venerdì 6 dicembre 2013

DAL 6 DICEMBRE AL 10 DICEMBRE 2013 - VENEZIA GRATIS - VENICE FOR FREE




6 DICEMBRE 2013

Think Forward Film Festival 2013



Venerdì 6 e sabato 7 dicembre 2013 si terrà terza edizione del "Think Forward Film Festival", il festival cinematografico sui cambiamenti climatici e le energie rinnovabili  presso la Fondazione Querini Stampalia in Campo Santa Maria Formosa a Venezia.
Il Think Forward Film Festival nasce a Venezia nel 2011 con l’obiettivo di approfondire, discutere e divulgare, attraverso cortometraggi e lungometraggi, il tema dei cambiamenti climatici e le questioni legate all’efficienza energetica e alle energie rinnovabili.
Il Think Forward Film Festival è un progetto dell’International Center for Climate Governance (ICCG), un’iniziativa congiunta della Fondazione Eni Enrico Mattei (FEEM) e della Fondazione Giorgio Cini, oggi centro di ricerca di fama internazionale sui cambiamenti climatici e sulle tematiche legate alla governance del clima.
Il festival presenterà film e documentari oltre ad una selezione dei migliori cortometraggi del concorso. Non mancheranno eventi collaterali come dibattiti ed incontri con registi ed attori. Alcune attività verranno dedicate alle scuole con l'obiettivo di informare gli studenti e gli insegnanti sulle tematiche legate ai cambiamenti climatici e alle energie rinnovabili sia per accrescere la loro consapevolezza che per alimentare il dibattito sul tema tra i giovani.
Il Think Forward Film Festival ha fatto della sostenibilità il suo principio fondante, per esempio ponendo particolare attenzione alla stampa in carta riciclata con certificazione FSC, ricorrendo a catering a chilometro zero e prediligendo dal punto di vista organizzativo le modalità di comunicazione digitale agli spostamenti in aereo.
Per l'edizione 2013 del Festival è stata scelta un'immagine che potesse riprendere alcuni dei temi chiave per lo sviluppo di una società sostenibile che si integra e armonizza in modo responsabile con i cambiamenti climatici. La protagonista dell'immagine è la città intelligente: una città visionaria e futuribile, ma concretamente realizzabile in cui si coltiva e si consuma a km 0; si utilizzano le energie rinnovabili; si ricicla e non si spreca l'acqua; si usano i mezzi ecologici ecc.
La città è costruita sulle lettere iniziali del TFFF e illuminata da una di esse, perchè è proprio dal Think Forward che vogliamo partire a immagine di questa città intelligente.
Ingresso libero
Il programma completo è disponibile al sito: http://www.thinkforwardfestival.it/

Corri con Babbo Natale in Veneto

Da domenica 1 dicembre 2013 fino a Natale sarà un susseguirsi di corse e marce rigorosamente vestiti da Babbo Natale in tutto il Veneto.
Corse competitive e non, marce, camminate di beneficenza... in questo periodo ce n'è per tutti i gusti.
Unico obbligo: essere vestiti da Babbo Natale.
Una marea di gente di rosso vestita (o addobata) invaderà le strade del Veneto, da Belluno a Rovigo, in tre fine settimana che vedranno gli eventi più disparati.
Abbiamo di seguito fatto una breve lista dei principali appuntamenti:
Belluno
Corsa di Babbo Natale a Pedavena (1 dicembre ore 10.00)
Santa Klaus Running a Belluno (15 dicembre ore 10.00)
Padova
Marcia di Santa Klaus a San Giorgio delle Pertiche (8 dicembre ore 14.30)
'Corri con Babbo Natale' a Padova (15 dicembre ore 10.30)
Rovigo
Camminata dei Babbi Natale a Porto Viro (14 dicembre ore 15.30)
Treviso
Babbo Natale Running a Crespano del Grappa (15 dicembre ore 15.00)
'Santa Klaus Run' a Conegliano (22 dicembre ore 9.30)
Corsa dei Babbi Natale a Soligo (22 dicembre ore 9.00)
Venezia
'Corri con Babbo Natale' a Mira (8 dicembre ore 10.00)
'Santa Klaus's Green Road' a Quarto d'Altino (15 dicembre ore 9.00)
Corsa di Babbo Natale a Noale (22 dicembre ore 10.00)
Verona
'Christmas Run', la Corsa di Babbo Natale a Verona (15 dicembre)
Vicenza
'Corri Babbo Natale corri' a Vicenza (21 dicembre ore 10.00)
Per maggiori informazioni contattate i Comuni che organizzano le iniziative.
Fonte: www.veneziaeventi.com


