venerdì 21 marzo 2014

DAL 21 AL 25 MARZO 2014 VENEZIA GRATIS _ VENICE FOR FREE

21 MARZO 2014




FIABE DEL MONDO - MOSTRA SULL’ILLUSTRAZIONE PER

 L’INFANZIA

Dal: 01-03-2014 Al: 13-04-2014
Fiabe del Mondo – Mostra sull’illustrazione per l’infanzia



WEBSITE: candiani.comune.venezia.it
LOCATION: Centro Culturale Candiani
                                
E’ aperta fino al 13 aprile 2014 al Centro Culturale Candiani di Mestre Favolosi intrecci di seta, fiabe dall’Estremo Oriente, una mostra dedicata all’illustrazione per l’infanzia (direttamente da Sarmede, dove si svolge un famoso Festival tutto su questo particolare settore dell’arte). Il tema dell’evento espositivo di questa primavera al Candiani, è l’immaginario fiabesco dell’Estremo Oriente: Cina, Corea, Giappone e Mongolia.
La mostra rappresenta una straordinaria opportunità per assaporare una selezione di opere di famosi illustratori che hanno interpretato con il proprio stile personale e la propria sensibilità artistica racconti della tradizione orientale. Le fiabe orientali risultano per un Occidentale magiche e ricchissime di suggestioni e al contempo spesso un po’ sconcertanti. Molte fiabe orientali, infatti – anche quelle che sembrano più semplici – esprimono una profonda ricchezza filosofica e tendono a evidenziare con modalità surreali i paradossi e le illusioni della realtà che ci appare.
Le fiabe dell’Estremo Oriente, infatti, si strutturano spesso in modo circolare e ci conducono ad una conclusione che a noi occidentali appare del tutto identica al punto di partenza: una struttura antitetica rispetto a quella tipica della fiaba europea che segue invece una dinamica lineare e progressiva per condurci ad una situazione risolutiva rispetto a quella iniziale.
L’elemento estetico fondamentale che accomuna le fiabe dell’Estremo Oriente e che più affascina il lettore europeo è certamente la loro scrittura: i sapienti tratti d’inchiostro con cui le fiabe tradizionali sono state fermate sulla carta. In tutti i paesi dell’Estremo Oriente vi è uno storico amore per la calligrafia, un’ammirazione per la bellezza dei caratteri scritti che – originariamente – non erano altro che precise immagini naturali.
Ingresso libero
 
Fonte: http://www.venezia.net/18/03/2014/candiani-centro-culturale-mostra-illustrazione-favolosi-intrecci-seta.html 
 

Le origini del film - Mark Lewis

Proiezioni da Giovedì, 20 Marzo, 2014 a Lunedì, 24 Marzo, 2014
Teatrino ore 18
"Le origini del film" è un ciclo di tre incontri e proiezioni a cura di Philippe-Alain Michaud, curatore al Musée National d'Art Moderne, Centre Pompidou, organizzato in collaborazione con l'Università Iuav di Venezia. Questi tre appuntamenti costituiscono un'occasione per esplorare le origini della produzione cinematografica attraverso i lavori di tre artisti-cineasti contemporanei, che spesso aggirano la storia del cinema e trovano spunti nella storia della pittura, nell'antropologia o nelle scienze esatte.


Da venerdì 21 a lunedì 24 marzo, dalle 10 alle 19
Proiezione di alcuni film recenti di Mark Lewis
Ultima proiezione alle ore 18
1500 West Georgia (2012, 3' 25'')
Beirut (2011, 8' 11'')
Brown's Point (2013, 5' 47'')
City Road May 04th 2012 (2012, 4' 03'')
Derek Jawgeer (2013, 7' 39'')
Forte! (2010, 6')
From Third Beach 2 (2011, 3'40'')
Man (2012, 6' 57'')
Outside the National Gallery (2011, 6')
Walworth Road (Rosa Miguel, age 32, August 22, 2009) (2011, 7' 31'')
One Mile (2013, 9' 02'')
Willesden laundrette; Reverse Dolly, Pan Right, Friday Prayers (2010, 4' 40'')
Observation in Cheorwon County (2014)
Nato nel 1958 a Hamilton, Canada, Mark Lewis vive e lavora a Londra, Regno Unito. Esplora il linguaggio cinematografico adottando una pratica che consiste in frammentare i film i vari elementi fino a creare un “simulacro di cinema”. Riprende spesso le città contemporanee, i paesaggi e il clima. I suoi lavori evocano il modo in cui le tecnologie dell’immagine in movimento hanno modificato la nostra percezione e esperienza del tempo.
Teatrino di Palazzo Grassi
Ingresso libero fino a esaurimento posto all'incontro e alle proiezioni.

