mercoledì 2 ottobre 2013

OTTOBRE 2013 - VENEZIA GRATIS - VENICE FOR FREE OCTOBER 2013

OTTOBRE 2013 - VENEZIA GRATIS - VENICE FOR FREE OCTOBER 2013

"L’autunno è il periodo migliore per visitare Venezia e perdersi tra calli e campielli alla scoperta della storia, delle tradizioni e delle curiosità della città. In autunno il mercato ortofrutticolo di Rialto si colora con le tonalità tipiche della stagione: funghi, zucche, fichi, uva sono i prodotti che si possono trovare sui banchi dei fruttivendoli. Una visita a Rialto vi consentirà anche di vedere, nel vicino mercato ittico, tutte le prelibatezze che usiamo per i nostri piatti tipici a base di pesce. Oltre ai mercati alimentari, a Venezia ci sono anche i Mercatini dell'antiquariato e collezionismo che si svolgono all’aperto in varie zone della città."

Visit Venice – Settembre 2013 è on line! 

Festa del Mosto

Dal 6/10/2013 al 06/10/2013

All'Isola di Sant'Erasmo l'evento tra pigiatura, degustazioni e mostra mercato

Considerata l'orto di Venezia per la forte vocazione agricola, l'Isola di Sant'Erasmo, una delle più grandi della Laguna, oltre che per la coltivazione del carciofo violetto, presidio Slow Food, è conosciuta anche per i suoi vigneti che regalano un vino dal sapore particolare. A questo succo prezioso è dedicata la tradizionale Festa del Mosto.
Si tratta di una delle feste più popolari della città che si svolge ogni anno la prima domenica di ottobre e offre l'occasione di assaporare le primizie locale ma anche di scoprire alcuni tra i più suggestivi paesaggi della laguna nord.

Animata durante tutta la giornata del 6 ottobre da iniziative di intrattenimento, la Festa del Mosto comincia già al mattino con la Santa Messa e la benedizione dei carri agricoli addobbati a festa, con la partecipazione degli ortolani dell'isola.
Avrete modo di trascorrere questa domenica speciale intrattenendovi tra gli stand gastronomici e curiosando nella mostra-mercato, dove potete degustare e comprare il mosto e gli altri deliziosi prodotti.
Accanto alle attività di animazione dedicate ai bambini, è attesa la tradizionale dimostrazione della pigiatura con la possibilità di degustare direttamente il succo d'uva ricavato e la famosa regata di voga veneta "mista" con gli equipaggi composti da un uomo e una donna, diversamente da quanto avviene in ogni altra competizione a remi.

L'isola si può raggiungere prendendo il vaporetto n. 13 da Fondamente Nuove.

La redazione del portale non risponde di eventuali variazioni di date e programmi

Venice marathon


Venice marathonNasce nel 1986 la prima edizione di una maratona assolutamente originale per il percorso spettacolare su cui si corre e perché l'arrivo é a Venezia, città pedonale per eccellenza. La Venicemarathon, che è diventata ormai un evento tradizionale nel territorio veneziano, e che attrae atleti da tutto il mondo, si ripete ogni anno la quarta domenica di ottobre.

Nasce nel 1986 la prima edizione di una maratona assolutamente originale per il percorso spettacolare che parte da Stra, prosegue lungo la splendida Riviera del Brenta, passando davanti alle magnifiche ville palladiane, e arriva fino a Venezia, dove attraversa il Canal Grande su un ponte di barche lungo 160 metri costruito per l'occasione, oltrepassa Piazza San Marco fino al traguardo, in Riva dei Sette Martiri.

La Venicemarathon, che è diventata ormai un evento tradizionale nel territorio veneziano, e che attrae atleti da tutto il mondo, si ripete ogni anno la quarta domenica di ottobre.

 
I primi venti chilometri di un percorso lungo 42 km si sviluppano nella Riviera del Brenta e costeggiano il canale navigabile. Il paesaggio è tipicamente di campagna, ricco di vegetazione e caratterizzato dalle numerose ville settecentesche.

La maratona attraversa quindi il centro abitato di Marghera e di Mestre, e raggiunge Venezia tramite il Ponte della Libertà (un rettilineo di quasi 4 chilometri).
La gara prosegue nell'area portuale di Venezia ed entra nel centro storico per gli ultimi chilometri, semplicemente unici. Si corre prima sulle Fondamenta delle Zattere, lungo il Canale della Giudecca. Quindi, arrivati a Punta della Dogana, gli atleti attraversano il Canal Grande su un ponte galleggiante (lungo 160 m ed allestito appositamente per la gara) e, costeggiando Piazza San Marco e il Palazzo Ducale, raggiungono il traguardo posto in Riva Sette Martiri, in panoramica posizione sulla laguna.
Il percorso è piatto e scorrevole ed interamente chiuso al traffico. 