Concerto di colori



Dal 16 novembre all' 8 dicembre 2013 la curiosa mostra di Patchwork "Concerto di colori" a Cà da Noal (TV).
Torna con la XVIII edizione, intitolata "Concerto di colori", l'annuale mostra di quilt promossa da Patchwork Idea, a Ca' Da Nola a Treviso dal 16 novembre all'8 dicembre 2013.
Ancora più ricca e preziosa, ospiterà 15 quilt internazionali provenienti dalla Collection Privée del Carrefour Européen du Patchwork (Francia) e premiati alla manifestazione, la più prestigiosa del settore: inaugurazione sabato 16 novembre alle 11,00.
Per festeggiare il traguardo della maturità, ma soprattutto per trasmettere l'idea che il patchwork, come ogni altra arte, non conosce confini e si alimenta con la circolazione libera di idee e suggestioni, Patchwork Idea ha quest'anno scelto di aprire le porte della propria tradizionale esposizione trevigiana ad un contributo notevole, dal momento che la manifestazione della Val D'Argent fa scuola e traccia sovente nuove vie in fatto di quilt.
Il Carrefour Européen du Patchwork (nel 2013 si svolge dal 12 al 15 settembre), nato nel 1995 per iniziativa dell'Office de Tourisme della Val d'Argent con il sostegno di diversi partner, in dieci anni è diventato l'avvenimento annuale di riferimento in Europa per il settore del patchwork e delle arti tessili, capace di attrarre migliaia di visitatori da tutto il mondo. E non a caso la tre giorni si svolge in Alsazia: la regione è stata la culla del movimento amish, a cui si deve lo sviluppo del patchwork.
"Concerto di colori" proporrà, dunque, accanto ai circa sessanta quilt realizzati dalle socie di Patchwork Idea e ispirati alla (e dalla) musica di tutti i tempi e generi (ogni quilt avrà il titolo della canzone ispiratrice), quindici lavori provenienti dalla Collection Privée del Carrefour Européen du Patchwork. I pezzi francesi sono i vincitori delle edizioni passate del concorso internazionale organizzato in seno alla manifestazione, lavori che per creatività e tecnica si sono distinti negli anni a livello europeo: grazie ad essi l'esposizione trevigiana offrirà una piccola ma significativa antologia dell'evoluzione del patchwork nell'ultimo ventennio, proprio il periodo in cui è avvenuta la trasformazione da hobby d'elite ad arte che punta ad unicità ed esclusività.
Non mancherà poi, come ogni anno, accanto alla possibilità di ammirare i lavori delle artiste, l'opportunità di mettersi in gioco, provando a realizzare dei piccoli oggetti con stoffe, ago e filo: tutti i giorni per l'intera durata dell'esposizione i visitatori potranno partecipare ai mini corsi (5 le tipologie propposte) condotti dalle socie di Patchwork Idea (prenotazioni presso la mostra o al numero telefonico del museo, 0422 544864 - 544895, ).
E, come da tradizione, al termine della mostra, sabato 7 dicembre, verranno premiati i quilt più votati dai visitatori.
L'ingresso alla mostra è gratuito.
Informazioni
Cà da Noal, via Canova 38 - Treviso
Orari: dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.00
Per informazioni:
Cà da Noal - Maria Luisa Fragiacomo, tel. 328 0605048
E -mail: info@patchworkidea.net
www.patchworkidea.net
 Fonte: www.veneziaeventi.com
 
Avvento in musica 2013
Dall'1 al 23 dicembre 2013 ogni domenica risuonano le note di "Avvento in musica" nella Chiesa di San Trovaso a Venezia.
Quattro appuntamenti a Venezia con talenti della musica internazionale, un’occasione per elevare lo spirito, ascoltare concerti ed esecutori di alto livello, valorizzare il patrimonio strumentale delle chiese veneziane.
Programma:
DOMENICA 2 DICEMBRE ORE 16.30: “CONCERTO PER VOCI E ORGANO”
Claudio Micconi: Organista
Elisa Abramo: Contralto
Maria Grazia Biancolin: Soprano
Federica Frasson: Soprano
Valeria Frasson: Mezzosoprano
Emanuele Zane: Baritono
Christian Zanella: Tenore
DOMENICA 9 DICEMBRE ORE 16.30: “CONCERTO PER ORGANO A 4 MANI”
Organisti: Leonardo Carrieri e Nicolò Sari
DOMENICA 16 DICEMBRE ORE 16.30: “CONCERTO PER CORO”
Ensemble “Claudio Monteverdi”
Corale San Canciano di Basaldella di Campoformido (Udine)
Direttore: Massimo Piani
Domenica 23 Dicembre ore 16.30: “Concerto per Voci, Organo e Tromba”
Organista: Nicolò Sari
Soprano: Camila Monteverde
Contralto: Sara Tommasini
Tromba naturale: Fabio Carraro
Ingresso libero
Grande evento Lego a Padova


Dal 6 dicembre 2013 al 6 gennaio 2014 il "Grande evento Lego" riempirà il centro storico di Padova e il Caffé Pedrocchi.
Un weekend all'insegna del gioco attende le famiglie il 07 e il 14 dicembre, dalle 10 alle 19, a Padova. Gioco, creatività e divertimento saranno le parole chiave grazie alle tonnellate di mattoncini LEGO® che invaderanno la sala espositiva del Caffè Pedrocchi.
Oltre alle due giornate di evento, ci sarà una mostra con diverse creazioni fatte di mattoncini, tavoli gioco e sculture a grandezza naturale disponibile dal 06 dicembre 2013 al 06 gennaio 2014, dalle 10 alle 19.
Il Gruppo LEGO sarà presente con oltre 100 di mq di fantasia che incanterà grandi e piccini. Migliaia di mattoncini daranno vita a fantastiche sculture in grandezza naturale.
Per i bambini più piccoli, il divertimento sarà assicurato nell'area gioco LEGO DUPLO, dedicata ai bimbi dai 2 ai 5 anni.
Prosegue il viaggio del treno DUPLO, un convoglio speciale che ha fatto impazzire i pendolari a Milano, dopo la sua particolare apparizione alla stazione Cadorna. Questo vero treno a vapore, interamente costruito con oltre 50.000 mattoncini DUPLO sarà protagonista dell'evento e della mostra e arriverà con puntualità a Padova. I bimbi potranno salire, giocare, diventare capotreni e sentire il fischio della locomotiva!
Fantastiche sculture create e assemblate da appassionati LEGO saranno esposte all'interno della mostra, grazie alla partecipazione di Gianluca Testi e le incredibili creazioni di Nicola Segala. Un magico villaggio di Natale all'ingresso della location darà il benvenuto ai visitatori.
Durante l'evento, bambini di tutte le età potranno scatenare l'immaginazione con il gioco libero, creando costruzioni LEGO mai viste e inedite.
Il Gruppo LEGO attende i suoi fan con tante sorprese per grandi e piccini!
Informazioni
Quando: Eventi LEGO: Sabato 7 e sabato 14 Dicembre 2013
Mostra: dal 6 dicembre 2013 al 6 gennaio 2014
Orari: Dalle 10 alle 19
Dove: Sala espositiva all’interno di Caffè PedrocchiVia VIII Febbraio, 15, 35122 Padova
Ingresso gratuito
http://www.lego.com
Fonte: www.veneziaeventi.com


7 DICEMBRE 2013
Mestre Comics 2013

Il 7 e 8 dicembre 2013 si terrà la quinta edizione di "Mestre Comics" al Vega - Parco Scientifico Tecnologico di Venezia.