Gli altri incontri si terrano giovedì 13 marzo e giovedì 27 marzo.
In collaborazione con l'Università Iuav di Venezia, Dipartimento di Culture del Progetto - Laboratorio di teoria delle immagini
Fonte: http://www.palazzograssi.it/it/eventi-arte/le-origini-del-film-mark-lewis






22 MARZO 2014




XXII Giornate FAI di Primavera

Sabato 22 e domenica 23 marzo 2013 la “XXII Giornata FAI di Primavera” farà riscoprire le meraviglie d’Italia.
Uscire di casa per un appuntamento speciale, che coinvolge il cuore e la mente. “Invadere” per una volta le città e sentirsi parte di una collettività che si riconosce nella cultura del nostro Paese. Vivere l’esperienza di tante storie diverse che raccontano un’unica grande storia, la nostra, attraverso capolavori dell’arte, ambienti meravigliosi e luoghi apparentemente familiari eppure sorprendenti. E “riconoscersi tra sconosciuti” grazie a questi sentimenti comuni, stati d’animo che ci fanno sentire più vicini gli uni agli altri.
 È ciò che succede durante questa manifestazione. Una grande mobilitazione popolare che è diventata negli anni irrinunciabile per centinaia di migliaia di italiani e che ha coinvolto finora 6.800.000 persone.
Quest’anno il FAI – Fondo Ambiente Italiano apre 700 luoghi in tutta Italia, spesso inaccessibili e per l’occasione eccezionalmente a disposizione del pubblico, con visite a contributo libero: chiese, palazzi, aree archeologiche, ville, borghi, giardini; persino caserme, centrali idroelettriche e un osservatorio astronomico.
Tanti i piccoli gioielli da visitare in tutta Italia. L’elenco completo, Regione per Regione, è disponibile sul sito: http://www.giornatefai.it/luoghi/
VENEZIACHIESA LUTERANA EX SCUOLA DELL'ANGELO CUSTODE
Indirizzo: Cannaregio, Campo SS. Apostoli, 4448, 30121, Venezia, VE
Orario: Sabato: ore 9.30 - 16.30; Domenica: ore 9.30 - 15.30
Note orario: Sabato 22, ultima visita ore 16.30; Domenica 23, ultima visita ore 15.30
Visite guidate: Visite guidate a cura degli Apprendisti Ciceroni®: Liceo Artistico Statale “M. Guggenheim” e Liceo Scientifico “G. B. Benedetti”
Descrizione: L'edificio, costruito a partire dal 1713 su progetto di Andrea Tirali, presenta una facciata a due piani decorata sul portale dal gruppo marmoreo di Heinrich Meyring raffigurante l'angelo custode. Nell'interno della chiesa sono custoditi una Madonna in gloria e l'arcangelo Raffaele di Sebastiano Ricci e un Cristo benedicente di scuola tizianesca. La Comunità evangelica - luterana è la più vecchia d'Italia e una delle più antiche.Torna su
COMPLESSO DEL PIO LOCO DELLE PENITENTI
Indirizzo: Fondamenta di Cannaregio, 893, 30121, Venezia, VE
Bene fruibile a persone con disabilità fisica
Orario:Sabato: ore 9.30 – 12.30 / 14.00 – 16.00; Domenica: ore 9.30 – 12.30 / 14.00 – 16.00
Note orario: Ultima visita ore 16.00
Visite guidate: Visite guidate a cura degli Apprendisti Ciceroni®: Apprendisti Ciceroni®: Liceo Artistico Statale “M. Guggenheim” e Liceo Scientifico “G. B. Benedetti”
Descrizione: Il Pio Loco, fondato nel 1703 da Giovanni Badoer, era un Istituto laico nato per accogliere e redimere le ex prostitute. Nel 1730, su progetto di Massari, iniziò la costruzione della nuova sede. Il complesso è formato da tre edifici ed era organizzato in modo tale da essere autosufficiente con orti e cisterne per l’acqua. La funzione di ricovero proseguì fino al 1956. L’edificio è stato di recente sottoposto a un lavoro di restauro e diverrà un Centro di servizi per anziani non autosufficienti"
NEGOZIO OLIVETTI
Indirizzo: Piazza San Marco, 101, 30124, Venezia, VE
Orario: Sabato: ore 10.30 – 17.30; Domenica: ore 10.30 – 17.30
Descrizione: Il Negozio Olivetti venne progettato da Carlo Scarpa nel 1957-58 su incarico di Adriano Olivetti, che desiderava realizzare un moderno showroom in piazza san Marco a Venezia per esporre le macchine da scrivere e da calcolo prodotte dalla celebre azienda di Ivrea. Chiuso nel 1997 e temporaneamente trasformato in una rivendita di prodotti per turisti, il Negozio è stato infine generosamente dato in concessione al FAI nel 2011 da Assicurazioni Generali, proprietaria dell'immobile, in vista dell'apertura al pubblico del Bene.
PALAZZO LABIA
Indirizzo: Cannaregio, Campo San Geremia, 275, 30121, Venezia, VE
Ingresso esclusivo per gli iscritti al FAI
Orario: Sabato: ore 9.30 - 16.00; Domenica: ore 9.30 - 13.00
Note orario:Ultima visita ore 16.00
Descrizione: Il Palazzo è un edificio barocco costruito tra il XVII e il XVIII secolo. Le facciate sui canali seguono modelli del Longhena. All’ultimo piano sono evidenti le aquile araldiche dei Labia. All’interno del palazzo il monumentale Salone da ballo fu affrescato dal Tiepolo. Altri dipinti- opera di Diziani, Palma il Giovane e Tiepolo trovano posto nelle tante sale adiacenti. Con il declino dei Labia il Palazzo passò a diversi proprietari, fino ad essere comprato nel 1964 dalla RAI.
Fonte: http://www.veneziaeventi.com/eventi/notizie/feste-fiere-mercati/3939-xxii-giornate-fai-di-primavera