 
Domenica 27 ottobre 2013 si terrà la 28^ "Venice Marthon" con partenza da Strà e arrivo a Venezia.
Venicemarathon è una gara internazionale di maratona riconosciuta a livello mondiale dalla IAAF certificata Silver Label, sulla distanza olimpica di Km 42,195, è la disciplina più classica ed affascinante dell’atletica leggera.
Oggi Venicemarathon è una maratona di qualità riconosciuta, come prova la IAAF Silver Label. Una corsa che, anche dopo tanti anni, continua ad esercitare un fascino e un appeal vivo sia negli atleti (con le richieste che continuano ad essere maggiori rispetto ai 8.000 posti disponibili) che nel pubblico sempre pronto a cogliere e a partecipare a quanto la maratona sa proporre.Per tutti Venicemarathon è qualcosa oltre la “maratona di Venezia”: un contenitore di eventi e iniziative partecipate con vivido interesse non solo dai maratoneti. Parco San Giuliano è il fulcro della settimana pre-maratona: il giovedì con l’inaugurazione di Exposport e Open Sport ed il sabato con le due Family Run che coinvolgono i bambini e ragazzi di tutta la provincia.
Un occhio di riguardo è, come dalla prima edizione, dedicato all’aspetto solidale, con “Run for Water, Run for Life”, il progetto “Bimbingamba”, “Run to end Polio”, “Venezia Accessibile” di cui testimonial è Alex Zanardi che domenica tornerà a correre sulle strade veneziane.La partenza avviene a Stra (piccola località a circa 25 km ad ovest di Venezia), all'inizio della Riviera del Brenta, la splendida area a ridosso del canale nella quale i ricchi e nobili veneziani costruirono le proprie case di vacanza nel XVIII secolo.
L'arrivo si trova nel centro storico di Venezia, sulla banchina chiamata Riva Sette Martiri, in posizione panoramica di fronte alla Laguna.
La prima parte del percorso, lungo la Riviera del Brenta, si sviluppa in un ambiente ricco di suggestioni storiche, culturali e paisaggistiche, caratterizzato dalle numerose ville venete affacciate sulle acque del fiume.
La maratona attraversa quindi il centro di Marghera e Mestre, poi corre per oltre 2 km all'interno del Parco San Giuliano e raggiunge Venezia tramite il Ponte della Libertà (un rettilineo pianeggiante lungo quasi 4 km).
La gara entra quindi nella rinnovata area portuale e raggiunge il centro storico dove si vive la parte più speciale ed indimenticabile della corsa. Gli atleti corrono a fianco del Canale della Giudecca fino a Punta della Dogana, dove attraversano il Canal Grande su un ponte galleggiante, costruito appositamente per la maratona.
Transitando per Piazza San Marco (acqua alta permettendo...), vicino al Campanile e al Palazzo Ducale, il percorso della maratona raggiunge la linea di arrivo situata in Riva Sette Martiri.

Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto vi consigliamo di verificare l'evento contattando direttamente gli enti organizzatori.
 


Domenica 13 ottobre 2013 si terrà la prima "Giornata Nazionale Delle Famiglie Al Museo".
Un giorno in cui poter godere dei musei di tutta Italia in modo speciale: giocando e imparando contutta la famiglia, mamme e papà, figli e fratellini. Succederà il 13 ottobre prossimo, in occasione della prima Giornata nazionale delle famiglie al museo (F@Mu), quando su tutto il territorio del Paese musei, fondazioni ed esposizioni temporanee si apriranno alle famiglie con attività didattiche, giochi a tema, offerte speciali e attività pensate per l’occasione.
Grazie ad attività laboratoriali ludo-didattiche avranno un'immagine diversa del museo, come luogo di divertimento e aggregazione, stimolando la  capacità di osservazione, l'interesse e il rispetto per i beni culturali.
Se siete a Venezia potrete scegliere tra le attività del Museo Ebraico, della Fondazione Peggy Guggenheim, di Palazzo Grassi e la Fondazione Prada a Ca' Corner.
Il fascino delle Ville Venete nella vicina Riviera del Brenta vi conquisterà se entrerete tra gli spazi di Villa Badoer Fattoretto e Villa Tito a Dolo, oppure a Villa Foscarini Rossi, nel Museo della Calzatura d'Autore Rossimoda, a Stra ma anche all'Antiquarium Lino Vanuzzo a Sambruson, dove le visite guidate per le famiglie saranno comprese nel prezzo del biglietto.
L'Ecomuseo Le Terre del Brenta a Mira presenta il libro "Il segreto di Dante" di Elsa Marchiori, così i bambini si cimenteranno sulla realizzazione di un fumetto, mentre a Portogruaro, nel museo più antico del veneto, potrete partecipare al laboratorio di riproduzione del mosaico antico.
Due gli appuntamenti nella Marca Trevigiana: un gioco a squadre tra le sale del Museo Civico di Asolo e un laboratorio per sperimentare l'argilla come faceva Antonio Canova, alla Gipsoteca di Possagno.
Una speciale guida formato bambino invita a scoprire il Museo Civico di Belluno, mentre un percorso guidato tra animali fantastici vi attende al Museo di Storia Naturale a Verona.
Il programma completo e l'elenco dei musei aderenti in Veneto è disponibile al sito http://www.famigliealmuseo.it/category/partecipa/veneto/

Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto vi consigliamo di verificare l'evento contattando direttamente gli enti organizzatori.

 
Domenica 13 ottobre 2013 torna la "Giornata Bandiere Arancioni" del Touring Club Italiano!
Scoprite qui sotto gli oltre 100 borghi accoglienti certificati dal Touring che vi accoglieranno anche quest'anno offrendo visite guidate, degustazioni, attività ed eventi gratuiti ed aperti a tutti!
La Bandiera arancione è il marchio di qualità turistico ambientale del Touring Club Italiano rivolto alle piccole località dell'entroterra che si distinguono per un’offerta di eccellenza e un’accoglienza di qualità.L’ottenimento del marchio avviene in base a diversi criteri tra i quali: la valorizzazione del patrimonio culturale, la tutela dell'ambiente, la cultura dell'ospitalità, l'accesso e la fruibilità delle risorse, la qualità della ricettività, della ristorazione e dei prodotti tipici.
Il marchio è temporaneo e subordinato al mantenimento dei requisiti nel tempo; la verifica avviene ogni tre anni con una tempistica fissata da TCI a livello nazionale, valida per tutti i Comuni a prescindere dall’anno di assegnazione del riconoscimento.
La Bandiera arancione è uno degli strumenti con il quale il Touring garantisce ai turisti qualità e accoglienza e alle località uno strumento di valorizzazione.
Il Programma territoriale Bandiere arancioni, in coerenza con i principi sui cui si fonda il TCI, promuove la conoscenza di luoghi poco conosciuti ma di grande pregio e stimola il viaggiatore a visitare questi luoghi assaporandoli, ma al tempo stesso avendone cura proprio perché preziosi.
Diverse località venete parteciperanno all'iniziativa. Scoprite quali al sito www.bandierearancioni.it/giornata-bandiere-arancioni/

Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto vi consigliamo di verificare l'evento contattando direttamente gli enti organizzatori.

 
Dal 12 al 14 ottobre 2013 si terrà la 13^ edizione di "Sapori Italiani" presso la Fiera di Longarone (BL). 
Sapori Italiani è la rassegna che presenta i prodotti gastronomici e agroalimentari del territorio italiano, basandosi principalmente sui prodotti tipici del Trentino e delle aree montane.
Grande importanza avranno gli stand delle organizzazioni e degli enti di categoria, che utilizzeranno questo spazio per promuovere le specialità culinarie locali come forma di cultura e tradizione tipica del territorio.
Durante l'evento verranno organizzati convegni e dibattiti a tema e saranno allestite aree per la degustazione, un'area pasticceria e gelateria.
Orari
Sabato 12 Ottobre 2013 e domenica 13 dalle 10 alle 19. Lunedì 14, dalle 10 alle 18, ingresso libero.
Per maggiori informazioni: http://www.longaronefiere.it

Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto vi consigliamo di verificare l'evento contattando direttamente gli enti organizzatori.

