lunedì 1 settembre 2014

DAL 1 AL 5 SETTEMBRE 2014 - VENEZIA GRATIS - VENICE FOR FREE

01 SETTEMBRE 2014



21a Festa dell’Agricoltura a Mirano



“La campagna incontra la città”. Con questo slogan si apre nel fine settimana a Mirano la tradizionale Festa dell’Agricoltura, giunta quest’anno alla ventunesima edizione. La manifestazione agricola, per il settore una delle più seguite e importanti di tutto il territorio, si svolgerà da venerdì 29 agosto a lunedì 8 settembre nell’area degli impianti sportivi di Mirano, in via Cavin di Sala.
PROGRAMMA 21a FESTA DELL’AGRICOLTURA - MIRANO

Lunedì 1 settembre 2014
ore 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00 “clinic” cavaliere horseman
ore 16.00 animazione per bambini con giochi
ore 18.00 apertura stand e mostra concessionari trattori
ore 19.00 apertura stand gastronomico
ore 19.00 animazione per bambini: “Dal latte al formaggio”
ore 21.00 spettacolo di cavalli con Copiello Ranch

 
Fonte: http://venetoedintorni.it/calendario-eventi-veneto/3766_FESTA-DELLAGRICOLTURA--Mirano.html



Mikhail Roginsky. Through the Red Door
 
Quando:  Sabato, 7 Giugno, 2014 a Domenica, 23 Novembre, 2014
Orario:  dalle 10 alle 18
chiuso il martedì
Dove:  Ca' Foscari

Evento collaterale della 14° Mostra Internazionale di Architettura.
Prima mostra in Italia dedicata all'artista franco-russo Mikhail Roginsky conosiuto come il padre della pop art russa. L'esposizione focalizzata sulle opere della maturità (1978-2003) in cui l'artista visse a Parigi, presenta in un percorso scandito in 8 sezioni , tra opere immagini e video.

Ca' Foscari Esposizioni
Dorsoduro 3246, Venezia
+39 0412348368
Gratuito: Yes/SI
 
 
 
 

Guido Cirilli, architetto dell'Accademia

Categoria: Mostre
Quando: Giovedì, 5 Giugno, 2014 a Domenica, 21 Settembre, 2014
Orario: 11:00 - 18:00
chiusura: martedì
Magazzino del Sale 3,  Dorsoduro 264, Zattere - Venezia


Selezione dei 1286 disegni conservati presso l’archivio storico dell’Accademia dalla morte dell’architetto, relativi principalmente ai progetti eseguiti o ideati a Roma, Ancona, Venezia e nel Friuli Venezia Giulia, dove ha anche svolto l’importante ruolo di funzionario addetto alla tutela dei monumenti. Altri documenti potranno essere visionati grazie ai sistemi multimediali e video appositamente creati per l’occasione e ai plastici di alcuni progetti.




Sguardi incrociati a Venezia
Categoria: 
Mostre
Quando: 
Venerdì, 6 Giugno, 2014 a Martedì, 18 Novembre, 2014
Orario: 
dalle 10.00 alle 19.30 dal lunedì al sabato e dalle 10.30 alle 19.30 la domenica.
La mostra mette a confronto i disegni creati da Jirô Taniguchi per il nuovo Travel Book Louis Vuitton e le foto scattate da Mariano Fortuny.
Entrambi ripercorrono i labirinti veneziani catturando l’apparente immutabilità della Serenissima e discostandosi dalla propria zona di sicurezza: Fortuny si allontana dalla pittura mentre Taniguchi dal formato classico del manga. Il risultato è un viaggio che consente di approfondire conoscenze e scoprire scenari inattesi. Venezia diventa il palcoscenico in cui si muovono gli attori, Mariano Fortuny e Jirô Taniguchi.
Informazioni:
Espace Louis Vuitton Venezia
Calle del Ridotto 1353, 30124 Venezia







71^ Mostra del Cinema di Venezia  
Dal 27 Agosto al 6 Settembre 2014 si apre la 71ma Mostra del Cinema di Venezia !
Sarà l’attrice Luisa Ranieri ad aprire la 71/a Mostra del Cinema di Venezia che verrà inaugurata nella serata di mercoledì 27 agosto, in occasione della cerimonia di inaugurazione, farà gli onori di casa, sotto la direzione, ancora una volta di Alberto Barbera su organizzazione della Biennale di Venezia presieduta da Paolo Baratta.

In concorso per l'Italia ci saranno "Il giovane favoloso" di Mario Martone, "Anime nere" di Francesco Munzi, "Hungry Hearts" di Saverio Costanzo con Alba Rohrwacher. Alla mostra, sarà ospite anche Abel Ferrara che presenterà il suo "Pasolini" con Riccardo Scamarcio, Ninetto D'Avoli, Valerio Mastrandrea e Willem Dafoe. Il 27 agosto, per l'apertura ufficiale, verrà proiettato il film di Alejandro Inarritu, "Birdman or The Unexpected Virtue of Ignorance" (film in concorso) mentre per la chiusura del 6 settembre il protagonista sarà Huangjin Shidai ("The Golden Era") di Ann Hui, presentato fuori concorso.