 

 

FIABE DEL MONDO - MOSTRA SULL’ILLUSTRAZIONE PER

 L’INFANZIA

Dal: 01-03-2014 Al: 13-04-2014
Fiabe del Mondo – Mostra sull’illustrazione per l’infanzia



WEBSITE: candiani.comune.venezia.it
LOCATION: Centro Culturale Candiani
                                
E’ aperta fino al 13 aprile 2014 al Centro Culturale Candiani di Mestre Favolosi intrecci di seta, fiabe dall’Estremo Oriente, una mostra dedicata all’illustrazione per l’infanzia (direttamente da Sarmede, dove si svolge un famoso Festival tutto su questo particolare settore dell’arte). Il tema dell’evento espositivo di questa primavera al Candiani, è l’immaginario fiabesco dell’Estremo Oriente: Cina, Corea, Giappone e Mongolia.
La mostra rappresenta una straordinaria opportunità per assaporare una selezione di opere di famosi illustratori che hanno interpretato con il proprio stile personale e la propria sensibilità artistica racconti della tradizione orientale. Le fiabe orientali risultano per un Occidentale magiche e ricchissime di suggestioni e al contempo spesso un po’ sconcertanti. Molte fiabe orientali, infatti – anche quelle che sembrano più semplici – esprimono una profonda ricchezza filosofica e tendono a evidenziare con modalità surreali i paradossi e le illusioni della realtà che ci appare.
Le fiabe dell’Estremo Oriente, infatti, si strutturano spesso in modo circolare e ci conducono ad una conclusione che a noi occidentali appare del tutto identica al punto di partenza: una struttura antitetica rispetto a quella tipica della fiaba europea che segue invece una dinamica lineare e progressiva per condurci ad una situazione risolutiva rispetto a quella iniziale.
L’elemento estetico fondamentale che accomuna le fiabe dell’Estremo Oriente e che più affascina il lettore europeo è certamente la loro scrittura: i sapienti tratti d’inchiostro con cui le fiabe tradizionali sono state fermate sulla carta. In tutti i paesi dell’Estremo Oriente vi è uno storico amore per la calligrafia, un’ammirazione per la bellezza dei caratteri scritti che – originariamente – non erano altro che precise immagini naturali.
Ingresso libero
 
