sabato 12 aprile 2014

DAL 11 AL 15 APRILE 2014 VENEZIA GRATIS - VENICE FOR FREE

11 APRILE 2014


13° Salone Nautico Internazionale di Venezia  

Dal 4 al 6 e dal 11 al 13 aprile 2014 i due weekend che avranno protagonista il " 13° Salone Nautico Internazionale" al Parco San Giuliano di Venezia.
 
Come per le passate edizioni sarà allestito per l'occasione un vero e proprio quartiere fieristico temporaneo per l'esposizione di barche a terra, in tensostrutture e nell'area mare, il tutto nel pieno rispetto del prezioso contesto naturalistico ospitante.
Curatore della manifestazione è Lorenzo Pollicardo.
Il Salone Nautico di Venezia 2014 conferma il focus sulla piccola media nautica, dando grande risalto alle imbarcazioni entro i dieci metri, il primo acquisto, la barca vista come passione e occasione per stare con la famiglia o gli amici, lontana dall'idea di lusso e oggetto di status.
La fiera sarà inoltre arricchita da un articolato programma di convegni, prove in acqua di imbarcazioni e dimostrazioni di sport di remo e vela.
"Il successo registrato dal Salone Nautico di Venezia nelle recenti edizioni è dovuto innanzitutto alle aziende espositrici," afferma Lorenzo Pollicardo. "Sono loro infatti ad aver ispirato questo format, dedicato ad una nautica per tutti e non solo per ricchi."
Confermata la sede di San Giuliano, il parco con affaccio sulla Laguna Veneta, facilmente raggiungibile in auto e con i mezzi pubblici.
LE NOVITA' DEL 13. SALONE NAUTICO INTERNAZIONALE DI VENEZIA
Padiglione dedicato a service e refitting.
"Festival del Mare": padiglione dedicato agli sport nautici, alla pesca e alla subacquea.
Programma di eventi sportivi: veleggiate, windsurf, remo. In collaborazione con il Polo Nautico Puntasangiuliano.
Rafforzamento e ampliamento del progetto "Mare Sicuro: giornate della sicurezza".
Ristorazione d'alto livello con stand gastronomici dedicati alla cucina a base di pesce.
Il 13. Salone Nautico di Venezia inaugura venerdì 4 aprile 2014, alle ore 11.00 a Parco S. Giuliano.
Per l'occasione l'accesso al Salone sarà libero fino alle 12.
Per i residenti del Comune di Venezia l'accesso al Salone è gratuito tutto il primo giorno (4 aprile).
Orario: h.10:00 - 19:00

Gratis: giovani fino ai 12 anni, adulti oltre i 75 anni
Per maggiori informazioni:  http://www.festivaldelmare.com/

Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto vi consigliamo di verificare l'evento contattando direttamente gli enti organizzatori.
Veneziaeventi.com non è responsabile di eventuali modifiche delle date dei singoli
Fonte: http://www.veneziaeventi.com/eventi/notizie/feste-fiere-mercati/5181-13d-salone-nautico-internazionale-di-venezia
 
 
 
Cartoons on the bay  

Dal 10 al 12 aprile 2014 si terrà il festival "Cartoons on the bay" presso Palazzo Labia a Venezia.
 Dopo un anno di pausa il festival dell'animazione televisiva e cross-mediale della Rai Cartoons on the Bay riprende da Venezia il suo cammino esplorativo dei linguaggi dell'animazione. La nuova edizione si svolgerà dal 10 al 12 aprile 2014, e festeggeremo in gondola il diciottesimo anno di vita.
Il tema portante di quest'anno sarà La Paura nei cartoni animati, mentre nel corso della rassegna verranno assegnati come tradizione gli ormai celebri Pulcinella Awards alle migliori opere del panorama internazionale, così come non mancherà l'appuntamento con il Pitch Me, dedicato allo sviluppo di nuovi progetti. E poi, naturalmente, incontri, tavole rotonde, proiezioni, eventi speciali e molto altro.
Tutto sotto gli occhi di Antonio e Cleopatra, protagonisti del ciclo di affreschi di Giovan Battista Tiepolo che impreziosiscono i saloni di Palazzo Labia, la prestigiosa location che ci ospiterà per questa edizione.
Realizzato dalla Rai attraverso la Direzione Commerciale, in collaborazione con Rai Fiction e con il supporto di Rai Ragazzi e Rai Cinema, Cartoons on the Bay vede anche quest'anno al timone della direzione artistica Roberto Genovesi.
A "Cartoon on the Bay" sabato 12 aprile alle ore 17.00 ci sarà "Winx Club - sulle note della magia!", uno show scintillante per festeggiare insieme al grande pubblico di Cartoon on the Bay i 10 Anni di Winx (sul palco del Campo San Geremia - ingresso libero).
Intanto sono sei i titoli coprodotti da Rai Fiction che hanno ricevuto una nomination in altrettante categorie dei Pulcinella Awards 2014, il concorso internazionale dell'animazione televisiva di 'Cartoons on the Bay': "Topo Tip" dello Studio Bozzetto; "Le straordinarie avventure di Jules Verne"; "Linkers"; "La missione di 3 P", dedicato alla memoria di Padre Pino Puglisi; "Skeleton Story"; "La ballata del principe azzurro", tratto dalla nuova serie de "I Cartoni dello Zecchino d'Oro". A questi si aggiungono le nove produzioni in Panorama per un totale di 15 titoli in Selezione Ufficiale, quasi tutti inediti.
Alla giuria internazionale composta da Fausto Brizzi, Giorgio Cavazzano, James Capobianco, Richard Rouse III e Konstantin Bronzit il compito di scegliere i vincitori, sabato 12 aprile.
Per maggiori informazioni: http://www.cartoonsbay.com/

Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto vi consigliamo di verificare l'evento contattando direttamente gli enti organizzatori.







 
 WEBSITE: www.lestanzedelvetro.it
LOCATION: Isola di San Giorgio

Le opere in vetro di due importanti artisti, i Santillana, in mostra alla Fondazione Giorgio Cini presso l’Isola di San Giorgio

E’ stata inaugurata il 6 aprile 2014, a VeneziaIsola di San Giorgio, la mostra I Santillana – Opere di Laura De Santillana e Alessandro Diaz De Santillana. L’esposizione rientra all’interno del progetto culturale di Fondazione Cini e Pentagram Stiftung dal titolo Le Stanze del Vetro, che promuove gli artisti del vetro contemporaneo.
Il modello narrativo è cambiato rispetto alle precedenti esposizioni (Carlo Sacrpa e Napoleone Martinuzzi, Fragile). Qui si è preferito sviluppare un percorso espositivo che sviluppa un dialogo e un confronto tra le diverse poetiche di due artisti. In questo caso si tratta di due fratelli, Laura De Santillana e Alessandro Diaz De Santillana, discendenti da una mitica dinastia, quella del padre Lodovico Diaz De Santillana, e quella del nonno, Paolo Venini. Entrambi, nella loro vicenda artistica, hanno indagato le potenzialità e le innumerevoli declinazioni della materia vetraria,  ma in modo assolutamente individuale e personale.
La mostra presenta circa 170 opere, comprendenti sculture e opere in vetro, realizzati dagli anni ’80 a oggi, insieme a un corpus di nuovi lavori appositamente pensati e realizzati per l’esposizione veneziana. Non si tratta di un lavoro a quattro mani, bensì di un’indagine sul linguaggio dei due artisti, l’una concentrata sulla trasparenza e sul colore e l’altro, e l’altro votato al lavoro su superfici piane e riflettenti, dove il colore scompare.
Le 8 sale che raccolgono le opere dei singoli artisti, a volte singolarmente a volte mettendoli a confronto sono emotivamente collegate tra loro dal corridoio centrale, “La Rue”, concepito come un racconto biografico in cui i percorsi artistici autonomi di Laura De Santillana e Alessandro Diaz De Santillana si incontrano per dialogare sul filo della memoria.
Ingresso libero
Orari: dalle 10 alle 19, chiuso il mercoledì
Fonte: http://www.venezia.net/04/04/2014/fondazione-giorgio-cini-i-santillana-le-stanze-del-vetro.html




P.O.E. PROPAGATION OF ENERGY FESTIVAL
P.O.E.  Propagation of Energy Festival



 
 WEBSITE: www.aplusa.it
LOCATION: Galleria A+A, Palazzo Malipiero

Musica elettronica e performance artistiche alla Galleria A+A di Venezia per Propagation of Energy Festival

Si tiene a Venezia dal 10 al 12 aprile 2014, presso il Centro Espositivo SlovenoGalleria A+APalazzo Malipiero, il P.O.E. Propagation of Energy Festival, rassegna di arti visive e performances proposto dall’Associazione Culturale B-Rain.
Il Festival Propagation of Energy nasce dall’esigenza dei componenti dell’associazione culturale B-rain di concentrarsi e focalizzarsi sul concetto di comunicazione e sulla spinta energetica propulsiva e propositiva.
Durante il festival saranno esposti i lavori Immigration di Ester Marano e Stefano Bullo e Fontana Disgregante per Autoritratto di Antonino Busà e proposte tre performance.
PROGRAMMA
Giovedì 10 aprile 18.30
Istruttiva serie di esperimenti di Nicola Di Croce