Giunto alla sua quinta edizione l’appuntamento veneziano/mestrino vuole affermarsi come un riferimento per l’arte del fumetto a livello nazionale, con lo scopo di avvicinare non solo addetti ai lavori, ma appassionati e collezionisti.

“Mestre Comics 2013” un punto di riferimento per chi ha la passione per il fumetto, per chi vuole saperne di più, per chi vorrebbe incontrare gli autori dei tanti fumetti letti o anche solo per conoscere le contaminazioni che questa arte ha creato nel tempo.
Oltre naturalmente alla consolidata mostra mercato che si svilupperà nell’area palco (intorno allo storico palco destinato alle Gare Cosplay e da quest’anno ai Workshop con l’ausilio di un megaschermo), nei corridoi al piano terra e al primo piano in cui sarà possibile acquistare fumetti, gadget, abiti cosplay, accessori ed incontrare collezionisti con cui confrontarsi e oganizzare scambi; e a due gare Cosplay, la tradizionale gara della domenica in cui nella quarta edizione si sono visti sfidare oltre 300 cosplayer.
Come ogni anno la manifestazione ad ingresso libero si rivolge ad appasionati di fumetti, collezionisti, famiglie, artisti, fashion designer, creativi. Una due giorni dedicata al mondo del Comics e dintorni con la presenza di Mirka Andolfo (Sacro e Profano), Laura Braga (Witch Blade), Linda Cavallin, Marco Checchetto (Uomo Ragno), Massimo Dall’Oglio (Cronache del Mondo Emerso), Giuseppe Franzella (Brendon), Alessandro Miceli, Emanuele Tenderini (Odissey, Gormiti, Dylan Dog, Dampyr, Dei, 1066).
Un momento di socializzazione dedicato al coinvolgente mondo dei comics che mette in contatto diverse generazioni in una due giorni che incontra l’interesse di grandi e piccini. Differenti le modalità di fruizione della manifestazione in cui è possibile scegliere se incontrare i propri autori preferiti, aggiornarsi professionalmente o capire i meccanismi della colorazione digitale attraverso il workshop (area palco) oppure comprendere l’editoria digitale o avvicinarsi a questo nuovo modello di editoria, visitare la mostra mercato alla ricerca di numeri mancanti della propria collezione storica o nuovi fumetti in commercio da iniziare a collezionare; ma ancora gadget, accessori e naturalmente per poter seguire o partecipare alla consolidata gara Cosplay che lo scorso anno ha visto sul palco oltre trecento Cosplayers contendersi la coppa. E naturalmente per partecipare ai tornei di giochi di carte.
Ingresso libero
Per maggiori informazioni e il programma completo: http://www.mestrecomics.com/
Fonte: www.veneziaeventi.com


Think Forward Film Festival 2013



Venerdì 6 e sabato 7 dicembre 2013 si terrà terza edizione del "Think Forward Film Festival", il festival cinematografico sui cambiamenti climatici e le energie rinnovabili  presso la Fondazione Querini Stampalia in Campo Santa Maria Formosa a Venezia.
Il Think Forward Film Festival nasce a Venezia nel 2011 con l’obiettivo di approfondire, discutere e divulgare, attraverso cortometraggi e lungometraggi, il tema dei cambiamenti climatici e le questioni legate all’efficienza energetica e alle energie rinnovabili.
Il Think Forward Film Festival è un progetto dell’International Center for Climate Governance (ICCG), un’iniziativa congiunta della Fondazione Eni Enrico Mattei (FEEM) e della Fondazione Giorgio Cini, oggi centro di ricerca di fama internazionale sui cambiamenti climatici e sulle tematiche legate alla governance del clima.
Il festival presenterà film e documentari oltre ad una selezione dei migliori cortometraggi del concorso. Non mancheranno eventi collaterali come dibattiti ed incontri con registi ed attori. Alcune attività verranno dedicate alle scuole con l'obiettivo di informare gli studenti e gli insegnanti sulle tematiche legate ai cambiamenti climatici e alle energie rinnovabili sia per accrescere la loro consapevolezza che per alimentare il dibattito sul tema tra i giovani.
Il Think Forward Film Festival ha fatto della sostenibilità il suo principio fondante, per esempio ponendo particolare attenzione alla stampa in carta riciclata con certificazione FSC, ricorrendo a catering a chilometro zero e prediligendo dal punto di vista organizzativo le modalità di comunicazione digitale agli spostamenti in aereo.
Per l'edizione 2013 del Festival è stata scelta un'immagine che potesse riprendere alcuni dei temi chiave per lo sviluppo di una società sostenibile che si integra e armonizza in modo responsabile con i cambiamenti climatici. La protagonista dell'immagine è la città intelligente: una città visionaria e futuribile, ma concretamente realizzabile in cui si coltiva e si consuma a km 0; si utilizzano le energie rinnovabili; si ricicla e non si spreca l'acqua; si usano i mezzi ecologici ecc.
La città è costruita sulle lettere iniziali del TFFF e illuminata da una di esse, perchè è proprio dal Think Forward che vogliamo partire a immagine di questa città intelligente.
Ingresso libero
Il programma completo è disponibile al sito: http://www.thinkforwardfestival.it/
Fonte: www.veneziaeventi.com  