Ecco gli altri in gara: Fatih Akin - The cutGermania, Francia, Italia, Russia, Canada, Polonia, Turchia), con Tahar Rahim.
Roy Andersson, A pigeon sat on a branch reflecting on existence (Svezia, Germania, Norvegia, Francia), con Andersson, Nisse Vestblom. E'una delle
Ramin Baharani, - 99 homes (Usa), con Andrew Garfield, Michael Shannon, Laura Dern.
Rakhshan Bani, Tales (Iran): una delle più note registe del suo paese e una delle due donne in gara.
Xavier Beauvois - La rançon de la gloire (Francia, Belgio, Svizzera), con Benoît Poelvoorde, Chiara Mastroianni, Nadine Labaki
Alix Delaporte - Le dernier coup de marteau (Francia) con Paul, Clotilde Hesme, Grégory Gadebois, Candela Peña, Tristán Ulloa. La regista di Angèle et Tony è l'altra donna selezionata per il concorso principale, con il suo secondo lungometraggio.
Abel Ferrara - Pasolini (Francia, Belgio, Italia), con Willem Dafoe, Riccardo Scamarcio, Ninetto Davoli, Valerio Mastandrea, Maria de Medeiros, Adriana Asti
David Gordon Green - Manglehorn (Usa), con Al Pacino, Holly Hunter, Harmony Korine
Alejandro González Iñárritu - Birdman (or the unexpected virtue of ignorance) (Usa), con Michael Keaton, Edward Norton, Andrea Riseborough, Emma Stone, Naomi Watts: è il film di apertura.
Benoît Jacquot - 3 coeurs (Francia), con Benoît Poelvoorde, Charlotte Gainsbourg, Chiara Mastroianni, Catherine Deneuve
Andrei Konchalovsky - Thepostman’s white nights (Russia), con’ Aleksey Tryapitsyn, Irina Ermolova, Timur Bondarenko MARIO MARTONE - IL GIOVANE FAVOLOSO Italia, 137’ Elio Germano, Michele Riondino, Massimo Popolizio, Anna Mouglalis, Valerio Binasco, Isabella Ragonese. Kaan Müjdeci - Sivas (Turchia), con Dogan Izci, Ezgi Ergin.
Andrew Niccol - Good Kill (Usa), con Ethan Hawke, January Jones, Zoë Kravitz.
David Oelhoffen - Loin des hommes (Francia), con Viggo Mortensen.
Joshua Oppenheimer - The look of silence (Danimarca, Finlandia, Indonesia, Norvegia, Gran Bretagna), (documentario)
Shinya Tsukamoto - Fires on the plain (Giappone), con Shinya Tsukamoto, Yusaku Mori, Yuko Nakamura, Tatsuya Nakamura, Lily Franky
Xiaoshuai Wang -Red amnesia (Cina), con Amanda Qin, Qin Hao, Shi Liuco.

 
Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto vi consigliamo di verificare l'evento contattando direttamente gli enti organizzatori.
 







02 SETTEMBRE 2014 




L’idea del corpo
Categoria:  Mostre
Quando:  Martedì, 3 Giugno, 2014 a Domenica, 23 Novembre, 2014
Orario:  dalle 9 alle 21
Merce Cunningham, Steve Paxton, Julian Beck, Meredith Monk e Simone Forti dall'Archivio della Biennale 1960/1976".
I documenti in mostra (fotografie, video, manifesti) sono il frutto di una selezione curata dal direttore del settore Danza, Virgilio Sieni, tra i materiali dell’Archivio Storico della Biennale di Venezia.

Ca' Giustinian
Venezia, San Marco 1364/A
 
Gratuito:  Yes / SI



Martedì 3 giugno 2014 alle ore 12 si inaugura a Venezia a Ca’ Giustinian (S. Marco), sede della Biennale, la mostra L’idea del corpo. Merce Cunningham, Steve Paxton, Julian Beck, Meredith Monk e Simone Forti dall'Archivio della Biennale 1960/1976 (ingresso libero). I documenti in mostra (fotografie, video, manifesti) sono il frutto di una selezione curata dal Direttore del Settore Danza, Virgilio Sieni, dall’Archivio Storico della Biennale di Venezia.
 