Biennale del Gusto a Venezia  
 
Dal 26 al 29 ottobre 2013 Venezia si trasforma nella capitale dell’enogastronomia grazie alla Manifestazione "GUSTO – Biennale Dei Sapori E Dei Territori" che si svolgerà presso il Venezia Terminal Passeggeri.
Una prestigiosa vetrina per le più qualificate produzioni enogastronomiche sia dall’Italia sia dall’estero. Un evento per i professionisti, produttori e venditori, selezionati con un’enogastronomia di qualità. Prodotti che identificano territori e percorsi culturali a garanzia della loro riconosciuta qualità. Un pubblico selezionato ed interessato al buon gusto e alla cultura della qualità.
L’evento è aperto sia agli operatori di settore che al pubblico e ospiterà oltre che a un nutrito tappeto di stand enogastronomici, anche un mix di iniziative: dai convegni, conferenze, showcooking, dimostrazioni, laboratori.
Main Partner della manifestazione è Slow Food, impegnato nella salvaguardia di un cibo tradizionale, sostenibile e di qualità. Testimonial d’eccezione dell’evento sarà GianMarco Tognazzi che penserà invece ad animare la Biennale del Gusto dallo stand della sua azienda “La Tognazza Amata”, con letture e eventi, grazie anche alla presenza dell’amico chef tv Fabio Campoli.
Slow Food sarà presente con oltre 800mq espositivi e numerose iniziative di cui la più importante è la presentazione nazionale della guida “Slow Wine 2014”. In più provvederà a realizzare diversi Laboratori del gusto, un grande padiglione con il mercato dei produttori e un’enoteca per la degustazione dei vini.
Per i quattro giorni di GUSTO si creerà anche una sorta di continuum per i visitatori che potranno ritrovare nei locali, hotel e osterie lo spirito e i sapori della manifestazione. Si passerà dall’assistere a uno spettacolo, come quello organizzato dall’Hotel Cipriani, al giro in barca programmato dalla Cooperativa Sestante di Venezia, ad una cena tra blogger ed esperti per la Foodie Geek Dinner.
Per il PROGRAMMA COMPLETO DELLA BIENNALE DEL GUSTO
Apertura al pubblico
Tutti i giorni
I bambini sotto i dieci anni di età entrano gratuitamente.
Il Terminal si trova all’uscita del Ponte della Libertà e a pochi chilometri dall’Aeroporto Internazionale Marco Polo e dalle Autostrade A57 e A4,  comodamente raggiungibili sia via acqua che via terra, con mezzi pubblici o privati e con ampi parcheggi a disposizione.    
Dal centro città:
    500 mt. da Piazzale Roma (10 minuti a piedi);
    1 min con People Mover    Dall’aeroporto:
    13 Km dall’Aeroporto internazionale di Venezia “Marco Polo”
    44 Km dall’Aeroporto internazionale di Treviso    Dalla stazione ferroviaria:
    1 Km da Venezia “Santa Lucia”
    9 Km da Mestre

Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto vi consigliamo di verificare l'evento contattando direttamente gli enti organizzatori.
 

Family Run 2013 

family 
Dal 26/10/2013 al 26/10/2013
Sabato 26 ottobre 2013 si corre la "Family Run" a Venezia e Provincia.
Family Run è una corsa non competitiva su un tracciato di circa 3,5 km circa che unisce ragazzi, famiglie e tutti coloro che vogliono passare una giornata all’insegna della salute e del divertimento, coinvolgendo i partecipanti nell’atmosfera della maratona.Oltre ad essere diventato ormai un classico appuntamento sportivo per il giorno prima della maratona, Family Run è da sempre un momento di socialità volto a raccogliere fondi per finanziare progetti sportivi delle scuole e progetti di solidarietà.
Le Family Run dal 2013 sono tre:
Family Run Mestrefamily run1
ritrovo: alle ore 9:00 presso Exposport all'interno del Parco San Giuliano (Porta Rossa).
partenza ore 10:00
Family Run Riviera del Brenta
ritrovo: alle ore 9:00 presso il Campo di Atletica "Walter Martire" in via Arino a Dolo.
partenza ore 10:00
Family Run San Donà
ritrovo: alle ore 10:00 presso Piazza Indipendenza.
partenza ore 11:00Iscrizioni
Chi lo desidera può iscriversi alla Family Run nei seguenti modi:
Fino a mercoledì 23 ottobre
presso gli uffici dell'A.S.D. Venicemarathon Club in via Linghidal, 5 a Venezia Mestre (dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18)
Da giovedì 24 a sabato 26 ottobre
direttamente all'InfoPoint Venicemarathon all'interno di Exposport (giovedì dalle 15 alle 20, venerdì dalle 10 alle 20, sabato dalle 9 alle partenza della corsa)
La quota d'iscrizione è di 4,00 euro, dei quali 2 saranno devoluti a favore dei progetti di beneficienza sostenuti da Venicemarathon ("Run for Water, Run for Life" e "Bimbingamba") e a favore di progetti educativi delle scuole.


Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto vi consigliamo di verificare l'evento contattando direttamente gli enti organizzatori.