Concerto di colori



Dal 16 novembre all' 8 dicembre 2013 la curiosa mostra di Patchwork "Concerto di colori" a Cà da Noal (TV).
Torna con la XVIII edizione, intitolata "Concerto di colori", l'annuale mostra di quilt promossa da Patchwork Idea, a Ca' Da Nola a Treviso dal 16 novembre all'8 dicembre 2013.
Ancora più ricca e preziosa, ospiterà 15 quilt internazionali provenienti dalla Collection Privée del Carrefour Européen du Patchwork (Francia) e premiati alla manifestazione, la più prestigiosa del settore: inaugurazione sabato 16 novembre alle 11,00.
Per festeggiare il traguardo della maturità, ma soprattutto per trasmettere l'idea che il patchwork, come ogni altra arte, non conosce confini e si alimenta con la circolazione libera di idee e suggestioni, Patchwork Idea ha quest'anno scelto di aprire le porte della propria tradizionale esposizione trevigiana ad un contributo notevole, dal momento che la manifestazione della Val D'Argent fa scuola e traccia sovente nuove vie in fatto di quilt.
Il Carrefour Européen du Patchwork (nel 2013 si svolge dal 12 al 15 settembre), nato nel 1995 per iniziativa dell'Office de Tourisme della Val d'Argent con il sostegno di diversi partner, in dieci anni è diventato l'avvenimento annuale di riferimento in Europa per il settore del patchwork e delle arti tessili, capace di attrarre migliaia di visitatori da tutto il mondo. E non a caso la tre giorni si svolge in Alsazia: la regione è stata la culla del movimento amish, a cui si deve lo sviluppo del patchwork.
"Concerto di colori" proporrà, dunque, accanto ai circa sessanta quilt realizzati dalle socie di Patchwork Idea e ispirati alla (e dalla) musica di tutti i tempi e generi (ogni quilt avrà il titolo della canzone ispiratrice), quindici lavori provenienti dalla Collection Privée del Carrefour Européen du Patchwork. I pezzi francesi sono i vincitori delle edizioni passate del concorso internazionale organizzato in seno alla manifestazione, lavori che per creatività e tecnica si sono distinti negli anni a livello europeo: grazie ad essi l'esposizione trevigiana offrirà una piccola ma significativa antologia dell'evoluzione del patchwork nell'ultimo ventennio, proprio il periodo in cui è avvenuta la trasformazione da hobby d'elite ad arte che punta ad unicità ed esclusività.
Non mancherà poi, come ogni anno, accanto alla possibilità di ammirare i lavori delle artiste, l'opportunità di mettersi in gioco, provando a realizzare dei piccoli oggetti con stoffe, ago e filo: tutti i giorni per l'intera durata dell'esposizione i visitatori potranno partecipare ai mini corsi (5 le tipologie propposte) condotti dalle socie di Patchwork Idea (prenotazioni presso la mostra o al numero telefonico del museo, 0422 544864 - 544895, ).
E, come da tradizione, al termine della mostra, sabato 7 dicembre, verranno premiati i quilt più votati dai visitatori.
L'ingresso alla mostra è gratuito.
Informazioni
Cà da Noal, via Canova 38 - Treviso
Orari: dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.00
Per informazioni:
Cà da Noal - Maria Luisa Fragiacomo, tel. 328 0605048

E -mail: info@patchworkidea.net
www.patchworkidea.net
 Fonte: www.veneziaeventi.com
 

Motobabbo 2013
Il 7 e 8 dicembre 2013 non mancate alla manifestazione "Motobabbo" a Mirano (VE).
La manifestazione giunta ormai alla sua 10^ edizione rappresenta l'espressione massima di solidarietà nei confronti di chi sta vivendo una realta’ meno fortunata della nostra.
Ogni anno e’ stato un successo inaspettato una progressione positiva di obiettivi e di risultati raggiunti e felicemente superati. Tutto questo e’ possibile grazie alla passione al grande cuore e alla determinazione di i motociclisti, un popolo strano veramente strano, ma quando viene chiamato per un evento importante come il Motobabbo si riunisce scoprendo il lato umano più fragile e sensibile, quel lato dolce e sentimentale che ti fa stringere il cuore e la gola.
Il fine benefico della manifestazione sarà come sempre per coerenza serietà e continuità Casa Nazareth di Chirignago un centro diurno di accoglienza rivolto a minori che vivono situazioni di disagio guidato da Suor Licia Farinelli con l’aiuto di Suor Bruna Burei.
Ti aspettiamo in Piazza Mirano sabato 07 e domenica 08 dicembre 2013.
La sfilata dei Motobabbi partira’ dalla piazza sabato 07 dicembre alle ore 14.30
Vieni anche tu vestito da Babbo Natale.
Per maggiori informazioni: http://www.hondatourist.org/motobabbo.php
Fonte: www.veneziaeventi.com
Jesolo Sand Nativity 2013 - 2014
sand-nativity-presepe-sabbia-2013-jesolo

Da sabato 7 dicembre 2013 a domenica 2 febbraio 2014 vi aspetta la 12^ edizione di "Jesolo Sand Nativity" in Piazza Marconi a Jesolo Lido.

Torna anche quest'anno il presepe di sabbia scolpito dai migliori artisti del mondo.

