14.00
15.00 LABORATORIO DI MANUALITA` CON GIOCHI E ANIMAZIONI
18.00 APERTURA STAND
19.00 ANIMAZIONE PER BAMBINI - CONOSCIAMO GLI ANIMALI DA CORTILE
19.00 APERTURA LA NOTTE VERDE
21.00 GARA DI COTTURA CARNE ALLA GRIGLIA
21.30 ASPETTANDO I TRATTORI
22.00 SPETTACOLO SERATA A SORPRESA !

- Domenica 7 Settembre 2014
8.30 - 13.00 PROMOZIONE PRODOTTI AGRICOLI IN CENTRO A MIRANO
8.30 APERTURA STAND GASTRONOMICO
9.00 RADUNO TRATTORI E MEZZI D`EPOCA PRESSO FESTA
10.00 PARTENZA SFILATA DALLA FESTA VERSO LA PIAZZA E POI RITORNO VERSO LA FESTA
12.00 APERTURA STAND GASTRONOMICO
15.00 GINCANA CON TRATTORI
15.00 AREA SPETTACOLI CONCERTO DEI FIORELLINI
17.00 DIMOSTRAZIONI DEI VECCHI MESTIERI E CANTI POPOLARI
21.15 SERATA LATINO AMERICANA CON DJ SALAH

- Lunedì 8 Settembre 2014
16.00 ANIMAZIONE PER BAMBINI
18.00 APERTURA STAND
20.00 PREMIAZIONE DEI BAMBINI CON IL SUPPORTO DI COLDIRETTI CON ATTESTATO DEL PICCOLO CONTADINO E PREMIAZIONE CONCORSI DELLE SCUOLE
21.00 SERATA "NON SOLO CABARET FORMIGHETA TOUR 2014"

 
Fonte: http://venetoedintorni.it/calendario-eventi-veneto/3766_FESTA-DELLAGRICOLTURA--Mirano.html 
 
 



Lifting the curtain
 
 
lifting the curtain
 
07.06.2014>23.11.2014
martedì-domenica
ore 11.00-19.00
Centro culturale Don Orione Artigianelli

Biennale d'architettura
Lifting the curtain
                                                                
L’Officina delle Zattere collabora anche quest’anno ad un evento ufficiale della Biennale: la mostra “Lifting the curtain”, organizzata dalla Fundacja Polskiej Sztuki Nowoczesnej – Polish Modern Art Foundation di Varsavia e selezionata fra gli Eventi Collaterali, intende analizzare i rapporti tra i gruppi e le correnti architettoniche dell’Europa Centrale nei momenti più significativi del ventesimo secolo.
Il contributo dell’Europa centrale alla formazione e alla diffusione della modernità è tutt’ora in gran parte sconosciuto o visto come un episodio marginale nella storiografia del dopoguerra.
Questo progetto intende offrire una prospettiva diversa sui momenti cruciali della storia dell’architettura, sottolineando il contributo delle diverse nazioni e delle diverse discipline, che costituiscono i rapporti dell’architettura moderna.Lifting the curtain gialla
La mostra è la prima parte di una ricerca sullo sviluppo dell’architettura come risultato di complesse interazioni tra produzione materiale e immateriale, dove molti attori costruiscono reti e condividono le conoscenze. Non si focalizza sugli elementi, ma sui meccanismi di produzione.
I suoi temi iniziali descrivono le reti e i fattori che hanno formato e caratterizzato la cultura architettonica fino agli Stati socialisti, tracciando collegamenti tra le diverse identità nazionali e le sue interpretazioni. Fasi successive riguardano gli adattamenti postmoderni durante i periodi di trasformazione, e l’impatto dei progetti del 20 ° secolo sui processi in corso.
Verrà creato infine un “archivio aperto” all’interno della mostra, al fine di stimolare il dialogo tra i centri di architettura più attivi della Regione e costituire nuove reti.
Informazioni utili
Dal 7 giugno al 23 novembre 2014, da martedì a domenica, 10.00-18.00 presso il Centro Culturale Don Orione Artigianelli, Dorsoduro 919- 30123
, Venezia. Ingresso libero
Per maggiori informazioni potete visitare il sito www.t-r-a-c-e.net/Lifting-the-Curtain-exhibition
 