“Ancora un tuffo nell'Archivio Storico per tornare a galla con alcuni dei suoi tesori – ha dichiarato il Presidente della Biennale di Venezia, Paolo Baratta - Prosegue il Settore Danza, che con Sieni aveva già allestito pochi mesi fa Riapparizioni. Corpi, gesti, sguardi dai palcoscenici della Biennale. Album dal ‘34 al ‘76, e che ora ci presenta L'idea del corpo. Merce Cunningham, Steve Paxton, Julian Beck, Meedith Monk e Simone Forti dall'Archivio della Biennale ‘60/’76. Il materiale è tale da conferire a queste mostre uno spiccato carattere di ricerca, con l'individuazione di momenti della storia della danza significativi, molti dei quali precursori e fonte di ispirazione per le generazioni a venire. Questo ancora una volta ci pare l'uso vivo e vitale che dell'archivio può essere fatto, portarlo alla luce per parti anche piccole ma dense di significato, elementi  preziosi per comprendere e orientarsi meglio nel presente. L'ASAC si sta qualificando sempre più anche come luogo di ricerca”.
 
“Le differenti esperienze del corpo documentate nella mostra – ha dichiarato il Direttore del Settore Danza, Virgilio Sieni - sono metafore di altrettante aperture della città al corpo. Il materiale visivo ritrovato nell’Archivio della Biennale documenta esperienze fondamentali avvenute fuori dai teatri, e che portano l’attenzione di performer e spettatori sull’urbanistica e sulla geografia dei luoghi della città. Questi artisti non solo hanno scelto uno spazio alternativo a quelli abituali, ma soprattutto hanno fatto della natura del luogo l’asse portante della loro drammaturgia, in un percorso che è ben documentato nelle foto scelte e nei video selezionati. A partire soprattutto dal memorabile Event in Piazza San Marco che la compagnia di Merce Cunningham realizzò il 14 settembre 1972, ospite nei programmi di Biennale Musica, fra lo stupore degli astanti e la quasi generale incomprensione della critica.
I materiali esposti documentano artisti la cui ricerca negli anni si è svolta a 360 gradi, chiedendo al pubblico un’attenzione e una lettura della propria arte inedita fino ad allora. Merce Cunningham introduce a una apertura del codice in cui la struttura, ossia la cornice, diventa come una esplosione di tanti elementi minimi, come fossero molecole libere: una costruzione coreografica che si basa sulla liberazione dalla struttura pur rimanendo dentro la struttura. Steve Paxton propone invece un lavoro rivolto all’interno del cosmo dell’uomo per riuscire a far ‘cadere’ una figura, in un continuo smarginamento dei sensi e del sentire. Simone Forti, nel video presente in mostra, incarna l’idea di una nomade che persegue un’idea di corpo anche nella sua immediata fisicità, e dunque anche l’idea che il pensiero possa apparire anche attraverso la carne. Così anche la forza politica e profetica dei corpi di Julian Beck e del Living Theatre, o la vocalità rituale di Meredith Monk, riportano alla nostra attenzione un nuovo concetto di spettacolo, che in quegli anni ha approfondito l’idea di happening e di performance, fino a una dura maturità del corpo che si è trasformata in un modo di vita”.
 
 
 


21a Festa dell’Agricoltura a Mirano

“La campagna incontra la città”. Con questo slogan si apre nel fine settimana a Mirano la tradizionale Festa dell’Agricoltura, giunta quest’anno alla ventunesima edizione. La manifestazione agricola, per il settore una delle più seguite e importanti di tutto il territorio, si svolgerà da venerdì 29 agosto a lunedì 8 settembre nell’area degli impianti sportivi di Mirano, in via Cavin di Sala.
PROGRAMMA 21a FESTA DELL’AGRICOLTURA - MIRANO

- Martedì 2 Settembre 20149.00-13.00 CLINIC CON CAVALIERE16.00 ANIMAZIONE PER BAMBINI 18.00 APERTURA STAND19.00 ANIMAZIONE PER BAMBINI - LA FRUTTA NELLA NOSTRA TAVOLA21.00 GIOCHI DI UNA VOLTA- Mercoledì 3 Settembre 20149.00-13.00 CLINIC CON CAVALIERE16.00 ANIMAZIONE PER BAMBINI 19.00 ANIMAZIONE PER BAMBINI - DALLA FARINA AL PANE e...21.00 SPETTACOLI CON CAVALLI ERIK RANCH- Giovedì 4 Settembre 20149.00-13.00 CLINIC CON CAVALIERE16.00 ANIMAZIONE PER BAMBINI 19.00 ANIMAZIONE PER BAMBINI - CONOSCIAMO LE API E IL MIELE21.00 TEATRO COMMEDIA "PROFUMO DE MOSTO"- Venerdì 5 Settembre 20149.00-13.00 CLINIC CON CAVALIERE16.00 ANIMAZIONE PER BAMBINI 19.00 ANIMAZIONE PER BAMBINI - LA VERDURA DELLA NOSTRA TERRA 21.00 SPETTACOLI A CAVALLO CON BETTELLE
 
Fonte: http://venetoedintorni.it/calendario-eventi-veneto/3766_FESTA-DELLAGRICOLTURA--Mirano.html 
 
 