Fonte: http://www.venezia.net/18/03/2014/candiani-centro-culturale-mostra-illustrazione-favolosi-intrecci-seta.html
 
 
 

Collezione Peggy Guggenheim

 

 

 Festa della donna alla Collezione Peggy Guggenheim Eventi a Venezia
Per il terzo anno consecutivo la Collezione Peggy Guggenheim aderisce alla manifestazione "DoVe. Donne a Venezia", e nel corso del mese di marzo offre a tutti i suoi visitatori un fitto calendario di approfondimenti, dedicati alla figura di Peggy, icona femminile del collezionismo del Novecento, sulla mostra temporanea Temi & Variazioni. L’impero della luce, e una serie di laboratori didattici per bambini dai 4 ai 10 anni.
Dal 5 al 31 marzo tutti i giorni, eccetto il martedì giorno di chiusura del museo, ci saranno visite guidate gratuite in italiano o in inglese a seconda della disponibilità delle guide. A partenza fissa, le visite sono comprese nel biglietto d’ingresso e non è necessario prenotare.
11.00 – Pillole di Peggy: presentazione di un’opera d’arte della collezione
12.00 – Peggy Guggenheim, una mecenate moderna
15.30 – visita alla mostra Temi & Variazioni. L’impero della luce
16.00 – Peggy Guggenheim, una mecenate moderna
17.00 – Pillole di Peggy: presentazione di un’opera d’arte della collezione

Festa della donna alla Collezione Peggy Guggenheim Eventi a Venezia

Tutti i Kids Day di marzo sono incentrati sulla figura di Peggy, i suoi viaggi, i suoi luoghi, le opere da lei collezionate. I laboratori sono gratuiti ed è necessario prenotare il venerdì precedente ciascun appuntamento chiamando lo 041.2405444/401.Fonte: http://www.veneziatoday.it/eventi/mostre/festa-donna-collezione-peggy-guggenheim-venezia.html 





Le origini del film - Mark Lewis

Proiezioni da Giovedì, 20 Marzo, 2014 a Lunedì, 24 Marzo, 2014
Teatrino ore 18
"Le origini del film" è un ciclo di tre incontri e proiezioni a cura di Philippe-Alain Michaud, curatore al Musée National d'Art Moderne, Centre Pompidou, organizzato in collaborazione con l'Università Iuav di Venezia. Questi tre appuntamenti costituiscono un'occasione per esplorare le origini della produzione cinematografica attraverso i lavori di tre artisti-cineasti contemporanei, che spesso aggirano la storia del cinema e trovano spunti nella storia della pittura, nell'antropologia o nelle scienze esatte.