live sound performance
Nicola Di Croce ha una formazione da architetto e infatti la sua ricerca inizia dal paesaggio, in forte connessione semantica ed acustica con la mappatura sonora che presenta e che lui utilizza, insieme a tantissimi altri oggetti, per appunto realizzare degli esperimenti; esperimenti che, insieme ad elementi noise, improvvisazioni e momenti melodici, saranno i protagonisti della performance pensata da Di Croce per il P.O.E. Festival.
Venerdì 11 aprile 18.30The sound of noise di Akufene
performance live electronics
Già nel corso delle avanguardie storiche si è tentato di superare il confine tra suono e rumore, la performance di Akufene cercherà di apportare un contributo dal punto di vista di questo sconfinamento concettuale grazie alle ricerche in ambito acustico-percettivo ed informatico sui supporti fisici mancanti nella sua visione alla musica elettronica.
Sabato 12 aprile 18.30
Physical noises di Foley vision (Ester Marano e Fabio Cosimo)

performance live video/music
Sostanzialmente Physical noises è un interessante gioco tra suono-immagine-colore ma anche tra i mezzi tecnici per realizzarli ed il concetto di glitch, ovvero di errore.
Le immagini selezionate durante la performance, infatti, saranno scelte casualmente da un’applicazione creata da E.Marano per poi essere trasformate in una traccia audio Midi ed in seguito convertite in suono dall’intervento di F.Cosimo per poi ritornare imagine.
Ingresso Libero
Fonte: http://www.venezia.net/01/04/2014/propagation-of-energy-festival-galleria-a-a-venezia.html
 
 
 
 
 
 
12 APRILE 2014


13° Salone Nautico Internazionale di Venezia  

Dal 4 al 6 e dal 11 al 13 aprile 2014 i due weekend che avranno protagonista il " 13° Salone Nautico Internazionale" al Parco San Giuliano di Venezia.
 
Come per le passate edizioni sarà allestito per l'occasione un vero e proprio quartiere fieristico temporaneo per l'esposizione di barche a terra, in tensostrutture e nell'area mare, il tutto nel pieno rispetto del prezioso contesto naturalistico ospitante.
Curatore della manifestazione è Lorenzo Pollicardo.
Il Salone Nautico di Venezia 2014 conferma il focus sulla piccola media nautica, dando grande risalto alle imbarcazioni entro i dieci metri, il primo acquisto, la barca vista come passione e occasione per stare con la famiglia o gli amici, lontana dall'idea di lusso e oggetto di status.
La fiera sarà inoltre arricchita da un articolato programma di convegni, prove in acqua di imbarcazioni e dimostrazioni di sport di remo e vela.
"Il successo registrato dal Salone Nautico di Venezia nelle recenti edizioni è dovuto innanzitutto alle aziende espositrici," afferma Lorenzo Pollicardo. "Sono loro infatti ad aver ispirato questo format, dedicato ad una nautica per tutti e non solo per ricchi."
Confermata la sede di San Giuliano, il parco con affaccio sulla Laguna Veneta, facilmente raggiungibile in auto e con i mezzi pubblici.
LE NOVITA' DEL 13. SALONE NAUTICO INTERNAZIONALE DI VENEZIA
Padiglione dedicato a service e refitting.
"Festival del Mare": padiglione dedicato agli sport nautici, alla pesca e alla subacquea.
Programma di eventi sportivi: veleggiate, windsurf, remo. In collaborazione con il Polo Nautico Puntasangiuliano.
Rafforzamento e ampliamento del progetto "Mare Sicuro: giornate della sicurezza".
Ristorazione d'alto livello con stand gastronomici dedicati alla cucina a base di pesce.
Il 13. Salone Nautico di Venezia inaugura venerdì 4 aprile 2014, alle ore 11.00 a Parco S. Giuliano.
Per l'occasione l'accesso al Salone sarà libero fino alle 12.
Per i residenti del Comune di Venezia l'accesso al Salone è gratuito tutto il primo giorno (4 aprile).
Orario: h.10:00 - 19:00

Gratis: giovani fino ai 12 anni, adulti oltre i 75 anni
Per maggiori informazioni:  http://www.festivaldelmare.com/

Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto vi consigliamo di verificare l'evento contattando direttamente gli enti organizzatori.
Veneziaeventi.com non è responsabile di eventuali modifiche delle date dei singoli
 
 
 
 
 