Lifting the curtain
 
 
lifting the curtain
 
07.06.2014>23.11.2014
martedì-domenica
ore 11.00-19.00
Centro culturale Don Orione Artigianelli

Biennale d'architettura
Lifting the curtain
                                                                
L’Officina delle Zattere collabora anche quest’anno ad un evento ufficiale della Biennale: la mostra “Lifting the curtain”, organizzata dalla Fundacja Polskiej Sztuki Nowoczesnej – Polish Modern Art Foundation di Varsavia e selezionata fra gli Eventi Collaterali, intende analizzare i rapporti tra i gruppi e le correnti architettoniche dell’Europa Centrale nei momenti più significativi del ventesimo secolo.
Il contributo dell’Europa centrale alla formazione e alla diffusione della modernità è tutt’ora in gran parte sconosciuto o visto come un episodio marginale nella storiografia del dopoguerra.
Questo progetto intende offrire una prospettiva diversa sui momenti cruciali della storia dell’architettura, sottolineando il contributo delle diverse nazioni e delle diverse discipline, che costituiscono i rapporti dell’architettura moderna.Lifting the curtain gialla
La mostra è la prima parte di una ricerca sullo sviluppo dell’architettura come risultato di complesse interazioni tra produzione materiale e immateriale, dove molti attori costruiscono reti e condividono le conoscenze. Non si focalizza sugli elementi, ma sui meccanismi di produzione.
I suoi temi iniziali descrivono le reti e i fattori che hanno formato e caratterizzato la cultura architettonica fino agli Stati socialisti, tracciando collegamenti tra le diverse identità nazionali e le sue interpretazioni. Fasi successive riguardano gli adattamenti postmoderni durante i periodi di trasformazione, e l’impatto dei progetti del 20 ° secolo sui processi in corso.
Verrà creato infine un “archivio aperto” all’interno della mostra, al fine di stimolare il dialogo tra i centri di architettura più attivi della Regione e costituire nuove reti.
Informazioni utili
Dal 7 giugno al 23 novembre 2014, da martedì a domenica, 10.00-18.00 presso il Centro Culturale Don Orione Artigianelli, Dorsoduro 919- 30123
, Venezia. Ingresso libero
Per maggiori informazioni potete visitare il sito www.t-r-a-c-e.net/Lifting-the-Curtain-exhibition
 
 
Fonte: http://www.officinadellezattere.it/lifting-the-curtain/





Sguardi incrociati a Venezia
Categoria: 
Mostre
Quando: 
Venerdì, 6 Giugno, 2014 a Martedì, 18 Novembre, 2014
Orario: 
dalle 10.00 alle 19.30 dal lunedì al sabato e dalle 10.30 alle 19.30 la domenica.
La mostra mette a confronto i disegni creati da Jirô Taniguchi per il nuovo Travel Book Louis Vuitton e le foto scattate da Mariano Fortuny.
Entrambi ripercorrono i labirinti veneziani catturando l’apparente immutabilità della Serenissima e discostandosi dalla propria zona di sicurezza: Fortuny si allontana dalla pittura mentre Taniguchi dal formato classico del manga. Il risultato è un viaggio che consente di approfondire conoscenze e scoprire scenari inattesi. Venezia diventa il palcoscenico in cui si muovono gli attori, Mariano Fortuny e Jirô Taniguchi.
Informazioni:
Espace Louis Vuitton Venezia
Calle del Ridotto 1353, 30124 Venezia







03 SETTEMBRE 2014 



21a Festa dell’Agricoltura a Mirano

“La campagna incontra la città”. Con questo slogan si apre nel fine settimana a Mirano la tradizionale Festa dell’Agricoltura, giunta quest’anno alla ventunesima edizione. La manifestazione agricola, per il settore una delle più seguite e importanti di tutto il territorio, si svolgerà da venerdì 29 agosto a lunedì 8 settembre nell’area degli impianti sportivi di Mirano, in via Cavin di Sala.
PROGRAMMA 21a FESTA DELL’AGRICOLTURA - MIRANO
 
- Mercoledì 3 Settembre 20149.00-13.00 CLINIC CON CAVALIERE16.00 ANIMAZIONE PER BAMBINI 19.00 ANIMAZIONE PER BAMBINI - DALLA FARINA AL PANE e...21.00 SPETTACOLI CON CAVALLI ERIK RANCH- Giovedì 4 Settembre 20149.00-13.00 CLINIC CON CAVALIERE16.00 ANIMAZIONE PER BAMBINI 19.00 ANIMAZIONE PER BAMBINI - CONOSCIAMO LE API E IL MIELE21.00 TEATRO COMMEDIA "PROFUMO DE MOSTO"- Venerdì 5 Settembre 20149.00-13.00 CLINIC CON CAVALIERE16.00 ANIMAZIONE PER BAMBINI 19.00 ANIMAZIONE PER BAMBINI - LA VERDURA DELLA NOSTRA TERRA 21.00 SPETTACOLI A CAVALLO CON BETTELLE