Da venerdì 21 a lunedì 24 marzo, dalle 10 alle 19
Proiezione di alcuni film recenti di Mark Lewis
Ultima proiezione alle ore 18
1500 West Georgia (2012, 3' 25'')
Beirut (2011, 8' 11'')
Brown's Point (2013, 5' 47'')
City Road May 04th 2012 (2012, 4' 03'')
Derek Jawgeer (2013, 7' 39'')
Forte! (2010, 6')
From Third Beach 2 (2011, 3'40'')
Man (2012, 6' 57'')
Outside the National Gallery (2011, 6')
Walworth Road (Rosa Miguel, age 32, August 22, 2009) (2011, 7' 31'')
One Mile (2013, 9' 02'')
Willesden laundrette; Reverse Dolly, Pan Right, Friday Prayers (2010, 4' 40'')
Observation in Cheorwon County (2014)
Nato nel 1958 a Hamilton, Canada, Mark Lewis vive e lavora a Londra, Regno Unito. Esplora il linguaggio cinematografico adottando una pratica che consiste in frammentare i film i vari elementi fino a creare un “simulacro di cinema”. Riprende spesso le città contemporanee, i paesaggi e il clima. I suoi lavori evocano il modo in cui le tecnologie dell’immagine in movimento hanno modificato la nostra percezione e esperienza del tempo.
Teatrino di Palazzo Grassi
Ingresso libero fino a esaurimento posto all'incontro e alle proiezioni.

Gli altri incontri si terrano giovedì 13 marzo e giovedì 27 marzo.
In collaborazione con l'Università Iuav di Venezia, Dipartimento di Culture del Progetto - Laboratorio di teoria delle immagini
Fonte: http://www.palazzograssi.it/it/eventi-arte/le-origini-del-film-mark-Lewis
   


23 MARZO 2014





XXII Giornate FAI di Primavera

Sabato 22 e domenica 23 marzo 2013 la “XXII Giornata FAI di Primavera” farà riscoprire le meraviglie d’Italia.
Uscire di casa per un appuntamento speciale, che coinvolge il cuore e la mente. “Invadere” per una volta le città e sentirsi parte di una collettività che si riconosce nella cultura del nostro Paese. Vivere l’esperienza di tante storie diverse che raccontano un’unica grande storia, la nostra, attraverso capolavori dell’arte, ambienti meravigliosi e luoghi apparentemente familiari eppure sorprendenti. E “riconoscersi tra sconosciuti” grazie a questi sentimenti comuni, stati d’animo che ci fanno sentire più vicini gli uni agli altri.
 È ciò che succede durante questa manifestazione. Una grande mobilitazione popolare che è diventata negli anni irrinunciabile per centinaia di migliaia di italiani e che ha coinvolto finora 6.800.000 persone.
Quest’anno il FAI – Fondo Ambiente Italiano apre 700 luoghi in tutta Italia, spesso inaccessibili e per l’occasione eccezionalmente a disposizione del pubblico, con visite a contributo libero: chiese, palazzi, aree archeologiche, ville, borghi, giardini; persino caserme, centrali idroelettriche e un osservatorio astronomico.
Tanti i piccoli gioielli da visitare in tutta Italia. L’elenco completo, Regione per Regione, è disponibile sul sito: http://www.giornatefai.it/luoghi/
VENEZIACHIESA LUTERANA EX SCUOLA DELL'ANGELO CUSTODE
Indirizzo: Cannaregio, Campo SS. Apostoli, 4448, 30121, Venezia, VE
Orario: Sabato: ore 9.30 - 16.30; Domenica: ore 9.30 - 15.30