 
Fonte: http://www.officinadellezattere.it/lifting-the-curtain/





Sguardi incrociati a Venezia
Categoria: 
Mostre
Quando: 
Venerdì, 6 Giugno, 2014 a Martedì, 18 Novembre, 2014
Orario: 
dalle 10.00 alle 19.30 dal lunedì al sabato e dalle 10.30 alle 19.30 la domenica.
La mostra mette a confronto i disegni creati da Jirô Taniguchi per il nuovo Travel Book Louis Vuitton e le foto scattate da Mariano Fortuny.
Entrambi ripercorrono i labirinti veneziani catturando l’apparente immutabilità della Serenissima e discostandosi dalla propria zona di sicurezza: Fortuny si allontana dalla pittura mentre Taniguchi dal formato classico del manga. Il risultato è un viaggio che consente di approfondire conoscenze e scoprire scenari inattesi. Venezia diventa il palcoscenico in cui si muovono gli attori, Mariano Fortuny e Jirô Taniguchi.
Informazioni:
Espace Louis Vuitton Venezia
Calle del Ridotto 1353, 30124 Venezia



Scarpa_Viani_Deluigi. Dialogo tra arti

 
Quando: Venerdì, 6 Giugno, 2014 a Domenica, 23 Novembre, 2014
Orario: Settembre:  da martedì a domenica: 11.00 – 18.30
Ultimo ingresso mezz’ora prima della chiusura.

Tre grandi artisti veneziani uniti nella vita e celebrati nel cuore della città. Scarpa_Viani_Deluigi. Dialogo tra arti. Dialogo tra artisti è la mostra, a ingresso libero, che apre al pubblico venerdì 6 giugno al Negozio Olivetti.
Vetri, mosaici, bronzi, quadri, fotografie: in esposizione le opere di Alberto Viani, Mario Deluigi e dello stesso Scarpa che nel 1958 realizzò il Negozio su commissione di Adriano Olivetti.

Negozio Olivetti
Piazza San Marco 101 – Procuratie Vecchie – Venezia
T. 041 5228387 – Fax 041 5220785
fainegoziolivetti@fondoambiente.it





07 SETTEMBRE 2014

 
Regata Storica 2014  










Domenica 7 Settembre 2014 l'atteso appuntamento con la Regata Storica di Venezia !
L'appuntamento principale del calendario annuo di gare di Voga alla Veneta, disciplina unica al mondo praticata da millenni nella laguna di Venezia.
È oggi resa ancora più spettacolare dal celebre corteo storico che precede le gare: una sfilata di decine e decine di imbarcazioni tipiche cinquecentesche, multicolori e con gondolieri in costume, che trasportano il doge, la dogaressa e tutte le più alte cariche della Magistratura veneziana, in una fedele ricostruzione del passato glorioso di una delle Repubbliche Marinare più potenti e influenti del Mediterraneo. La regata ha origine antichissime, originando probabilmente alla metà del XIII secolo dalla necessità di mantenere addestrati al remo gli equipaggi delle innumerevoli imbarcazioni della Serenissima.
Oggi le quattro competizioni sono suddivise per categorie di età e per tipologia di imbarcazione: la più famosa ed entusiasmante è la regata dei campionissimi su gondolini, che sfrecciano in Canal Grande fino al traguardo posto di fronte alla celebre "machina", scenografico palco galleggiante posto davanti al palazzo di Ca' Foscari.
PROGRAMMA  Edizione 2014
SABATO 30 AGOSTOOre 17.00 Voga in Arsenale: per la prima volta i campioni del remo vogano nella Darsena Novissima dell’Arsenale in delle Regate Sprint, inedito prologo alla Regata Storica.
GIOVEDÌ 4 SETTEMBREOre 18.00, Campo della SalutePresentazione degli equipaggi e benedizione dei gondolini

DOMENICA 7 SETTEMBRE
Ore 16.00
CORTEO STORICO - SPORTIVO: sfilata lungo il Canal Grande di imbarcazioni storiche con figuranti in costume, gondole e imbarcazioni delle associazioni remiere di voga alla veneta.
Percorso: dal Bacino di San Marco lungo il Canal Grande

Ore 16.30
Regata de le Maciarele e de le Schie: regata su mascarete a due remi riservata a ragazzi.
Categorie:
- Schie (fino a 10 anni). Percorso: da Rialto a Ca' Foscari
- Maciarele Junior (fino a 12 anni). Percorso: da San Stae a Ca' Foscari
- Maciarele Senior (fino a 14 anni). Percorso: da San Stae a Ca' Foscari

Ore 16.50
REGATA DEI GIOVANISSIMI SU PUPPARINI A DUE REMI
Percorso: Giardini di Castello, Bacino San Marco, Canal Grande e arrivo a Ca’ Foscari