Cartoons on the bay  

Dal 10 al 12 aprile 2014 si terrà il festival "Cartoons on the bay" presso Palazzo Labia a Venezia.
 Dopo un anno di pausa il festival dell'animazione televisiva e cross-mediale della Rai Cartoons on the Bay riprende da Venezia il suo cammino esplorativo dei linguaggi dell'animazione. La nuova edizione si svolgerà dal 10 al 12 aprile 2014, e festeggeremo in gondola il diciottesimo anno di vita.
Il tema portante di quest'anno sarà La Paura nei cartoni animati, mentre nel corso della rassegna verranno assegnati come tradizione gli ormai celebri Pulcinella Awards alle migliori opere del panorama internazionale, così come non mancherà l'appuntamento con il Pitch Me, dedicato allo sviluppo di nuovi progetti. E poi, naturalmente, incontri, tavole rotonde, proiezioni, eventi speciali e molto altro.
Tutto sotto gli occhi di Antonio e Cleopatra, protagonisti del ciclo di affreschi di Giovan Battista Tiepolo che impreziosiscono i saloni di Palazzo Labia, la prestigiosa location che ci ospiterà per questa edizione.
Realizzato dalla Rai attraverso la Direzione Commerciale, in collaborazione con Rai Fiction e con il supporto di Rai Ragazzi e Rai Cinema, Cartoons on the Bay vede anche quest'anno al timone della direzione artistica Roberto Genovesi.
A "Cartoon on the Bay" sabato 12 aprile alle ore 17.00 ci sarà "Winx Club - sulle note della magia!", uno show scintillante per festeggiare insieme al grande pubblico di Cartoon on the Bay i 10 Anni di Winx (sul palco del Campo San Geremia - ingresso libero).
Intanto sono sei i titoli coprodotti da Rai Fiction che hanno ricevuto una nomination in altrettante categorie dei Pulcinella Awards 2014, il concorso internazionale dell'animazione televisiva di 'Cartoons on the Bay': "Topo Tip" dello Studio Bozzetto; "Le straordinarie avventure di Jules Verne"; "Linkers"; "La missione di 3 P", dedicato alla memoria di Padre Pino Puglisi; "Skeleton Story"; "La ballata del principe azzurro", tratto dalla nuova serie de "I Cartoni dello Zecchino d'Oro". A questi si aggiungono le nove produzioni in Panorama per un totale di 15 titoli in Selezione Ufficiale, quasi tutti inediti.
Alla giuria internazionale composta da Fausto Brizzi, Giorgio Cavazzano, James Capobianco, Richard Rouse III e Konstantin Bronzit il compito di scegliere i vincitori, sabato 12 aprile.
Per maggiori informazioni: http://www.cartoonsbay.com/

Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto vi consigliamo di verificare l'evento contattando direttamente gli enti organizzatori.
Fonte: http://www.veneziaeventi.com/eventi/notizie/family/5219-cartoons-on-the-bay





I SANTILLANA – LE STANZE DEL VETRO


 






 
 WEBSITE: www.lestanzedelvetro.it
LOCATION: Isola di San Giorgio

Le opere in vetro di due importanti artisti, i Santillana, in mostra alla Fondazione Giorgio Cini presso l’Isola di San Giorgio

E’ stata inaugurata il 6 aprile 2014, a VeneziaIsola di San Giorgio, la mostra I Santillana – Opere di Laura De Santillana e Alessandro Diaz De Santillana. L’esposizione rientra all’interno del progetto culturale di Fondazione Cini e Pentagram Stiftung dal titolo Le Stanze del Vetro, che promuove gli artisti del vetro contemporaneo.
Il modello narrativo è cambiato rispetto alle precedenti esposizioni (Carlo Sacrpa e Napoleone Martinuzzi, Fragile). Qui si è preferito sviluppare un percorso espositivo che sviluppa un dialogo e un confronto tra le diverse poetiche di due artisti. In questo caso si tratta di due fratelli, Laura De Santillana e Alessandro Diaz De Santillana, discendenti da una mitica dinastia, quella del padre Lodovico Diaz De Santillana, e quella del nonno, Paolo Venini. Entrambi, nella loro vicenda artistica, hanno indagato le potenzialità e le innumerevoli declinazioni della materia vetraria,  ma in modo assolutamente individuale e personale.
La mostra presenta circa 170 opere, comprendenti sculture e opere in vetro, realizzati dagli anni ’80 a oggi, insieme a un corpus di nuovi lavori appositamente pensati e realizzati per l’esposizione veneziana. Non si tratta di un lavoro a quattro mani, bensì di un’indagine sul linguaggio dei due artisti, l’una concentrata sulla trasparenza e sul colore e l’altro, e l’altro votato al lavoro su superfici piane e riflettenti, dove il colore scompare.
Le 8 sale che raccolgono le opere dei singoli artisti, a volte singolarmente a volte mettendoli a confronto sono emotivamente collegate tra loro dal corridoio centrale, “La Rue”, concepito come un racconto biografico in cui i percorsi artistici autonomi di Laura De Santillana e Alessandro Diaz De Santillana si incontrano per dialogare sul filo della memoria.
Ingresso libero
Orari: dalle 10 alle 19, chiuso il mercoledì
Fonte: http://www.venezia.net/04/04/2014/fondazione-giorgio-cini-i-santillana-le-stanze-del-vetro.html