Dal 2002 i migliori scultori di sabbia del mondo si ritrovano nella città balneare per realizzare un presepe di sabbia monumentale. Da allora, edizione dopo edizione, Sand Nativity è cresciuta sempre più nel numero di visitatori e nel riconoscimento in tutta Italia. Ad oggi oltre 900 mila visitatori hanno ammirato la speciale rappresentazione della natività.
Il percorso del presepe è arricchito da spettacolari scenografie dipinte a mano dall'artista Damon Farmer che danno prospettiva e profondità alle scene rappresentate con la sabbia.
Artisti   
    RICHARD VARANO direttore artistico   
    Damon Farmer (Usa)
    David Ducharme (Canada)
    Susanne Ruseler (Olanda)
    Marielle Heesels (Olanda)
    Ilya Filimontsev (Russia)
    Pavel Mylnikov (Russia)
    Baldrick Buckle (Olanda)
    Mark Anderson (Uk)
    Slavian Borecki (Pl)
    John Gowdy (USA)
    Hanneke Supply (B)
    Johanna Landscheidt (D) 
Periodo e orario
Inaugurazione: sabato 7 dicembre 2013 alle 15
Aperto da domenica 8 dicembre 2013 a domenica 2 febbraio 2014
Orario
tutti i giorni dalle 10-12 e 14-18
sabato e festivi anche 19-22
Ingresso libero
La solidarietà
La manifestazione dal 2004 è associata anche ad un progetto benefico. La generosità dei visitatori permette di raccogliere ogni anno risorse che vengono devolute ad associazioni con fini umanitari. Fino ad oggi sono stati raccolti e devoluti più di 490mila euro. L'edizione 2012 ha ottenuto il record di incassi grazie alle offerte libere dei visitatori.
I portatori di pace
La mostra è arricchita ogni anno da una scultura dedicata ai portatori di pace: personalità che si sono distinte universalmente per aver diffuso la pacificazione tra i popoli.Quest’anno questa importante sezione vedrà rappresentato colui che per primo ebbe l’idea di ricostruire la scena della natività, San Francesco D’Assisi
Negli anni passati sono stati rappresentati Papa Giovanni Paolo II, il Mahatma Gandhi, Madre Teresa di Calcutta e Papa Giovanni XXIII, Nelson Mandela, Papa Giovanni Paolo I.

Fonte: www.veneziaeventi.com


8 DICEMBRE 2013


Concerto di colori



Dal 16 novembre all' 8 dicembre 2013 la curiosa mostra di Patchwork "Concerto di colori" a Cà da Noal (TV).
Torna con la XVIII edizione, intitolata "Concerto di colori", l'annuale mostra di quilt promossa da Patchwork Idea, a Ca' Da Nola a Treviso dal 16 novembre all'8 dicembre 2013.
Ancora più ricca e preziosa, ospiterà 15 quilt internazionali provenienti dalla Collection Privée del Carrefour Européen du Patchwork (Francia) e premiati alla manifestazione, la più prestigiosa del settore: inaugurazione sabato 16 novembre alle 11,00.
Per festeggiare il traguardo della maturità, ma soprattutto per trasmettere l'idea che il patchwork, come ogni altra arte, non conosce confini e si alimenta con la circolazione libera di idee e suggestioni, Patchwork Idea ha quest'anno scelto di aprire le porte della propria tradizionale esposizione trevigiana ad un contributo notevole, dal momento che la manifestazione della Val D'Argent fa scuola e traccia sovente nuove vie in fatto di quilt.
Il Carrefour Européen du Patchwork (nel 2013 si svolge dal 12 al 15 settembre), nato nel 1995 per iniziativa dell'Office de Tourisme della Val d'Argent con il sostegno di diversi partner, in dieci anni è diventato l'avvenimento annuale di riferimento in Europa per il settore del patchwork e delle arti tessili, capace di attrarre migliaia di visitatori da tutto il mondo. E non a caso la tre giorni si svolge in Alsazia: la regione è stata la culla del movimento amish, a cui si deve lo sviluppo del patchwork.
"Concerto di colori" proporrà, dunque, accanto ai circa sessanta quilt realizzati dalle socie di Patchwork Idea e ispirati alla (e dalla) musica di tutti i tempi e generi (ogni quilt avrà il titolo della canzone ispiratrice), quindici lavori provenienti dalla Collection Privée del Carrefour Européen du Patchwork. I pezzi francesi sono i vincitori delle edizioni passate del concorso internazionale organizzato in seno alla manifestazione, lavori che per creatività e tecnica si sono distinti negli anni a livello europeo: grazie ad essi l'esposizione trevigiana offrirà una piccola ma significativa antologia dell'evoluzione del patchwork nell'ultimo ventennio, proprio il periodo in cui è avvenuta la trasformazione da hobby d'elite ad arte che punta ad unicità ed esclusività.
Non mancherà poi, come ogni anno, accanto alla possibilità di ammirare i lavori delle artiste, l'opportunità di mettersi in gioco, provando a realizzare dei piccoli oggetti con stoffe, ago e filo: tutti i giorni per l'intera durata dell'esposizione i visitatori potranno partecipare ai mini corsi (5 le tipologie propposte) condotti dalle socie di Patchwork Idea (prenotazioni presso la mostra o al numero telefonico del museo, 0422 544864 - 544895, ).
E, come da tradizione, al termine della mostra, sabato 7 dicembre, verranno premiati i quilt più votati dai visitatori.
L'ingresso alla mostra è gratuito.
Informazioni
Cà da Noal, via Canova 38 - Treviso
Orari: dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.00
Per informazioni:
Cà da Noal - Maria Luisa Fragiacomo, tel. 328 0605048
E -mail: info@patchworkidea.net Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
www.patchworkidea.net
 Fonte: www.veneziaeventi.com

Mestre Comics 2013

Il 7 e 8 dicembre 2013 si terrà la quinta edizione di "Mestre Comics" al Vega - Parco Scientifico Tecnologico di Venezia.