Ore 17.10
REGATA DELLE DONNE SU MASCARETE A DUE REMI
Percorso: Giardini di Castello, Bacino San Marco, Canal Grande, Rialto (giro del paleto tra Riva de Biasio e San Marcuola), ritorno lungo il Canal Grande e arrivo a Ca’ Foscari

Ore 17.30
Regata delle bisse del Lago di Garda
Percorso: Da Punta della Dogana a Ca’ Foscari

Ore 17.40
REGATA DELLE CAORLINE A SEI REMI
Percorso: Giardini di Castello, Bacino San Marco, Canal Grande, Rialto (giro del paleto all’altezza della stazione ferroviaria di Santa Lucia), ritorno lungo il Canal Grande e arrivo a Ca’ Foscari

Ore 18.00, dopo il passaggio delle caorline (3°/4° posto) e 18.30, dopo il passaggio dei gondolini (finale)
Sfida Remiera Internazionale delle Università
Sfida su galeoni a 8 remi tra l'equipaggio delle Università Ca' Foscari e Iuav di Venezia e le squadre di altre Università.
Percorso: da Rialto a Ca' Foscari

Ore 18.10
REGATA DEI GONDOLINI A DUE REMI
Percorso: Giardini di Castello, Bacino San Marco, Canal Grande, Rialto (giro del paleto all’altezza della stazione ferroviaria di Santa Lucia), ritorno lungo il Canal Grande e arrivo a Ca’ Foscari
 Il programma potrebbe subire cambiamenti ed integrazioni: segui online gli aggiornamenti

Per maggiori informazioni http://www.regatastoricavenezia.it

Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto vi consigliamo di verificare l'evento contattando direttamente gli enti organizzatori.









 
MESTRESISTE
 
 

Quando: Dal 06/09/2014 18:00 Al 07/09/2014 23:00


 
 
 
 
 
 
 
 
 
21a Festa dell’Agricoltura a Mirano

“La campagna incontra la città”. Con questo slogan si apre nel fine settimana a Mirano la tradizionale Festa dell’Agricoltura, giunta quest’anno alla ventunesima edizione. La manifestazione agricola, per il settore una delle più seguite e importanti di tutto il territorio, si svolgerà da venerdì 29 agosto a lunedì 8 settembre nell’area degli impianti sportivi di Mirano, in via Cavin di Sala.
PROGRAMMA 21a FESTA DELL’AGRICOLTURA - MIRANO


- Domenica 7 Settembre 2014
8.30 - 13.00 PROMOZIONE PRODOTTI AGRICOLI IN CENTRO A MIRANO
8.30 APERTURA STAND GASTRONOMICO
9.00 RADUNO TRATTORI E MEZZI D`EPOCA PRESSO FESTA
10.00 PARTENZA SFILATA DALLA FESTA VERSO LA PIAZZA E POI RITORNO VERSO LA FESTA
12.00 APERTURA STAND GASTRONOMICO
15.00 GINCANA CON TRATTORI
15.00 AREA SPETTACOLI CONCERTO DEI FIORELLINI
17.00 DIMOSTRAZIONI DEI VECCHI MESTIERI E CANTI POPOLARI
21.15 SERATA LATINO AMERICANA CON DJ SALAH

- Lunedì 8 Settembre 2014
16.00 ANIMAZIONE PER BAMBINI
18.00 APERTURA STAND
20.00 PREMIAZIONE DEI BAMBINI CON IL SUPPORTO DI COLDIRETTI CON ATTESTATO DEL PICCOLO CONTADINO E PREMIAZIONE CONCORSI DELLE SCUOLE
21.00 SERATA "NON SOLO CABARET FORMIGHETA TOUR 2014"

 
 
 
 
 
 
Lifting the curtain
 
 
lifting the curtain
 
07.06.2014>23.11.2014
martedì-domenica
ore 11.00-19.00
Centro culturale Don Orione Artigianelli

