giovedì 17 gennaio 2013

GENNAIO 2013 VENEZIA GRATIS VENICE FOR FREE


GENNAIO 2013

 

 Carnevale di Venezia 2013

 

CARNEVALE DI VENEZIA 2013

Dal: 26-01-2013 Al: 12-02-2013

Il Carnevale di Venezia 2013 sarà all’insegna dei colori: il titolo della kermesse di quest’anno è infatti “ Vivi i colori – Live in color”. La manifestazione si svolgerà dal 26 gennaio al 12 febbraio 2013 e, a parte il tema dei colori, riprende nella programmazione la formula adottata l’anno scorso con tanto spazio agli eventi culturali e il coinvolgimento delle principali istituzioni cittadine, dai Musei Civici alle Chiese e ai Palazzi veneziani.
Vi aspettano quindi tantissimi spettacoli su tutto il territorio comunale: ogni giorno appuntamenti con il teatro, la musica, il circo la gastronomia e il cinema.  Per il Carnevale 2013 non mancheranno naturalmente gli appuntamenti tradizionali come il Volo dell’Angelo, la Festa delle Marie, la Festa veneziana sull’acqua a Cannaregio, ma nemmeno i colpi di scena che saranno introdotti via via che la manifestazione entrerà nel vivo.
Anche quest’anno verrà allestito il tradizionale GranTeatro in Piazza San Marco,  l’esclusivo contesto nella piazza più famosa del mondo in cui assistere da protagonista agli eventi del Carnevale.
Per il Carnevale di Venezia 2013 si è scelto come tema i colori – ha spiegato Davide Rampello, direttore artistico – “perché non c’è città al mondo in cui lo spettro cromatico dia il meglio di sé riflettendosi sull’acqua dei canali e sulla laguna. Il Carnevale 2013 di Venezia sarà il Carnevale del colore perché ogni colore comunica e suscita un’emozione e a questa ciascuno di noi associa uno stato d’animo. L’esperienza del colore è quanto di più culturale vi sia: ogni tradizione religiosa, nazionale o mitologica associa ai colori virtù e poteri di volta in volta magici, taumaturgici, satanici o sacri. E il Carnevale è la festa delle culture per eccellenza, soprattutto a Venezia, prima metropoli cosmopolita d’Europa.”
Da: Venezia.net

Centro Candiani – Presentazione della grande Mostra sul Guardi

CENTRO CANDIANI – PRESENTAZIONE DELLA GRANDE MOSTRA SUL GUARDI

Dal: 17-09-2012 Al: 17-09-2012

Domani, 18 settembre 2012, al Centro Culturale Candiani alle ore 18, verrà ufficialmente presentata alla cittadinanza la grande Mostra dedicata alla figura di Francesco Guardi, di cui quest’anno ricorre il terzo centenario della nascita, in programma al Museo Correr dal 29 settembre 2012 al 6 gennaio 2013. L’evento è gratuito e l’entrata è libera fino a esaurimento posti disponibili.
All’evento interverranno il presidente della Fondazione Musei Civici di Venezia Walter Hartsarich con il direttore Gabriella Belli, l’Assessora alle Attività Culturali del Comune di Venezia Tiziana Agostini e i curatori della mostra, Filippo Pedrocco e Alberto Craievich.
L’esposizione, a cura di Alberto Craievich e Filippo Pedrocco, con la direzione scientifica di Gabriella Belli, ripercorre le tappe salienti della produzione artistica di uno degli ultimi grandi maestri della pittura veneta, quel Francesco Guardi di cui quest’anno ricorre il trecentenario della nascita, e testimonia – con una ricchezza di prestiti mai vista in precedenza – la sua lunga e complessa parabola artistica. Suddivisa in sezioni presenta centoventuno opere, tra dipinti e disegni scelti per il loro particolare valore qualitativo e storico, attraverso un itinerario insieme cronologico e tematico che ripercorre l’evoluzione del percorso artistico di Guardi e allo stesso tempo documenta i diversi generi in cui il grande artista si è cimentato durante tutta la sua vita.