 
Fonte: http://venetoedintorni.it/calendario-eventi-veneto/3766_FESTA-DELLAGRICOLTURA--Mirano.html





Sguardi incrociati a Venezia
Categoria: 
Mostre
Quando: 
Venerdì, 6 Giugno, 2014 a Martedì, 18 Novembre, 2014
Orario: 
dalle 10.00 alle 19.30 dal lunedì al sabato e dalle 10.30 alle 19.30 la domenica.
La mostra mette a confronto i disegni creati da Jirô Taniguchi per il nuovo Travel Book Louis Vuitton e le foto scattate da Mariano Fortuny.
Entrambi ripercorrono i labirinti veneziani catturando l’apparente immutabilità della Serenissima e discostandosi dalla propria zona di sicurezza: Fortuny si allontana dalla pittura mentre Taniguchi dal formato classico del manga. Il risultato è un viaggio che consente di approfondire conoscenze e scoprire scenari inattesi. Venezia diventa il palcoscenico in cui si muovono gli attori, Mariano Fortuny e Jirô Taniguchi.
Informazioni:
Espace Louis Vuitton Venezia
Calle del Ridotto 1353, 30124 Venezia






Lifting the curtain
 
 
lifting the curtain
 
07.06.2014>23.11.2014
martedì-domenica
ore 11.00-19.00
Centro culturale Don Orione Artigianelli

Biennale d'architettura
Lifting the curtain
                                                                
L’Officina delle Zattere collabora anche quest’anno ad un evento ufficiale della Biennale: la mostra “Lifting the curtain”, organizzata dalla Fundacja Polskiej Sztuki Nowoczesnej – Polish Modern Art Foundation di Varsavia e selezionata fra gli Eventi Collaterali, intende analizzare i rapporti tra i gruppi e le correnti architettoniche dell’Europa Centrale nei momenti più significativi del ventesimo secolo.
Il contributo dell’Europa centrale alla formazione e alla diffusione della modernità è tutt’ora in gran parte sconosciuto o visto come un episodio marginale nella storiografia del dopoguerra.
Questo progetto intende offrire una prospettiva diversa sui momenti cruciali della storia dell’architettura, sottolineando il contributo delle diverse nazioni e delle diverse discipline, che costituiscono i rapporti dell’architettura moderna.Lifting the curtain gialla
La mostra è la prima parte di una ricerca sullo sviluppo dell’architettura come risultato di complesse interazioni tra produzione materiale e immateriale, dove molti attori costruiscono reti e condividono le conoscenze. Non si focalizza sugli elementi, ma sui meccanismi di produzione.
I suoi temi iniziali descrivono le reti e i fattori che hanno formato e caratterizzato la cultura architettonica fino agli Stati socialisti, tracciando collegamenti tra le diverse identità nazionali e le sue interpretazioni. Fasi successive riguardano gli adattamenti postmoderni durante i periodi di trasformazione, e l’impatto dei progetti del 20 ° secolo sui processi in corso.
Verrà creato infine un “archivio aperto” all’interno della mostra, al fine di stimolare il dialogo tra i centri di architettura più attivi della Regione e costituire nuove reti.
Informazioni utili
Dal 7 giugno al 23 novembre 2014, da martedì a domenica, 10.00-18.00 presso il Centro Culturale Don Orione Artigianelli, Dorsoduro 919- 30123
, Venezia. Ingresso libero
Per maggiori informazioni potete visitare il sito www.t-r-a-c-e.net/Lifting-the-Curtain-exhibition
 
 
Fonte: http://www.officinadellezattere.it/lifting-the-curtain/





 
Mikhail Roginsky. Through the Red Door
 
Quando:  Sabato, 7 Giugno, 2014 a Domenica, 23 Novembre, 2014
Orario:  dalle 10 alle 18
chiuso il martedì
Dove:  Ca' Foscari

Evento collaterale della 14° Mostra Internazionale di Architettura.
Prima mostra in Italia dedicata all'artista franco-russo Mikhail Roginsky conosiuto come il padre della pop art russa. L'esposizione focalizzata sulle opere della maturità (1978-2003) in cui l'artista visse a Parigi, presenta in un percorso scandito in 8 sezioni , tra opere immagini e video.

Ca' Foscari Esposizioni
Dorsoduro 3246, Venezia
+39 0412348368
Gratuito: Yes/SI
 
 
 
 

Guido Cirilli, architetto dell'Accademia

Categoria: Mostre
Quando: Giovedì, 5 Giugno, 2014 a Domenica, 21 Settembre, 2014
Orario: 11:00 - 18:00
chiusura: martedì
Magazzino del Sale 3,  Dorsoduro 264, Zattere - Venezia


Selezione dei 1286 disegni conservati presso l’archivio storico dell’Accademia dalla morte dell’architetto, relativi principalmente ai progetti eseguiti o ideati a Roma, Ancona, Venezia e nel Friuli Venezia Giulia, dove ha anche svolto l’importante ruolo di funzionario addetto alla tutela dei monumenti. Altri documenti potranno essere visionati grazie ai sistemi multimediali e video appositamente creati per l’occasione e ai plastici di alcuni progetti.