Biennale d'architettura
Lifting the curtain
                                                                
L’Officina delle Zattere collabora anche quest’anno ad un evento ufficiale della Biennale: la mostra “Lifting the curtain”, organizzata dalla Fundacja Polskiej Sztuki Nowoczesnej – Polish Modern Art Foundation di Varsavia e selezionata fra gli Eventi Collaterali, intende analizzare i rapporti tra i gruppi e le correnti architettoniche dell’Europa Centrale nei momenti più significativi del ventesimo secolo.
Il contributo dell’Europa centrale alla formazione e alla diffusione della modernità è tutt’ora in gran parte sconosciuto o visto come un episodio marginale nella storiografia del dopoguerra.
Questo progetto intende offrire una prospettiva diversa sui momenti cruciali della storia dell’architettura, sottolineando il contributo delle diverse nazioni e delle diverse discipline, che costituiscono i rapporti dell’architettura moderna.Lifting the curtain gialla
La mostra è la prima parte di una ricerca sullo sviluppo dell’architettura come risultato di complesse interazioni tra produzione materiale e immateriale, dove molti attori costruiscono reti e condividono le conoscenze. Non si focalizza sugli elementi, ma sui meccanismi di produzione.
I suoi temi iniziali descrivono le reti e i fattori che hanno formato e caratterizzato la cultura architettonica fino agli Stati socialisti, tracciando collegamenti tra le diverse identità nazionali e le sue interpretazioni. Fasi successive riguardano gli adattamenti postmoderni durante i periodi di trasformazione, e l’impatto dei progetti del 20 ° secolo sui processi in corso.
Verrà creato infine un “archivio aperto” all’interno della mostra, al fine di stimolare il dialogo tra i centri di architettura più attivi della Regione e costituire nuove reti.
Informazioni utili
Dal 7 giugno al 23 novembre 2014, da martedì a domenica, 10.00-18.00 presso il Centro Culturale Don Orione Artigianelli, Dorsoduro 919- 30123
, Venezia. Ingresso libero
Per maggiori informazioni potete visitare il sito www.t-r-a-c-e.net/Lifting-the-Curtain-exhibition
 
 
Fonte: http://www.officinadellezattere.it/lifting-the-curtain/


 
 
Mikhail Roginsky. Through the Red Door
 
Quando:  Sabato, 7 Giugno, 2014 a Domenica, 23 Novembre, 2014
Orario:  dalle 10 alle 18
chiuso il martedì
Dove:  Ca' Foscari

Evento collaterale della 14° Mostra Internazionale di Architettura.
Prima mostra in Italia dedicata all'artista franco-russo Mikhail Roginsky conosiuto come il padre della pop art russa. L'esposizione focalizzata sulle opere della maturità (1978-2003) in cui l'artista visse a Parigi, presenta in un percorso scandito in 8 sezioni , tra opere immagini e video.

Ca' Foscari Esposizioni
Dorsoduro 3246, Venezia
+39 0412348368
Gratuito: Yes/SI
 
 
 
 

Guido Cirilli, architetto dell'Accademia

Categoria: Mostre
Quando: Giovedì, 5 Giugno, 2014 a Domenica, 21 Settembre, 2014
Orario: 11:00 - 18:00
chiusura: martedì
Magazzino del Sale 3,  Dorsoduro 264, Zattere - Venezia


Selezione dei 1286 disegni conservati presso l’archivio storico dell’Accademia dalla morte dell’architetto, relativi principalmente ai progetti eseguiti o ideati a Roma, Ancona, Venezia e nel Friuli Venezia Giulia, dove ha anche svolto l’importante ruolo di funzionario addetto alla tutela dei monumenti. Altri documenti potranno essere visionati grazie ai sistemi multimediali e video appositamente creati per l’occasione e ai plastici di alcuni progetti.


 
 
 
 

Sguardi incrociati a Venezia
Categoria: 
Mostre
Quando: 
Venerdì, 6 Giugno, 2014 a Martedì, 18 Novembre, 2014
Orario: 
dalle 10.00 alle 19.30 dal lunedì al sabato e dalle 10.30 alle 19.30 la domenica.
La mostra mette a confronto i disegni creati da Jirô Taniguchi per il nuovo Travel Book Louis Vuitton e le foto scattate da Mariano Fortuny.
Entrambi ripercorrono i labirinti veneziani catturando l’apparente immutabilità della Serenissima e discostandosi dalla propria zona di sicurezza: Fortuny si allontana dalla pittura mentre Taniguchi dal formato classico del manga. Il risultato è un viaggio che consente di approfondire conoscenze e scoprire scenari inattesi. Venezia diventa il palcoscenico in cui si muovono gli attori, Mariano Fortuny e Jirô Taniguchi.
Informazioni:
Espace Louis Vuitton Venezia
Calle del Ridotto 1353, 30124 Venezia

 
 
 
 
L’idea del corpo
Categoria:  Mostre
Quando:  Martedì, 3 Giugno, 2014 a Domenica, 23 Novembre, 2014
Orario:  dalle 9 alle 21
Merce Cunningham, Steve Paxton, Julian Beck, Meredith Monk e Simone Forti dall'Archivio della Biennale 1960/1976".
I documenti in mostra (fotografie, video, manifesti) sono il frutto di una selezione curata dal direttore del settore Danza, Virgilio Sieni, tra i materiali dell’Archivio Storico della Biennale di Venezia.