Note orario: Sabato 22, ultima visita ore 16.30; Domenica 23, ultima visita ore 15.30
Visite guidate: Visite guidate a cura degli Apprendisti Ciceroni®: Liceo Artistico Statale “M. Guggenheim” e Liceo Scientifico “G. B. Benedetti”
Descrizione: L'edificio, costruito a partire dal 1713 su progetto di Andrea Tirali, presenta una facciata a due piani decorata sul portale dal gruppo marmoreo di Heinrich Meyring raffigurante l'angelo custode. Nell'interno della chiesa sono custoditi una Madonna in gloria e l'arcangelo Raffaele di Sebastiano Ricci e un Cristo benedicente di scuola tizianesca. La Comunità evangelica - luterana è la più vecchia d'Italia e una delle più antiche.Torna su
COMPLESSO DEL PIO LOCO DELLE PENITENTI
Indirizzo: Fondamenta di Cannaregio, 893, 30121, Venezia, VE
Bene fruibile a persone con disabilità fisica
Orario:Sabato: ore 9.30 – 12.30 / 14.00 – 16.00; Domenica: ore 9.30 – 12.30 / 14.00 – 16.00
Note orario: Ultima visita ore 16.00
Visite guidate: Visite guidate a cura degli Apprendisti Ciceroni®: Apprendisti Ciceroni®: Liceo Artistico Statale “M. Guggenheim” e Liceo Scientifico “G. B. Benedetti”
Descrizione: Il Pio Loco, fondato nel 1703 da Giovanni Badoer, era un Istituto laico nato per accogliere e redimere le ex prostitute. Nel 1730, su progetto di Massari, iniziò la costruzione della nuova sede. Il complesso è formato da tre edifici ed era organizzato in modo tale da essere autosufficiente con orti e cisterne per l’acqua. La funzione di ricovero proseguì fino al 1956. L’edificio è stato di recente sottoposto a un lavoro di restauro e diverrà un Centro di servizi per anziani non autosufficienti"
NEGOZIO OLIVETTI
Indirizzo: Piazza San Marco, 101, 30124, Venezia, VE
Orario: Sabato: ore 10.30 – 17.30; Domenica: ore 10.30 – 17.30
Descrizione: Il Negozio Olivetti venne progettato da Carlo Scarpa nel 1957-58 su incarico di Adriano Olivetti, che desiderava realizzare un moderno showroom in piazza san Marco a Venezia per esporre le macchine da scrivere e da calcolo prodotte dalla celebre azienda di Ivrea. Chiuso nel 1997 e temporaneamente trasformato in una rivendita di prodotti per turisti, il Negozio è stato infine generosamente dato in concessione al FAI nel 2011 da Assicurazioni Generali, proprietaria dell'immobile, in vista dell'apertura al pubblico del Bene.
PALAZZO LABIA
Indirizzo: Cannaregio, Campo San Geremia, 275, 30121, Venezia, VE
Ingresso esclusivo per gli iscritti al FAI
Orario: Sabato: ore 9.30 - 16.00; Domenica: ore 9.30 - 13.00
Note orario:Ultima visita ore 16.00
Descrizione: Il Palazzo è un edificio barocco costruito tra il XVII e il XVIII secolo. Le facciate sui canali seguono modelli del Longhena. All’ultimo piano sono evidenti le aquile araldiche dei Labia. All’interno del palazzo il monumentale Salone da ballo fu affrescato dal Tiepolo. Altri dipinti- opera di Diziani, Palma il Giovane e Tiepolo trovano posto nelle tante sale adiacenti. Con il declino dei Labia il Palazzo passò a diversi proprietari, fino ad essere comprato nel 1964 dalla RAI.
 