P.O.E. PROPAGATION OF ENERGY FESTIVAL
P.O.E.  Propagation of Energy Festival



 
 WEBSITE: www.aplusa.it
LOCATION: Galleria A+A, Palazzo Malipiero

Musica elettronica e performance artistiche alla Galleria A+A di Venezia per Propagation of Energy Festival

Si tiene a Venezia dal 10 al 12 aprile 2014, presso il Centro Espositivo SlovenoGalleria A+APalazzo Malipiero, il P.O.E. Propagation of Energy Festival, rassegna di arti visive e performances proposto dall’Associazione Culturale B-Rain.
Il Festival Propagation of Energy nasce dall’esigenza dei componenti dell’associazione culturale B-rain di concentrarsi e focalizzarsi sul concetto di comunicazione e sulla spinta energetica propulsiva e propositiva.
Durante il festival saranno esposti i lavori Immigration di Ester Marano e Stefano Bullo e Fontana Disgregante per Autoritratto di Antonino Busà e proposte tre performance.
PROGRAMMA
Giovedì 10 aprile 18.30
Istruttiva serie di esperimenti di Nicola Di Croce

live sound performance
Nicola Di Croce ha una formazione da architetto e infatti la sua ricerca inizia dal paesaggio, in forte connessione semantica ed acustica con la mappatura sonora che presenta e che lui utilizza, insieme a tantissimi altri oggetti, per appunto realizzare degli esperimenti; esperimenti che, insieme ad elementi noise, improvvisazioni e momenti melodici, saranno i protagonisti della performance pensata da Di Croce per il P.O.E. Festival.
Venerdì 11 aprile 18.30The sound of noise di Akufene
performance live electronics
Già nel corso delle avanguardie storiche si è tentato di superare il confine tra suono e rumore, la performance di Akufene cercherà di apportare un contributo dal punto di vista di questo sconfinamento concettuale grazie alle ricerche in ambito acustico-percettivo ed informatico sui supporti fisici mancanti nella sua visione alla musica elettronica.
Sabato 12 aprile 18.30
Physical noises di Foley vision (Ester Marano e Fabio Cosimo)

performance live video/music
Sostanzialmente Physical noises è un interessante gioco tra suono-immagine-colore ma anche tra i mezzi tecnici per realizzarli ed il concetto di glitch, ovvero di errore.
Le immagini selezionate durante la performance, infatti, saranno scelte casualmente da un’applicazione creata da E.Marano per poi essere trasformate in una traccia audio Midi ed in seguito convertite in suono dall’intervento di F.Cosimo per poi ritornare imagine.
Ingresso Libero
Fonte: http://www.venezia.net/01/04/2014/propagation-of-energy-festival-galleria-a-a-venezia.html
 


 
 
 
 
 
 
13 APRILE 2014


13° Salone Nautico Internazionale di Venezia  

Dal 4 al 6 e dal 11 al 13 aprile 2014 i due weekend che avranno protagonista il " 13° Salone Nautico Internazionale" al Parco San Giuliano di Venezia.
 
Come per le passate edizioni sarà allestito per l'occasione un vero e proprio quartiere fieristico temporaneo per l'esposizione di barche a terra, in tensostrutture e nell'area mare, il tutto nel pieno rispetto del prezioso contesto naturalistico ospitante.
Curatore della manifestazione è Lorenzo Pollicardo.
Il Salone Nautico di Venezia 2014 conferma il focus sulla piccola media nautica, dando grande risalto alle imbarcazioni entro i dieci metri, il primo acquisto, la barca vista come passione e occasione per stare con la famiglia o gli amici, lontana dall'idea di lusso e oggetto di status.
La fiera sarà inoltre arricchita da un articolato programma di convegni, prove in acqua di imbarcazioni e dimostrazioni di sport di remo e vela.
"Il successo registrato dal Salone Nautico di Venezia nelle recenti edizioni è dovuto innanzitutto alle aziende espositrici," afferma Lorenzo Pollicardo. "Sono loro infatti ad aver ispirato questo format, dedicato ad una nautica per tutti e non solo per ricchi."
Confermata la sede di San Giuliano, il parco con affaccio sulla Laguna Veneta, facilmente raggiungibile in auto e con i mezzi pubblici.
LE NOVITA' DEL 13. SALONE NAUTICO INTERNAZIONALE DI VENEZIA
Padiglione dedicato a service e refitting.
"Festival del Mare": padiglione dedicato agli sport nautici, alla pesca e alla subacquea.
Programma di eventi sportivi: veleggiate, windsurf, remo. In collaborazione con il Polo Nautico Puntasangiuliano.
Rafforzamento e ampliamento del progetto "Mare Sicuro: giornate della sicurezza".
Ristorazione d'alto livello con stand gastronomici dedicati alla cucina a base di pesce.
Il 13. Salone Nautico di Venezia inaugura venerdì 4 aprile 2014, alle ore 11.00 a Parco S. Giuliano.
Per l'occasione l'accesso al Salone sarà libero fino alle 12.
Per i residenti del Comune di Venezia l'accesso al Salone è gratuito tutto il primo giorno (4 aprile).
Orario: h.10:00 - 19:00