Ca' Giustinian
Venezia, San Marco 1364/A
 
Gratuito:  Yes / SI




Martedì 3 giugno 2014 alle ore 12 si inaugura a Venezia a Ca’ Giustinian (S. Marco), sede della Biennale, la mostra L’idea del corpo. Merce Cunningham, Steve Paxton, Julian Beck, Meredith Monk e Simone Forti dall'Archivio della Biennale 1960/1976 (ingresso libero). I documenti in mostra (fotografie, video, manifesti) sono il frutto di una selezione curata dal Direttore del Settore Danza, Virgilio Sieni, dall’Archivio Storico della Biennale di Venezia.
 
“Ancora un tuffo nell'Archivio Storico per tornare a galla con alcuni dei suoi tesori – ha dichiarato il Presidente della Biennale di Venezia, Paolo Baratta - Prosegue il Settore Danza, che con Sieni aveva già allestito pochi mesi fa Riapparizioni. Corpi, gesti, sguardi dai palcoscenici della Biennale. Album dal ‘34 al ‘76, e che ora ci presenta L'idea del corpo. Merce Cunningham, Steve Paxton, Julian Beck, Meedith Monk e Simone Forti dall'Archivio della Biennale ‘60/’76. Il materiale è tale da conferire a queste mostre uno spiccato carattere di ricerca, con l'individuazione di momenti della storia della danza significativi, molti dei quali precursori e fonte di ispirazione per le generazioni a venire. Questo ancora una volta ci pare l'uso vivo e vitale che dell'archivio può essere fatto, portarlo alla luce per parti anche piccole ma dense di significato, elementi  preziosi per comprendere e orientarsi meglio nel presente. L'ASAC si sta qualificando sempre più anche come luogo di ricerca”.
 
“Le differenti esperienze del corpo documentate nella mostra – ha dichiarato il Direttore del Settore Danza, Virgilio Sieni - sono metafore di altrettante aperture della città al corpo. Il materiale visivo ritrovato nell’Archivio della Biennale documenta esperienze fondamentali avvenute fuori dai teatri, e che portano l’attenzione di performer e spettatori sull’urbanistica e sulla geografia dei luoghi della città. Questi artisti non solo hanno scelto uno spazio alternativo a quelli abituali, ma soprattutto hanno fatto della natura del luogo l’asse portante della loro drammaturgia, in un percorso che è ben documentato nelle foto scelte e nei video selezionati. A partire soprattutto dal memorabile Event in Piazza San Marco che la compagnia di Merce Cunningham realizzò il 14 settembre 1972, ospite nei programmi di Biennale Musica, fra lo stupore degli astanti e la quasi generale incomprensione della critica.
I materiali esposti documentano artisti la cui ricerca negli anni si è svolta a 360 gradi, chiedendo al pubblico un’attenzione e una lettura della propria arte inedita fino ad allora. Merce Cunningham introduce a una apertura del codice in cui la struttura, ossia la cornice, diventa come una esplosione di tanti elementi minimi, come fossero molecole libere: una costruzione coreografica che si basa sulla liberazione dalla struttura pur rimanendo dentro la struttura. Steve Paxton propone invece un lavoro rivolto all’interno del cosmo dell’uomo per riuscire a far ‘cadere’ una figura, in un continuo smarginamento dei sensi e del sentire. Simone Forti, nel video presente in mostra, incarna l’idea di una nomade che persegue un’idea di corpo anche nella sua immediata fisicità, e dunque anche l’idea che il pensiero possa apparire anche attraverso la carne. Così anche la forza politica e profetica dei corpi di Julian Beck e del Living Theatre, o la vocalità rituale di Meredith Monk, riportano alla nostra attenzione un nuovo concetto di spettacolo, che in quegli anni ha approfondito l’idea di happening e di performance, fino a una dura maturità del corpo che si è trasformata in un modo di vita”.
 



Scarpa_Viani_Deluigi. Dialogo tra arti

 
Quando: Venerdì, 6 Giugno, 2014 a Domenica, 23 Novembre, 2014
Orario: Settembre:  da martedì a domenica: 11.00 – 18.30
Ultimo ingresso mezz’ora prima della chiusura.