04 SETTEMBRE 2014 
 

Esposizione storica permanente sulla Grande Guerra 1914-1918

Categoria: Mostre permanenti
Quando: Mercoledì, 1 Gennaio, 2014 a Mercoledì, 31 Dicembre, 2014
Orario: Giovedi e Sabato dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00, Domenica dalle 9.00 alle 12.00 . Agosto chiuso e Luglio su appuntamento.
Dove: 
Sezione Storica del poligono di tiro di S.Nicolo' del Lido di Venezia, dedicata alla Grande Guerra 1914 -1918 e gestita dall'Associazione Storica Cimeetrincee.
 
Gratuito: SI/ Yes
 
 
Fonte: http://www.veneziaunica.it/it/esposizione-storica-permanente-sulla-grande-guerra-1914-1918



Sguardi incrociati a Venezia
Categoria: 
Mostre
Quando: 
Venerdì, 6 Giugno, 2014 a Martedì, 18 Novembre, 2014
Orario: 
dalle 10.00 alle 19.30 dal lunedì al sabato e dalle 10.30 alle 19.30 la domenica.
La mostra mette a confronto i disegni creati da Jirô Taniguchi per il nuovo Travel Book Louis Vuitton e le foto scattate da Mariano Fortuny.
Entrambi ripercorrono i labirinti veneziani catturando l’apparente immutabilità della Serenissima e discostandosi dalla propria zona di sicurezza: Fortuny si allontana dalla pittura mentre Taniguchi dal formato classico del manga. Il risultato è un viaggio che consente di approfondire conoscenze e scoprire scenari inattesi. Venezia diventa il palcoscenico in cui si muovono gli attori, Mariano Fortuny e Jirô Taniguchi.
Informazioni:
Espace Louis Vuitton Venezia
Calle del Ridotto 1353, 30124 Venezia


21a Festa dell’Agricoltura a Mirano

“La campagna incontra la città”. Con questo slogan si apre nel fine settimana a Mirano la tradizionale Festa dell’Agricoltura, giunta quest’anno alla ventunesima edizione. La manifestazione agricola, per il settore una delle più seguite e importanti di tutto il territorio, si svolgerà da venerdì 29 agosto a lunedì 8 settembre nell’area degli impianti sportivi di Mirano, in via Cavin di Sala.
PROGRAMMA 21a FESTA DELL’AGRICOLTURA - MIRANO
- Giovedì 4 Settembre 20149.00-13.00 CLINIC CON CAVALIERE16.00 ANIMAZIONE PER BAMBINI 19.00 ANIMAZIONE PER BAMBINI - CONOSCIAMO LE API E IL MIELE21.00 TEATRO COMMEDIA "PROFUMO DE MOSTO"- Venerdì 5 Settembre 20149.00-13.00 CLINIC CON CAVALIERE16.00 ANIMAZIONE PER BAMBINI 19.00 ANIMAZIONE PER BAMBINI - LA VERDURA DELLA NOSTRA TERRA 21.00 SPETTACOLI A CAVALLO CON BETTELLE

 
Fonte: http://venetoedintorni.it/calendario-eventi-veneto/3766_FESTA-DELLAGRICOLTURA--Mirano.html





Lifting the curtain
 
 
lifting the curtain
 
07.06.2014>23.11.2014
martedì-domenica
ore 11.00-19.00
Centro culturale Don Orione Artigianelli

Biennale d'architettura
Lifting the curtain
                                                                
L’Officina delle Zattere collabora anche quest’anno ad un evento ufficiale della Biennale: la mostra “Lifting the curtain”, organizzata dalla Fundacja Polskiej Sztuki Nowoczesnej – Polish Modern Art Foundation di Varsavia e selezionata fra gli Eventi Collaterali, intende analizzare i rapporti tra i gruppi e le correnti architettoniche dell’Europa Centrale nei momenti più significativi del ventesimo secolo.
Il contributo dell’Europa centrale alla formazione e alla diffusione della modernità è tutt’ora in gran parte sconosciuto o visto come un episodio marginale nella storiografia del dopoguerra.
Questo progetto intende offrire una prospettiva diversa sui momenti cruciali della storia dell’architettura, sottolineando il contributo delle diverse nazioni e delle diverse discipline, che costituiscono i rapporti dell’architettura moderna.Lifting the curtain gialla
La mostra è la prima parte di una ricerca sullo sviluppo dell’architettura come risultato di complesse interazioni tra produzione materiale e immateriale, dove molti attori costruiscono reti e condividono le conoscenze. Non si focalizza sugli elementi, ma sui meccanismi di produzione.
I suoi temi iniziali descrivono le reti e i fattori che hanno formato e caratterizzato la cultura architettonica fino agli Stati socialisti, tracciando collegamenti tra le diverse identità nazionali e le sue interpretazioni. Fasi successive riguardano gli adattamenti postmoderni durante i periodi di trasformazione, e l’impatto dei progetti del 20 ° secolo sui processi in corso.
Verrà creato infine un “archivio aperto” all’interno della mostra, al fine di stimolare il dialogo tra i centri di architettura più attivi della Regione e costituire nuove reti.
Informazioni utili
Dal 7 giugno al 23 novembre 2014, da martedì a domenica, 10.00-18.00 presso il Centro Culturale Don Orione Artigianelli, Dorsoduro 919- 30123
, Venezia. Ingresso libero
Per maggiori informazioni potete visitare il sito www.t-r-a-c-e.net/Lifting-the-Curtain-exhibition
 