Gratis: giovani fino ai 12 anni, adulti oltre i 75 anni
Per maggiori informazioni:  http://www.festivaldelmare.com/

Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto vi consigliamo di verificare l'evento contattando direttamente gli enti organizzatori.
Veneziaeventi.com non è responsabile di eventuali modifiche delle date dei singoli
 
 
 
 
Visite al Bosco di Carpenedo

Domenica 6 aprile 2014 si riaprono le visite al Bosco di Carpenedo a Venezia-Mestre.
 Sarà poi aperto tutte le domeniche fino al 29 giugno, compresi i giorni festivi del 21 aprile, 25 aprile, del 1 maggio e del 2 giugno con le seguenti modalità:
- dalle ore 10 alle 18;
- ingresso libero, con una capienza massima di 80 persone contemporaneamente;
- sarà a disposizione una guida per visite naturalistiche al bosco storico.
L'area è protetta dall'Unione Europea che l'ha classificata come SIC (Sito d'Interesse Comunitario), per la qualità e la rarità degli ambienti che vi si trovano e come ZPS (Zona a Protezione Speciale) per le caratteristiche dell'avifauna presente, pertanto la conservazione di questo delicato habitat impedisce un'apertura indiscriminata al pubblico.
L'accesso al Bosco di Carpenedo avviene da via del Boschetto, arrivando da via Vallon, dove è possibile trovare due comodi parcheggi.
Si consiglia l'utilizzo della bicicletta per potersi poi spostare facilmente a visitare il vicino Forte Carpenedo e godersi i panorami campestri della zona.
E' raggiungibile con i mezzi pubblici con l'autobus numero 2 fino al capolinea in via Don Sturzo, proseguendo poi a piedi per circa 1 Km su strade poco trafficate (via Vallon e Via del Boschetto).
Il Bosco
Il toponimo Carpenedo indica la presenza di boschi di carpino bianco, documentati in questo territorio fin dal 1300 e questo bosco ne rappresenta l'ultimo relitto arrivato fino a noi.
Dal movimento per la sua difesa, minacciato dalla costruzione di un nuovo ospedale, è nata negli anni '80 l'idea di far ri-diventare Mestre "la città del bosco".
L'area è protetta dall'Unione Europea che l'ha classificata come SIC (Sito d'Interesse Comunitario), per la qualità e la rarità degli ambienti che vi si trovano: il bosco planiziale misto di querce insediatesi nell'ultimo post glaciale ed i prati mesofili. Inoltre, per le caratteristiche dell'avifauna qui presente, l'area è stata definita anche come ZPS (Zona a Protezione Speciale); l'area fa quindi parte della Rete Natura 2000.
Il Bosco di Carpenedo è costituito da quattro ambienti ben distinti fra loro per un totale di 10 ettari:
- il bosco storico, residuo dell'antico querco-carpineto che in origine ricopriva l'entroterra veneziano;
- i nuovi impianti boschivi realizzati tra il 1990 e il 1998-99;
- i prati stabili, eredità dell'antica sistemazione agraria dell'area;
- gli ambiti umidi delle bassure presenti nei prati e nei fossati.
Adiacente, esiste un'area di circa 3 ettari di proprietà della Provincia di Venezia, riforestata negli anni '98-'99.
L'area è attraversata da percorsi pedonali con aree di sosta ed è possibile affiancare e osservare i corsi d'acqua e zone umide. Le porzioni di prato mesofilo (Habitat protetto), non calpestabili, sono visibili da percorsi perimetrali.
Ulteriori informazioni:
Istituzione Bosco e Grandi Parchi (041/5352224)
http://www.enti.comune.venezia.it/
bosco.grandiparchi@comune.venezia.it Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto vi consigliamo di verificare l'evento contattando direttamente gli enti organizzatori.
Fonte: http://www.veneziaeventi.com/eventi/notizie/family/5195-visite-al-bosco-di-carpenedo




I SANTILLANA – LE STANZE DEL VETRO


 






 
 WEBSITE: www.lestanzedelvetro.it
LOCATION: Isola di San Giorgio

Le opere in vetro di due importanti artisti, i Santillana, in mostra alla Fondazione Giorgio Cini presso l’Isola di San Giorgio