Tre grandi artisti veneziani uniti nella vita e celebrati nel cuore della città. Scarpa_Viani_Deluigi. Dialogo tra arti. Dialogo tra artisti è la mostra, a ingresso libero, che apre al pubblico venerdì 6 giugno al Negozio Olivetti.
Vetri, mosaici, bronzi, quadri, fotografie: in esposizione le opere di Alberto Viani, Mario Deluigi e dello stesso Scarpa che nel 1958 realizzò il Negozio su commissione di Adriano Olivetti.

Negozio Olivetti
Piazza San Marco 101 – Procuratie Vecchie – Venezia
T. 041 5228387 – Fax 041 5220785
fainegoziolivetti@fondoambiente.it


 
 
 
 
 
 
08 SETTEMBRE 2014

21a Festa dell’Agricoltura a Mirano

“La campagna incontra la città”. Con questo slogan si apre nel fine settimana a Mirano la tradizionale Festa dell’Agricoltura, giunta quest’anno alla ventunesima edizione. La manifestazione agricola, per il settore una delle più seguite e importanti di tutto il territorio, si svolgerà da venerdì 29 agosto a lunedì 8 settembre nell’area degli impianti sportivi di Mirano, in via Cavin di Sala.
PROGRAMMA 21a FESTA DELL’AGRICOLTURA - MIRANO


- Lunedì 8 Settembre 2014
16.00 ANIMAZIONE PER BAMBINI
18.00 APERTURA STAND
20.00 PREMIAZIONE DEI BAMBINI CON IL SUPPORTO DI COLDIRETTI CON ATTESTATO DEL PICCOLO CONTADINO E PREMIAZIONE CONCORSI DELLE SCUOLE
21.00 SERATA "NON SOLO CABARET FORMIGHETA TOUR 2014"

 
Fonte: http://venetoedintorni.it/calendario-eventi-veneto/3766_FESTA-DELLAGRICOLTURA--Mirano.html 
 
 
 
 
Sguardi incrociati a Venezia
Categoria: 
Mostre
Quando: 
Venerdì, 6 Giugno, 2014 a Martedì, 18 Novembre, 2014
Orario: 
dalle 10.00 alle 19.30 dal lunedì al sabato e dalle 10.30 alle 19.30 la domenica.
La mostra mette a confronto i disegni creati da Jirô Taniguchi per il nuovo Travel Book Louis Vuitton e le foto scattate da Mariano Fortuny.
Entrambi ripercorrono i labirinti veneziani catturando l’apparente immutabilità della Serenissima e discostandosi dalla propria zona di sicurezza: Fortuny si allontana dalla pittura mentre Taniguchi dal formato classico del manga. Il risultato è un viaggio che consente di approfondire conoscenze e scoprire scenari inattesi. Venezia diventa il palcoscenico in cui si muovono gli attori, Mariano Fortuny e Jirô Taniguchi.
Informazioni:
Espace Louis Vuitton Venezia
Calle del Ridotto 1353, 30124 Venezia

 
 
 


Mestre in centro 2014: i migliori appuntamenti Eventi a Venezia
Mestre in centro 2014: i migliori appuntamenti



Potrebbe interessarti: http://www.veneziatoday.it/eventi/cultura/mestre-in-centro-2014-migliori-appuntamenti.html
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/pages/VeneziaToday/252463908142196
 

Dal 02/09/2014 Al 26/10/2014

Numerosissimi gli appuntamenti per Mestre in centro, con autori e giornalisti di fama nazionale e internazionale come Vito Mancuso, Benedetta Parodi, Tito Faraci e molti altri. Non mancano serate di musica o le classiche giornate di fiera dove mangi e bevi a volontà. Qualche mercatino e altre iniziative, come la festa del volontariato, sono sparse tra il calendario di appuntamenti. Inoltre dall’11 al 14 settembre si terrà il Festival della Politica. I
Ecco i migliori eventi:

Gigliola Cinquetti
Lunedì 8 Settembre alle 18 in Piazzetta Pellicani c’è Gigliola Cinquetti. Forse la conosci per la canzone “Non ho l’età” con la quale, giovanissima, esordisce nel palco del festival di Sanremo, diventando subito una delle voci più amate in Italia e all’Estero. Prosegue la sua carriera nel cinema e di recente si reinventa scrittrice con il suo primo libro “In viaggio con lei” dove raccoglie varie storie a metà tra l’invenzione e la realtà, tappe di una giovane ragazza che si fa strada nello show business degli anni ’60.