 Francesco Pasinetti: scrivere, raccontare, rappresentare

FRANCESCO PASINETTI: SCRIVERE, RACCONTARE, RAPPRESENTARE

Dal: 21-12-2012 Al: 31-01-2013

Rimane aperta fino al 31 gennaio 2013 presso le Sale monumentali della Biblioteca Marciana di Venezia la mostra “Francesco Pasinetti: scrivere, raccontare, rappresentare” organizzata in occasione delle celebrazioni del centenario della nascita del comunicatore, poeta e drammaturgo veneziano. In mostra copioni, sceneggiature, ritagli di giornale, lettere, stamponi positivi e negativi fotografici che testimoniano la sua attività in tutti gli ambiti: dal giornalismo alla fotografia, dal teatro al cinema fino alla lirica.
La mostra testimonia anche il suo interesse per la storia e per la memoria. In mostra materiali, alcuni dei quali poco conosciuti, dai più antichi ai più recenti come le “Cronache del Cinema”. Le opere provengono dalle raccolte della Biblioteca Nazionale Marciana e dell’ Archivio Carlo Montanaro. Aperta dalle 10 alle17. ingresso con il biglietto per i musei di San Marco. Inaugura il 20 dicembre alle 17. Ingresso libero.
 http://www.venezia.net

 OFFICINA DELLE ZATTERE: un nuovo spazio espositivo

OFFICINA DELLE ZATTERE: UN NUOVO SPAZIO ESPOSITIVO

Dal: 13-12-2012 Al: 30-01-2013

E stato inaugurato da poco a Venezia, di fronte allo Squero di Santo Trovaso e a pochi passi dal Ponte dell’Accademia, un nuovo spazio espositivo chiamato Officina delle Zattere, che si aggiunge alla lista di prestigiose sedi museali di cui è ricchissima questa zona della città: dalle Gallerie dell’Accademia a Punta della Dogana, dai magazzini del Sale alla Peggy Guggneheim Collection.
L’apertura del laboratorio culturale Officina delle Zattere, che nasce soprattutto con l’obiettivo di valorizzare l’arte contemporanea, ha coinciso con l’allestimento di ben quattro mostre, tutte visitabili gratuitamente fino a fine gennaio e racchiuse sotto il nome di “Atto primo, quattro tempi“. La direzione artistica di questa nuova location della cultura a venezia è stata affidata a Marco Agostinelli, già affermatosi nel panorama artistico veneziano per le sue numerose iniziative a Palazzo Zenobio.
Lo “spazio espositivo di 600 mq ospita quindi fino a gennaio 2013:
John Cage 100 anni. Silenzio
Emanuel Dimas de Melo Pimenta, compositore, musicista, architetto e fotografo, “figlio spirituale” di Cage redenta fotografie, musiche, film, libri illustrano i pensieri di Cage e di Pimenta, rintracciandone le loro profonde motivazioni.

DA QUANDO A ORA
Giorgio Faletti invece, presenta al pubblico (come anticipato durante la trasmissione “Che tempo che fa”) la sua mostra personale “Da quando a ora”, curata da Tiziana Leopizzi, che ne segue l’iter artistico sin dagli esordi.
IL SUONE DELLE COSE
Un altro dei quattro tempi del primo Atto è scritto dal musicista Massimo Donà, con la sua originale mostra “Il suono delle cose”: realizzata con la performance fotografica delle artiste Raffaella Toffolo e Veronica Croce, questa stanza vuole liberare attraverso disegni, video e musica il ‘suono’ normalmente inudibile delle cose.
Sinestetiche visioni, sound digital art di Giorgio Merigo, a cura di Roberta Semeraro
Le opere di questo originale artista, dal temperamento da hacker e dalla formazione accademica da scenografo teatrale, sono scenografie da sogno costruite con lucidità e consapevolezza scientifica, speciali universi che riaffiorano dal suo inconscio e dalla sua particolare abilità di aggirare i numeri, senza nessuna ingenuità metafisica e con quella consapevolezza scientifica frutto della continua sperimentazione. La Redazione
Orario: da mercoledì a domenica 10.00-18.00
Ingresso libero
 http://www.venezia.net