Giunto alla sua quinta edizione l’appuntamento veneziano/mestrino vuole affermarsi come un riferimento per l’arte del fumetto a livello nazionale, con lo scopo di avvicinare non solo addetti ai lavori, ma appassionati e collezionisti.
“Mestre Comics 2013” un punto di riferimento per chi ha la passione per il fumetto, per chi vuole saperne di più, per chi vorrebbe incontrare gli autori dei tanti fumetti letti o anche solo per conoscere le contaminazioni che questa arte ha creato nel tempo.
Oltre naturalmente alla consolidata mostra mercato che si svilupperà nell’area palco (intorno allo storico palco destinato alle Gare Cosplay e da quest’anno ai Workshop con l’ausilio di un megaschermo), nei corridoi al piano terra e al primo piano in cui sarà possibile acquistare fumetti, gadget, abiti cosplay, accessori ed incontrare collezionisti con cui confrontarsi e oganizzare scambi; e a due gare Cosplay, la tradizionale gara della domenica in cui nella quarta edizione si sono visti sfidare oltre 300 cosplayer.
Come ogni anno la manifestazione ad ingresso libero si rivolge ad appasionati di fumetti, collezionisti, famiglie, artisti, fashion designer, creativi. Una due giorni dedicata al mondo del Comics e dintorni con la presenza di Mirka Andolfo (Sacro e Profano), Laura Braga (Witch Blade), Linda Cavallin, Marco Checchetto (Uomo Ragno), Massimo Dall’Oglio (Cronache del Mondo Emerso), Giuseppe Franzella (Brendon), Alessandro Miceli, Emanuele Tenderini (Odissey, Gormiti, Dylan Dog, Dampyr, Dei, 1066).
Un momento di socializzazione dedicato al coinvolgente mondo dei comics che mette in contatto diverse generazioni in una due giorni che incontra l’interesse di grandi e piccini. Differenti le modalità di fruizione della manifestazione in cui è possibile scegliere se incontrare i propri autori preferiti, aggiornarsi professionalmente o capire i meccanismi della colorazione digitale attraverso il workshop (area palco) oppure comprendere l’editoria digitale o avvicinarsi a questo nuovo modello di editoria, visitare la mostra mercato alla ricerca di numeri mancanti della propria collezione storica o nuovi fumetti in commercio da iniziare a collezionare; ma ancora gadget, accessori e naturalmente per poter seguire o partecipare alla consolidata gara Cosplay che lo scorso anno ha visto sul palco oltre trecento Cosplayers contendersi la coppa. E naturalmente per partecipare ai tornei di giochi di carte.
Ingresso libero
Per maggiori informazioni e il programma completo: http://www.mestrecomics.com/
Motobabbo 2013
Il 7 e 8 dicembre 2013 non mancate alla manifestazione "Motobabbo" a Mirano (VE).
La manifestazione giunta ormai alla sua 10^ edizione rappresenta l'espressione massima di solidarietà nei confronti di chi sta vivendo una realta’ meno fortunata della nostra.
Ogni anno e’ stato un successo inaspettato una progressione positiva di obiettivi e di risultati raggiunti e felicemente superati. Tutto questo e’ possibile grazie alla passione al grande cuore e alla determinazione di i motociclisti, un popolo strano veramente strano, ma quando viene chiamato per un evento importante come il Motobabbo si riunisce scoprendo il lato umano più fragile e sensibile, quel lato dolce e sentimentale che ti fa stringere il cuore e la gola.
Il fine benefico della manifestazione sarà come sempre per coerenza serietà e continuità Casa Nazareth di Chirignago un centro diurno di accoglienza rivolto a minori che vivono situazioni di disagio guidato da Suor Licia Farinelli con l’aiuto di Suor Bruna Burei.
Ti aspettiamo in Piazza Mirano sabato 07 e domenica 08 dicembre 2013.
La sfilata dei Motobabbi partira’ dalla piazza sabato 07 dicembre alle ore 14.30
Vieni anche tu vestito da Babbo Natale.
Per maggiori informazioni: http://www.hondatourist.org/motobabbo.php
Fonte: www.veneziaeventi.com

Corri con Babbo Natale in Veneto

Da domenica 1 dicembre 2013 fino a Natale sarà un susseguirsi di corse e marce rigorosamente vestiti da Babbo Natale in tutto il Veneto.
Corse competitive e non, marce, camminate di beneficenza... in questo periodo ce n'è per tutti i gusti.
Unico obbligo: essere vestiti da Babbo Natale.
Una marea di gente di rosso vestita (o addobata) invaderà le strade del Veneto, da Belluno a Rovigo, in tre fine settimana che vedranno gli eventi più disparati.
Abbiamo di seguito fatto una breve lista dei principali appuntamenti:
Belluno
Corsa di Babbo Natale a Pedavena (1 dicembre ore 10.00)
Santa Klaus Running a Belluno (15 dicembre ore 10.00)
Padova
Marcia di Santa Klaus a San Giorgio delle Pertiche (8 dicembre ore 14.30)
'Corri con Babbo Natale' a Padova (15 dicembre ore 10.30)
Rovigo
Camminata dei Babbi Natale a Porto Viro (14 dicembre ore 15.30)
Treviso
Babbo Natale Running a Crespano del Grappa (15 dicembre ore 15.00)
'Santa Klaus Run' a Conegliano (22 dicembre ore 9.30)
Corsa dei Babbi Natale a Soligo (22 dicembre ore 9.00)
Venezia
'Corri con Babbo Natale' a Mira (8 dicembre ore 10.00)
'Santa Klaus's Green Road' a Quarto d'Altino (15 dicembre ore 9.00)
Corsa di Babbo Natale a Noale (22 dicembre ore 10.00)
Verona
'Christmas Run', la Corsa di Babbo Natale a Verona (15 dicembre)
Vicenza
'Corri Babbo Natale corri' a Vicenza (21 dicembre ore 10.00)
Per maggiori informazioni contattate i Comuni che organizzano le iniziative.
Fonte: www.veneziaeventi.com