E’ stata inaugurata il 6 aprile 2014, a VeneziaIsola di San Giorgio, la mostra I Santillana – Opere di Laura De Santillana e Alessandro Diaz De Santillana. L’esposizione rientra all’interno del progetto culturale di Fondazione Cini e Pentagram Stiftung dal titolo Le Stanze del Vetro, che promuove gli artisti del vetro contemporaneo.
Il modello narrativo è cambiato rispetto alle precedenti esposizioni (Carlo Sacrpa e Napoleone Martinuzzi, Fragile). Qui si è preferito sviluppare un percorso espositivo che sviluppa un dialogo e un confronto tra le diverse poetiche di due artisti. In questo caso si tratta di due fratelli, Laura De Santillana e Alessandro Diaz De Santillana, discendenti da una mitica dinastia, quella del padre Lodovico Diaz De Santillana, e quella del nonno, Paolo Venini. Entrambi, nella loro vicenda artistica, hanno indagato le potenzialità e le innumerevoli declinazioni della materia vetraria,  ma in modo assolutamente individuale e personale.
La mostra presenta circa 170 opere, comprendenti sculture e opere in vetro, realizzati dagli anni ’80 a oggi, insieme a un corpus di nuovi lavori appositamente pensati e realizzati per l’esposizione veneziana. Non si tratta di un lavoro a quattro mani, bensì di un’indagine sul linguaggio dei due artisti, l’una concentrata sulla trasparenza e sul colore e l’altro, e l’altro votato al lavoro su superfici piane e riflettenti, dove il colore scompare.
Le 8 sale che raccolgono le opere dei singoli artisti, a volte singolarmente a volte mettendoli a confronto sono emotivamente collegate tra loro dal corridoio centrale, “La Rue”, concepito come un racconto biografico in cui i percorsi artistici autonomi di Laura De Santillana e Alessandro Diaz De Santillana si incontrano per dialogare sul filo della memoria.
Ingresso libero
Orari: dalle 10 alle 19, chiuso il mercoledì
Fonte: http://www.venezia.net/04/04/2014/fondazione-giorgio-cini-i-santillana-le-stanze-del-vetro.html



FIABE DEL MONDO – MOSTRA SULL’ILLUSTRAZIONE PER L’INFANZIA
Fiabe del Mondo – Mostra sull’illustrazione per l’infanzia



 
WEBSITE: candiani.comune.venezia.it             
LOCATION: Centro Culturale Candiani

Favolosi intrecci di seta, fiabe dall’Estremo Oriente: selezione di opere di famosi illustratori di fiabe orientali Fiabe del Mondo al Centro Culturale Candiani

E’ aperta fino al 13 aprile 2014 al Centro Culturale Candiani di Mestre Favolosi intrecci di seta, fiabe dall’Estremo Oriente, una mostra dedicata all’illustrazione per l’infanzia (direttamente da Sarmede, dove si svolge un famoso Festival tutto su questo particolare settore dell’arte). Il tema dell’evento espositivo di questa primavera al Candiani, è l’immaginario fiabesco dell’Estremo Oriente: Cina, Corea, Giappone e Mongolia.
La mostra rappresenta una straordinaria opportunità per assaporare una selezione di opere di famosi illustratori che hanno interpretato con il proprio stile personale e la propria sensibilità artistica racconti della tradizione orientale. Le fiabe orientali risultano per un Occidentale magiche e ricchissime di suggestioni e al contempo spesso un po’ sconcertanti. Molte fiabe orientali, infatti – anche quelle che sembrano più semplici – esprimono una profonda ricchezza filosofica e tendono a evidenziare con modalità surreali i paradossi e le illusioni della realtà che ci appare.
Le fiabe dell’Estremo Oriente, infatti, si strutturano spesso in modo circolare e ci conducono ad una conclusione che a noi occidentali appare del tutto identica al punto di partenza: una struttura antitetica rispetto a quella tipica della fiaba europea che segue invece una dinamica lineare e progressiva per condurci ad una situazione risolutiva rispetto a quella iniziale.
L’elemento estetico fondamentale che accomuna le fiabe dell’Estremo Oriente e che più affascina il lettore europeo è certamente la loro scrittura: i sapienti tratti d’inchiostro con cui le fiabe tradizionali sono state fermate sulla carta. In tutti i paesi dell’Estremo Oriente vi è uno storico amore per la calligrafia, un’ammirazione per la bellezza dei caratteri scritti che – originariamente – non erano altro che precise immagini naturali.
Ingresso libero



I SANTILLANA – LE STANZE DEL VETRO


 






 
 WEBSITE: www.lestanzedelvetro.it
LOCATION: Isola di San Giorgio

Le opere in vetro di due importanti artisti, i Santillana, in mostra alla Fondazione Giorgio Cini presso l’Isola di San Giorgio