 
Fonte: http://www.officinadellezattere.it/lifting-the-curtain/




 
Mikhail Roginsky. Through the Red Door
 
Quando:  Sabato, 7 Giugno, 2014 a Domenica, 23 Novembre, 2014
Orario:  dalle 10 alle 18
chiuso il martedì
Dove:  Ca' Foscari

Evento collaterale della 14° Mostra Internazionale di Architettura.
Prima mostra in Italia dedicata all'artista franco-russo Mikhail Roginsky conosiuto come il padre della pop art russa. L'esposizione focalizzata sulle opere della maturità (1978-2003) in cui l'artista visse a Parigi, presenta in un percorso scandito in 8 sezioni , tra opere immagini e video.

Ca' Foscari Esposizioni
Dorsoduro 3246, Venezia
+39 0412348368
Gratuito: Yes/SI
 
 
 
 

Guido Cirilli, architetto dell'Accademia

Categoria: Mostre
Quando: Giovedì, 5 Giugno, 2014 a Domenica, 21 Settembre, 2014
Orario: 11:00 - 18:00
chiusura: martedì
Magazzino del Sale 3,  Dorsoduro 264, Zattere - Venezia


Selezione dei 1286 disegni conservati presso l’archivio storico dell’Accademia dalla morte dell’architetto, relativi principalmente ai progetti eseguiti o ideati a Roma, Ancona, Venezia e nel Friuli Venezia Giulia, dove ha anche svolto l’importante ruolo di funzionario addetto alla tutela dei monumenti. Altri documenti potranno essere visionati grazie ai sistemi multimediali e video appositamente creati per l’occasione e ai plastici di alcuni progetti.







05 SETTEMBRE 2014 




4° Festival organistico internazionale "Gaetano Callido"
Sottotitolo: Concerti di musica sacra
 
Quando: Venerdì, 30 Maggio, 2014 a Domenica, 14 Settembre, 2014
Orario: Tutti i venerdì alle ore 21.00
Il Festival Organistico Internazionale “Gaetano Callido” pone come propri obiettivi la conoscenza e la promozione dell’arte della musica d’organo nella città di Venezia attraverso appuntamenti settimanali ad ingresso libero diretti alla cittadinanza e ai visitatori. A questo scopo, l’organo costruito da Gaetano Callido nel 1765, di pregevole fattura e perfettamente conservato nella chiesa di S. Trovaso e gli organi novecenteschi delle chiese dei Carmini e Sant’Elena verranno utilizzati per una serie di concerti.
Direttore artistico Nicolò Sari
scarica il programma
Info:
callidoavenezia@gmail.com
www.alessandromarcellovenezia.org/index.html
Gratuito: SI/Yes
 






21a Festa dell’Agricoltura a Mirano

“La campagna incontra la città”. Con questo slogan si apre nel fine settimana a Mirano la tradizionale Festa dell’Agricoltura, giunta quest’anno alla ventunesima edizione. La manifestazione agricola, per il settore una delle più seguite e importanti di tutto il territorio, si svolgerà da venerdì 29 agosto a lunedì 8 settembre nell’area degli impianti sportivi di Mirano, in via Cavin di Sala.
PROGRAMMA 21a FESTA DELL’AGRICOLTURA - MIRANO
- Venerdì 5 Settembre 20149.00-13.00 CLINIC CON CAVALIERE16.00 ANIMAZIONE PER BAMBINI 19.00 ANIMAZIONE PER BAMBINI - LA VERDURA DELLA NOSTRA TERRA 21.00 SPETTACOLI A CAVALLO CON BETTELLE

 
Fonte: http://venetoedintorni.it/calendario-eventi-veneto/3766_FESTA-DELLAGRICOLTURA--Mirano.html