9 DICEMBRE 2013  


Grande evento Lego a Padova

Dal 6 dicembre 2013 al 6 gennaio 2014 il "Grande evento Lego" riempirà il centro storico di Padova e il Caffé Pedrocchi.
Un weekend all'insegna del gioco attende le famiglie il 07 e il 14 dicembre, dalle 10 alle 19, a Padova. Gioco, creatività e divertimento saranno le parole chiave grazie alle tonnellate di mattoncini LEGO® che invaderanno la sala espositiva del Caffè Pedrocchi.
Oltre alle due giornate di evento, ci sarà una mostra con diverse creazioni fatte di mattoncini, tavoli gioco e sculture a grandezza naturale disponibile dal 06 dicembre 2013 al 06 gennaio 2014, dalle 10 alle 19.
Il Gruppo LEGO sarà presente con oltre 100 di mq di fantasia che incanterà grandi e piccini. Migliaia di mattoncini daranno vita a fantastiche sculture in grandezza naturale.
Per i bambini più piccoli, il divertimento sarà assicurato nell'area gioco LEGO DUPLO, dedicata ai bimbi dai 2 ai 5 anni.
Prosegue il viaggio del treno DUPLO, un convoglio speciale che ha fatto impazzire i pendolari a Milano, dopo la sua particolare apparizione alla stazione Cadorna. Questo vero treno a vapore, interamente costruito con oltre 50.000 mattoncini DUPLO sarà protagonista dell'evento e della mostra e arriverà con puntualità a Padova. I bimbi potranno salire, giocare, diventare capotreni e sentire il fischio della locomotiva!
Fantastiche sculture create e assemblate da appassionati LEGO saranno esposte all'interno della mostra, grazie alla partecipazione di Gianluca Testi e le incredibili creazioni di Nicola Segala. Un magico villaggio di Natale all'ingresso della location darà il benvenuto ai visitatori.
Durante l'evento, bambini di tutte le età potranno scatenare l'immaginazione con il gioco libero, creando costruzioni LEGO mai viste e inedite.
Il Gruppo LEGO attende i suoi fan con tante sorprese per grandi e piccini!
Informazioni
Quando: Eventi LEGO: Sabato 7 e sabato 14 Dicembre 2013
Mostra: dal 6 dicembre 2013 al 6 gennaio 2014
Orari: Dalle 10 alle 19
Dove: Sala espositiva all’interno di Caffè PedrocchiVia VIII Febbraio, 15, 35122 Padova
Ingresso gratuito
http://www.lego.com
Fonte: www.veneziaeventi.com
Jesolo Sand Nativity 2013 - 2014
sand-nativity-presepe-sabbia-2013-jesolo
Da sabato 7 dicembre 2013 a domenica 2 febbraio 2014 vi aspetta la 12^ edizione di "Jesolo Sand Nativity" in Piazza Marconi a Jesolo Lido.

Torna anche quest'anno il presepe di sabbia scolpito dai migliori artisti del mondo.

Dal 2002 i migliori scultori di sabbia del mondo si ritrovano nella città balneare per realizzare un presepe di sabbia monumentale. Da allora, edizione dopo edizione, Sand Nativity è cresciuta sempre più nel numero di visitatori e nel riconoscimento in tutta Italia. Ad oggi oltre 900 mila visitatori hanno ammirato la speciale rappresentazione della natività.
Il percorso del presepe è arricchito da spettacolari scenografie dipinte a mano dall'artista Damon Farmer che danno prospettiva e profondità alle scene rappresentate con la sabbia.
Artisti   
    RICHARD VARANO direttore artistico   
    Damon Farmer (Usa)
    David Ducharme (Canada)
    Susanne Ruseler (Olanda)
    Marielle Heesels (Olanda)
    Ilya Filimontsev (Russia)
    Pavel Mylnikov (Russia)
    Baldrick Buckle (Olanda)
    Mark Anderson (Uk)
    Slavian Borecki (Pl)
    John Gowdy (USA)
    Hanneke Supply (B)
    Johanna Landscheidt (D) 
Periodo e orario
Inaugurazione: sabato 7 dicembre 2013 alle 15
Aperto da domenica 8 dicembre 2013 a domenica 2 febbraio 2014
Orario
tutti i giorni dalle 10-12 e 14-18
sabato e festivi anche 19-22
Ingresso libero
La solidarietà
La manifestazione dal 2004 è associata anche ad un progetto benefico. La generosità dei visitatori permette di raccogliere ogni anno risorse che vengono devolute ad associazioni con fini umanitari. Fino ad oggi sono stati raccolti e devoluti più di 490mila euro. L'edizione 2012 ha ottenuto il record di incassi grazie alle offerte libere dei visitatori.
I portatori di pace
La mostra è arricchita ogni anno da una scultura dedicata ai portatori di pace: personalità che si sono distinte universalmente per aver diffuso la pacificazione tra i popoli.Quest’anno questa importante sezione vedrà rappresentato colui che per primo ebbe l’idea di ricostruire la scena della natività, San Francesco D’Assisi
Negli anni passati sono stati rappresentati Papa Giovanni Paolo II, il Mahatma Gandhi, Madre Teresa di Calcutta e Papa Giovanni XXIII, Nelson Mandela, Papa Giovanni Paolo I.
Fonte: www.veneziaeventi.com