Fonte: http://www.veneziatoday.it/eventi/cultura/mestre-in-centro-2014-migliori-appuntamenti.html





Mikhail Roginsky. Through the Red Door
 
Quando:  Sabato, 7 Giugno, 2014 a Domenica, 23 Novembre, 2014
Orario:  dalle 10 alle 18
chiuso il martedì
Dove:  Ca' Foscari

Evento collaterale della 14° Mostra Internazionale di Architettura.
Prima mostra in Italia dedicata all'artista franco-russo Mikhail Roginsky conosiuto come il padre della pop art russa. L'esposizione focalizzata sulle opere della maturità (1978-2003) in cui l'artista visse a Parigi, presenta in un percorso scandito in 8 sezioni , tra opere immagini e video.

Ca' Foscari Esposizioni
Dorsoduro 3246, Venezia
+39 0412348368
Gratuito: Yes/SI
 
 
 
 

Guido Cirilli, architetto dell'Accademia

Categoria: Mostre
Quando: Giovedì, 5 Giugno, 2014 a Domenica, 21 Settembre, 2014
Orario: 11:00 - 18:00
chiusura: martedì
Magazzino del Sale 3,  Dorsoduro 264, Zattere - Venezia


Selezione dei 1286 disegni conservati presso l’archivio storico dell’Accademia dalla morte dell’architetto, relativi principalmente ai progetti eseguiti o ideati a Roma, Ancona, Venezia e nel Friuli Venezia Giulia, dove ha anche svolto l’importante ruolo di funzionario addetto alla tutela dei monumenti. Altri documenti potranno essere visionati grazie ai sistemi multimediali e video appositamente creati per l’occasione e ai plastici di alcuni progetti.





09 SETTEMBRE 2014


Eventi in compagnia dell’Umana Reyer a Mestre, San Donà e Mirano




L’Umana Reyer si presenta alla Città metropolitana di Venezia con un grande appuntamento, in programma martedì 9 settembre, che unirà sport e spettacolo, all’insegna del radicamento sul territorio. Un evento che avrà un prologo itinerante e una conclusione in grande stile al Palasport Taliercio di Mestre.
Al pomeriggio le due prime squadre orogranata, accompagnate da una nutrita rappresentanza del settore giovanile, incontreranno cittadini e appassionati in piazza a San Donà di Piave (alle ore 15.30) e Mirano (alle ore 18.00).
Un tour attraverso il territorio metropolitano che porterà gli atleti, le atlete e lo staff dell’Umana Reyer a diretto contatto con la gente dei due centri a cui fanno riferimento alcune delle società sportive che aderiscono al Progetto Reyer.
Tutta la cittadinanza della Venezia metropolitana sarà poi invitata a partecipare alla serata che si svolgerà al Palasport Taliercio di Mestre, con ingresso dalle ore 20.00: un grande concerto con Sir Oliver Skardy e l’intrattenimento della sublime comicità di Carlo&Giorgio.
Durante la serata le due formazioni orogranata sfileranno sul loro campo di gioco.
Il coinvolgimento e la partecipazione personale daranno impulso all’iniziativa di condividere e rafforzare assieme l’orgoglio territoriale.
Non a caso, l’evento sarà caratterizzato dalla presenza delle icone dello spettacolo veneziano: Sir Oliver Skardy, assieme alla sua band, e il duo Carlo&Giorgio. Il concerto proporrà indimenticabili brani dei Pitura Freska e degli ultimi album del cantante, mentre i due comici veneziani per antonomasia allieteranno il pubblico con le loro celebri gag.
Presenterà la serata Rudy Zugno, alias “il Principe Carlo”, e Radio Venezia trasmetterà in diretta tutto lo spettacolo.
La serata sarà ad ingresso gratuito
, previo invito necessario. Le modalità dettagliate di accesso saranno comunicate tramite il sito ufficiale www.reyer.it e gli altri canali societari.
Fonte: http://www.veneziatoday.it/eventi/concerti/eventi-compagnia-umana-reyer-mestre-san-dona-mirano.html




Tu sei maledetta - Uomini e donne contro la guerra (1914 – 1918)

Categoria: Cinema
Quando: Martedì, 2 Settembre, 2014 a Martedì, 30 Settembre, 2014

In collaborazione con Ateneo degli Imperfetti di Marghera e Centro Studi Libertari di Milano.
Rassegna di film sulla "Grande guerra".
Programma

martedì 9 settembre, ore 18.00
Addio alle armi(A Farewell to Arms, USA, 1932, 78’) Frank Borzage

Sala conferenze quarto piano
Ingresso libero

Scarpa_Viani_Deluigi. Dialogo tra arti

 
Quando: Venerdì, 6 Giugno, 2014 a Domenica, 23 Novembre, 2014
Orario: Settembre:  da martedì a domenica: 11.00 – 18.30
Ultimo ingresso mezz’ora prima della chiusura.