Sguardi incrociati a Venezia
Categoria: 
Mostre
Quando: 
Venerdì, 6 Giugno, 2014 a Martedì, 18 Novembre, 2014
Orario: 
dalle 10.00 alle 19.30 dal lunedì al sabato e dalle 10.30 alle 19.30 la domenica.
La mostra mette a confronto i disegni creati da Jirô Taniguchi per il nuovo Travel Book Louis Vuitton e le foto scattate da Mariano Fortuny.
Entrambi ripercorrono i labirinti veneziani catturando l’apparente immutabilità della Serenissima e discostandosi dalla propria zona di sicurezza: Fortuny si allontana dalla pittura mentre Taniguchi dal formato classico del manga. Il risultato è un viaggio che consente di approfondire conoscenze e scoprire scenari inattesi. Venezia diventa il palcoscenico in cui si muovono gli attori, Mariano Fortuny e Jirô Taniguchi.
Informazioni:
Espace Louis Vuitton Venezia
Calle del Ridotto 1353, 30124 Venezia
Gratuito: 
Yes
 
 
 
 
 
Lifting the curtain
 
 
lifting the curtain
 
07.06.2014>23.11.2014
martedì-domenica
ore 11.00-19.00
Centro culturale Don Orione Artigianelli

Biennale d'architettura
Lifting the curtain
                                                                
L’Officina delle Zattere collabora anche quest’anno ad un evento ufficiale della Biennale: la mostra “Lifting the curtain”, organizzata dalla Fundacja Polskiej Sztuki Nowoczesnej – Polish Modern Art Foundation di Varsavia e selezionata fra gli Eventi Collaterali, intende analizzare i rapporti tra i gruppi e le correnti architettoniche dell’Europa Centrale nei momenti più significativi del ventesimo secolo.
Il contributo dell’Europa centrale alla formazione e alla diffusione della modernità è tutt’ora in gran parte sconosciuto o visto come un episodio marginale nella storiografia del dopoguerra.
Questo progetto intende offrire una prospettiva diversa sui momenti cruciali della storia dell’architettura, sottolineando il contributo delle diverse nazioni e delle diverse discipline, che costituiscono i rapporti dell’architettura moderna.Lifting the curtain gialla
La mostra è la prima parte di una ricerca sullo sviluppo dell’architettura come risultato di complesse interazioni tra produzione materiale e immateriale, dove molti attori costruiscono reti e condividono le conoscenze. Non si focalizza sugli elementi, ma sui meccanismi di produzione.
I suoi temi iniziali descrivono le reti e i fattori che hanno formato e caratterizzato la cultura architettonica fino agli Stati socialisti, tracciando collegamenti tra le diverse identità nazionali e le sue interpretazioni. Fasi successive riguardano gli adattamenti postmoderni durante i periodi di trasformazione, e l’impatto dei progetti del 20 ° secolo sui processi in corso.
Verrà creato infine un “archivio aperto” all’interno della mostra, al fine di stimolare il dialogo tra i centri di architettura più attivi della Regione e costituire nuove reti.
Informazioni utili
Dal 7 giugno al 23 novembre 2014, da martedì a domenica, 10.00-18.00 presso il Centro Culturale Don Orione Artigianelli, Dorsoduro 919- 30123
, Venezia. Ingresso libero
Per maggiori informazioni potete visitare il sito www.t-r-a-c-e.net/Lifting-the-Curtain-exhibition
 
 
Fonte: http://www.officinadellezattere.it/lifting-the-curtain/
 
 
 
 
 
 
Mikhail Roginsky. Through the Red Door
 
Quando:  Sabato, 7 Giugno, 2014 a Domenica, 23 Novembre, 2014
Orario:  dalle 10 alle 18
chiuso il martedì
Dove:  Ca' Foscari

Evento collaterale della 14° Mostra Internazionale di Architettura.
Prima mostra in Italia dedicata all'artista franco-russo Mikhail Roginsky conosiuto come il padre della pop art russa. L'esposizione focalizzata sulle opere della maturità (1978-2003) in cui l'artista visse a Parigi, presenta in un percorso scandito in 8 sezioni , tra opere immagini e video.

Ca' Foscari Esposizioni
Dorsoduro 3246, Venezia
+39 0412348368
Gratuito: Yes/SI
 
 
 
 

Guido Cirilli, architetto dell'Accademia

Categoria: Mostre
Quando: Giovedì, 5 Giugno, 2014 a Domenica, 21 Settembre, 2014
Orario: 11:00 - 18:00
chiusura: martedì
Magazzino del Sale 3,  Dorsoduro 264, Zattere - Venezia


Selezione dei 1286 disegni conservati presso l’archivio storico dell’Accademia dalla morte dell’architetto, relativi principalmente ai progetti eseguiti o ideati a Roma, Ancona, Venezia e nel Friuli Venezia Giulia, dove ha anche svolto l’importante ruolo di funzionario addetto alla tutela dei monumenti. Altri documenti potranno essere visionati grazie ai sistemi multimediali e video appositamente creati per l’occasione e ai plastici di alcuni progetti.



Nessun commento:

Posta un commento