Corri con Babbo Natale in Veneto

Da domenica 1 dicembre 2013 fino a Natale sarà un susseguirsi di corse e marce rigorosamente vestiti da Babbo Natale in tutto il Veneto.
Corse competitive e non, marce, camminate di beneficenza... in questo periodo ce n'è per tutti i gusti.
Unico obbligo: essere vestiti da Babbo Natale.
Una marea di gente di rosso vestita (o addobata) invaderà le strade del Veneto, da Belluno a Rovigo, in tre fine settimana che vedranno gli eventi più disparati.
Abbiamo di seguito fatto una breve lista dei principali appuntamenti:
Belluno
Corsa di Babbo Natale a Pedavena (1 dicembre ore 10.00)
Santa Klaus Running a Belluno (15 dicembre ore 10.00)
Padova
Marcia di Santa Klaus a San Giorgio delle Pertiche (8 dicembre ore 14.30)
'Corri con Babbo Natale' a Padova (15 dicembre ore 10.30)
Rovigo
Camminata dei Babbi Natale a Porto Viro (14 dicembre ore 15.30)
Treviso
Babbo Natale Running a Crespano del Grappa (15 dicembre ore 15.00)
'Santa Klaus Run' a Conegliano (22 dicembre ore 9.30)
Corsa dei Babbi Natale a Soligo (22 dicembre ore 9.00)
Venezia
'Corri con Babbo Natale' a Mira (8 dicembre ore 10.00)
'Santa Klaus's Green Road' a Quarto d'Altino (15 dicembre ore 9.00)
Corsa di Babbo Natale a Noale (22 dicembre ore 10.00)
Verona
'Christmas Run', la Corsa di Babbo Natale a Verona (15 dicembre)
Vicenza
'Corri Babbo Natale corri' a Vicenza (21 dicembre ore 10.00)
Per maggiori informazioni contattate i Comuni che organizzano le iniziative.
Fonte: www.veneziaeventi.com





10 DICEMBRE 2013   


Jesolo Sand Nativity 2013 - 2014
sand-nativity-presepe-sabbia-2013-jesolo
Da sabato 7 dicembre 2013 a domenica 2 febbraio 2014 vi aspetta la 12^ edizione di "Jesolo Sand Nativity" in Piazza Marconi a Jesolo Lido.

Torna anche quest'anno il presepe di sabbia scolpito dai migliori artisti del mondo.

Dal 2002 i migliori scultori di sabbia del mondo si ritrovano nella città balneare per realizzare un presepe di sabbia monumentale. Da allora, edizione dopo edizione, Sand Nativity è cresciuta sempre più nel numero di visitatori e nel riconoscimento in tutta Italia. Ad oggi oltre 900 mila visitatori hanno ammirato la speciale rappresentazione della natività.
Il percorso del presepe è arricchito da spettacolari scenografie dipinte a mano dall'artista Damon Farmer che danno prospettiva e profondità alle scene rappresentate con la sabbia.
Artisti   
    RICHARD VARANO direttore artistico   
    Damon Farmer (Usa)
    David Ducharme (Canada)
    Susanne Ruseler (Olanda)
    Marielle Heesels (Olanda)
    Ilya Filimontsev (Russia)
    Pavel Mylnikov (Russia)
    Baldrick Buckle (Olanda)
    Mark Anderson (Uk)
    Slavian Borecki (Pl)
    John Gowdy (USA)
    Hanneke Supply (B)
    Johanna Landscheidt (D) 
Periodo e orario
Inaugurazione: sabato 7 dicembre 2013 alle 15
Aperto da domenica 8 dicembre 2013 a domenica 2 febbraio 2014
Orario
tutti i giorni dalle 10-12 e 14-18
sabato e festivi anche 19-22
Ingresso libero
La solidarietà
La manifestazione dal 2004 è associata anche ad un progetto benefico. La generosità dei visitatori permette di raccogliere ogni anno risorse che vengono devolute ad associazioni con fini umanitari. Fino ad oggi sono stati raccolti e devoluti più di 490mila euro. L'edizione 2012 ha ottenuto il record di incassi grazie alle offerte libere dei visitatori.
I portatori di pace
La mostra è arricchita ogni anno da una scultura dedicata ai portatori di pace: personalità che si sono distinte universalmente per aver diffuso la pacificazione tra i popoli.Quest’anno questa importante sezione vedrà rappresentato colui che per primo ebbe l’idea di ricostruire la scena della natività, San Francesco D’Assisi
Negli anni passati sono stati rappresentati Papa Giovanni Paolo II, il Mahatma Gandhi, Madre Teresa di Calcutta e Papa Giovanni XXIII, Nelson Mandela, Papa Giovanni Paolo I.
Fonte: www.veneziaeventi.com
Corri con Babbo Natale in Veneto

Da domenica 1 dicembre 2013 fino a Natale sarà un susseguirsi di corse e marce rigorosamente vestiti da Babbo Natale in tutto il Veneto.
Corse competitive e non, marce, camminate di beneficenza... in questo periodo ce n'è per tutti i gusti.
Unico obbligo: essere vestiti da Babbo Natale.
Una marea di gente di rosso vestita (o addobata) invaderà le strade del Veneto, da Belluno a Rovigo, in tre fine settimana che vedranno gli eventi più disparati.
Abbiamo di seguito fatto una breve lista dei principali appuntamenti:
Belluno
Corsa di Babbo Natale a Pedavena (1 dicembre ore 10.00)
Santa Klaus Running a Belluno (15 dicembre ore 10.00)
Padova
Marcia di Santa Klaus a San Giorgio delle Pertiche (8 dicembre ore 14.30)
'Corri con Babbo Natale' a Padova (15 dicembre ore 10.30)
Rovigo
Camminata dei Babbi Natale a Porto Viro (14 dicembre ore 15.30)
Treviso
Babbo Natale Running a Crespano del Grappa (15 dicembre ore 15.00)
'Santa Klaus Run' a Conegliano (22 dicembre ore 9.30)
Corsa dei Babbi Natale a Soligo (22 dicembre ore 9.00)
Venezia
'Corri con Babbo Natale' a Mira (8 dicembre ore 10.00)
'Santa Klaus's Green Road' a Quarto d'Altino (15 dicembre ore 9.00)
Corsa di Babbo Natale a Noale (22 dicembre ore 10.00)
Verona
'Christmas Run', la Corsa di Babbo Natale a Verona (15 dicembre)
Vicenza
'Corri Babbo Natale corri' a Vicenza (21 dicembre ore 10.00)
Per maggiori informazioni contattate i Comuni che organizzano le iniziative.
Fonte: www.veneziaeventi.com

Nessun commento:

Posta un commento