Tre grandi artisti veneziani uniti nella vita e celebrati nel cuore della città. Scarpa_Viani_Deluigi. Dialogo tra arti. Dialogo tra artisti è la mostra, a ingresso libero, che apre al pubblico venerdì 6 giugno al Negozio Olivetti.
Vetri, mosaici, bronzi, quadri, fotografie: in esposizione le opere di Alberto Viani, Mario Deluigi e dello stesso Scarpa che nel 1958 realizzò il Negozio su commissione di Adriano Olivetti.

Negozio Olivetti
Piazza San Marco 101 – Procuratie Vecchie – Venezia
T. 041 5228387 – Fax 041 5220785
fainegoziolivetti@fondoambiente.it








10 SETTEMBRE 2014




Festival delle Arti 2014

L'isola che c'è
 
 
Quando: Mercoledì, 10 Settembre, 2014 a Domenica, 14 Settembre, 2014
Il Festival delle Arti coinvolge le varie realtà associative e culturali che gravitano e agiscono nelle isole della Giudecca e Sacca Fisola con cinque giorni all'insegna di mostre collettive, installazioni e performance, corsi di danza, spettacoli, etc, uno scenario eccezionale per un incontro tra cultura, arte e paesaggio. Il Festival delle Arti: gratuito, aperto a tutti e completamente immerso nella vita delle due isole.
 
Contatti:
E-mail: info@festivaldelleartigiudecca.org
Ufficio stampa: ufficiostampa@festivaldelleartigiudecca.org
Info organizzazione: cell 3476490360 (Marco Bassi)
Facebook:
https://www.facebook.com/FestivaldelleArtiGiudeccaSaccaFisola
Gratuito: SI/Yes




Mikhail Roginsky. Through the Red Door
 
Quando:  Sabato, 7 Giugno, 2014 a Domenica, 23 Novembre, 2014
Orario:  dalle 10 alle 18
chiuso il martedì
Dove:  Ca' Foscari

Evento collaterale della 14° Mostra Internazionale di Architettura.
Prima mostra in Italia dedicata all'artista franco-russo Mikhail Roginsky conosiuto come il padre della pop art russa. L'esposizione focalizzata sulle opere della maturità (1978-2003) in cui l'artista visse a Parigi, presenta in un percorso scandito in 8 sezioni , tra opere immagini e video.

Ca' Foscari Esposizioni
Dorsoduro 3246, Venezia
+39 0412348368
Gratuito: Yes/SI
 
 
 
 

Guido Cirilli, architetto dell'Accademia

Categoria: Mostre
Quando: Giovedì, 5 Giugno, 2014 a Domenica, 21 Settembre, 2014
Orario: 11:00 - 18:00
chiusura: martedì
Magazzino del Sale 3,  Dorsoduro 264, Zattere - Venezia


Selezione dei 1286 disegni conservati presso l’archivio storico dell’Accademia dalla morte dell’architetto, relativi principalmente ai progetti eseguiti o ideati a Roma, Ancona, Venezia e nel Friuli Venezia Giulia, dove ha anche svolto l’importante ruolo di funzionario addetto alla tutela dei monumenti. Altri documenti potranno essere visionati grazie ai sistemi multimediali e video appositamente creati per l’occasione e ai plastici di alcuni progetti.
Gratuito: 
Yes/si
Fonte: http://www.veneziaunica.it/it/guido-cirilli-architetto-dellaccademia



Scarpa_Viani_Deluigi. Dialogo tra arti

 
Quando: Venerdì, 6 Giugno, 2014 a Domenica, 23 Novembre, 2014
Orario: Settembre: da martedì a domenica: 11.00 – 18.30
Ultimo ingresso mezz’ora prima della chiusura.
Tre grandi artisti veneziani uniti nella vita e celebrati nel cuore della città. Scarpa_Viani_Deluigi. Dialogo tra arti. Dialogo tra artisti è la mostra, a ingresso libero, che apre al pubblico venerdì 6 giugno al Negozio Olivetti.
Vetri, mosaici, bronzi, quadri, fotografie: in esposizione le opere di Alberto Viani, Mario Deluigi e dello stesso Scarpa che nel 1958 realizzò il Negozio su commissione di Adriano Olivetti.
 
Negozio Olivetti
Piazza San Marco 101 – Procuratie Vecchie – Venezia
T. 041 5228387 – Fax 041 5220785
fainegoziolivetti@fondoambiente.it


 
 
 
 
 
 
 
 
 


Nessun commento:

Posta un commento