E’ stata inaugurata il 6 aprile 2014, a VeneziaIsola di San Giorgio, la mostra I Santillana – Opere di Laura De Santillana e Alessandro Diaz De Santillana. L’esposizione rientra all’interno del progetto culturale di Fondazione Cini e Pentagram Stiftung dal titolo Le Stanze del Vetro, che promuove gli artisti del vetro contemporaneo.
Il modello narrativo è cambiato rispetto alle precedenti esposizioni (Carlo Sacrpa e Napoleone Martinuzzi, Fragile). Qui si è preferito sviluppare un percorso espositivo che sviluppa un dialogo e un confronto tra le diverse poetiche di due artisti. In questo caso si tratta di due fratelli, Laura De Santillana e Alessandro Diaz De Santillana, discendenti da una mitica dinastia, quella del padre Lodovico Diaz De Santillana, e quella del nonno, Paolo Venini. Entrambi, nella loro vicenda artistica, hanno indagato le potenzialità e le innumerevoli declinazioni della materia vetraria,  ma in modo assolutamente individuale e personale.
La mostra presenta circa 170 opere, comprendenti sculture e opere in vetro, realizzati dagli anni ’80 a oggi, insieme a un corpus di nuovi lavori appositamente pensati e realizzati per l’esposizione veneziana. Non si tratta di un lavoro a quattro mani, bensì di un’indagine sul linguaggio dei due artisti, l’una concentrata sulla trasparenza e sul colore e l’altro, e l’altro votato al lavoro su superfici piane e riflettenti, dove il colore scompare.
Le 8 sale che raccolgono le opere dei singoli artisti, a volte singolarmente a volte mettendoli a confronto sono emotivamente collegate tra loro dal corridoio centrale, “La Rue”, concepito come un racconto biografico in cui i percorsi artistici autonomi di Laura De Santillana e Alessandro Diaz De Santillana si incontrano per dialogare sul filo della memoria.
Ingresso libero
Orari: dalle 10 alle 19, chiuso il mercoledì
Fonte: http://www.venezia.net/04/04/2014/fondazione-giorgio-cini-i-santillana-le-stanze-del-vetro.html




15 APRILE 2014



I SANTILLANA – LE STANZE DEL VETRO


 






 
 WEBSITE: www.lestanzedelvetro.it
LOCATION: Isola di San Giorgio

Le opere in vetro di due importanti artisti, i Santillana, in mostra alla Fondazione Giorgio Cini presso l’Isola di San Giorgio

E’ stata inaugurata il 6 aprile 2014, a VeneziaIsola di San Giorgio, la mostra I Santillana – Opere di Laura De Santillana e Alessandro Diaz De Santillana. L’esposizione rientra all’interno del progetto culturale di Fondazione Cini e Pentagram Stiftung dal titolo Le Stanze del Vetro, che promuove gli artisti del vetro contemporaneo.
Il modello narrativo è cambiato rispetto alle precedenti esposizioni (Carlo Sacrpa e Napoleone Martinuzzi, Fragile). Qui si è preferito sviluppare un percorso espositivo che sviluppa un dialogo e un confronto tra le diverse poetiche di due artisti. In questo caso si tratta di due fratelli, Laura De Santillana e Alessandro Diaz De Santillana, discendenti da una mitica dinastia, quella del padre Lodovico Diaz De Santillana, e quella del nonno, Paolo Venini. Entrambi, nella loro vicenda artistica, hanno indagato le potenzialità e le innumerevoli declinazioni della materia vetraria,  ma in modo assolutamente individuale e personale.
La mostra presenta circa 170 opere, comprendenti sculture e opere in vetro, realizzati dagli anni ’80 a oggi, insieme a un corpus di nuovi lavori appositamente pensati e realizzati per l’esposizione veneziana. Non si tratta di un lavoro a quattro mani, bensì di un’indagine sul linguaggio dei due artisti, l’una concentrata sulla trasparenza e sul colore e l’altro, e l’altro votato al lavoro su superfici piane e riflettenti, dove il colore scompare.
Le 8 sale che raccolgono le opere dei singoli artisti, a volte singolarmente a volte mettendoli a confronto sono emotivamente collegate tra loro dal corridoio centrale, “La Rue”, concepito come un racconto biografico in cui i percorsi artistici autonomi di Laura De Santillana e Alessandro Diaz De Santillana si incontrano per dialogare sul filo della memoria.
Ingresso libero
Orari: dalle 10 alle 19, chiuso il mercoledì
Fonte: http://www.venezia.net/04/04/2014/fondazione-giorgio-cini-i-santillana-le-stanze-del-vetro.html


 

 




Nessun commento:

Posta un commento