Fonte: http://www.veneziaeventi.com/eventi/notizie/feste-fiere-mercati/3939-xxii-giornate-fai-di-primavera





Le origini del film - Mark Lewis

Proiezioni da Giovedì, 20 Marzo, 2014 a Lunedì, 24 Marzo, 2014
Teatrino ore 18
"Le origini del film" è un ciclo di tre incontri e proiezioni a cura di Philippe-Alain Michaud, curatore al Musée National d'Art Moderne, Centre Pompidou, organizzato in collaborazione con l'Università Iuav di Venezia. Questi tre appuntamenti costituiscono un'occasione per esplorare le origini della produzione cinematografica attraverso i lavori di tre artisti-cineasti contemporanei, che spesso aggirano la storia del cinema e trovano spunti nella storia della pittura, nell'antropologia o nelle scienze esatte.
 
 
Da venerdì 21 a lunedì 24 marzo, dalle 10 alle 19
Proiezione di alcuni film recenti di Mark Lewis
Ultima proiezione alle ore 18
1500 West Georgia (2012, 3' 25'')
Beirut (2011, 8' 11'')
Brown's Point (2013, 5' 47'')
City Road May 04th 2012 (2012, 4' 03'')
Derek Jawgeer (2013, 7' 39'')
Forte! (2010, 6')
From Third Beach 2 (2011, 3'40'')
Man (2012, 6' 57'')
Outside the National Gallery (2011, 6')
Walworth Road (Rosa Miguel, age 32, August 22, 2009) (2011, 7' 31'')
One Mile (2013, 9' 02'')
Willesden laundrette; Reverse Dolly, Pan Right, Friday Prayers (2010, 4' 40'')
Observation in Cheorwon County (2014)
Nato nel 1958 a Hamilton, Canada, Mark Lewis vive e lavora a Londra, Regno Unito. Esplora il linguaggio cinematografico adottando una pratica che consiste in frammentare i film i vari elementi fino a creare un “simulacro di cinema”. Riprende spesso le città contemporanee, i paesaggi e il clima. I suoi lavori evocano il modo in cui le tecnologie dell’immagine in movimento hanno modificato la nostra percezione e esperienza del tempo.
Teatrino di Palazzo Grassi
Ingresso libero fino a esaurimento posto all'incontro e alle proiezioni.

Gli altri incontri si terrano giovedì 13 marzo e giovedì 27 marzo.
In collaborazione con l'Università Iuav di Venezia, Dipartimento di Culture del Progetto - Laboratorio di teoria delle immagini
Fonte: http://www.palazzograssi.it/it/eventi-arte/le-origini-del-film-mark-Lewis





FIABE DEL MONDO - MOSTRA SULL’ILLUSTRAZIONE PER

 L’INFANZIA

Dal: 01-03-2014 Al: 13-04-2014
Fiabe del Mondo – Mostra sull’illustrazione per l’infanzia



WEBSITE: candiani.comune.venezia.it
LOCATION: Centro Culturale Candiani
                                
E’ aperta fino al 13 aprile 2014 al Centro Culturale Candiani di Mestre Favolosi intrecci di seta, fiabe dall’Estremo Oriente, una mostra dedicata all’illustrazione per l’infanzia (direttamente da Sarmede, dove si svolge un famoso Festival tutto su questo particolare settore dell’arte). Il tema dell’evento espositivo di questa primavera al Candiani, è l’immaginario fiabesco dell’Estremo Oriente: Cina, Corea, Giappone e Mongolia.
La mostra rappresenta una straordinaria opportunità per assaporare una selezione di opere di famosi illustratori che hanno interpretato con il proprio stile personale e la propria sensibilità artistica racconti della tradizione orientale. Le fiabe orientali risultano per un Occidentale magiche e ricchissime di suggestioni e al contempo spesso un po’ sconcertanti. Molte fiabe orientali, infatti – anche quelle che sembrano più semplici – esprimono una profonda ricchezza filosofica e tendono a evidenziare con modalità surreali i paradossi e le illusioni della realtà che ci appare.
Le fiabe dell’Estremo Oriente, infatti, si strutturano spesso in modo circolare e ci conducono ad una conclusione che a noi occidentali appare del tutto identica al punto di partenza: una struttura antitetica rispetto a quella tipica della fiaba europea che segue invece una dinamica lineare e progressiva per condurci ad una situazione risolutiva rispetto a quella iniziale.
L’elemento estetico fondamentale che accomuna le fiabe dell’Estremo Oriente e che più affascina il lettore europeo è certamente la loro scrittura: i sapienti tratti d’inchiostro con cui le fiabe tradizionali sono state fermate sulla carta. In tutti i paesi dell’Estremo Oriente vi è uno storico amore per la calligrafia, un’ammirazione per la bellezza dei caratteri scritti che – originariamente – non erano altro che precise immagini naturali.
Ingresso libero
 
Fonte: http://www.venezia.net/18/03/2014/candiani-centro-culturale-mostra-illustrazione-favolosi-intrecci-seta.html
 
 
 

Premio Arte Laguna 2014

Dal 23 marzo al 6 aprile 2014 saranno esposte le opere dei 110 finalisti dell' 8° "Premio Arte Laguna" presso le Nappe dell'Arsenale di Venezia.
 
Nella serata di apertura di sabato 22 marzo, alle Tese di San Cristoforo, saranno annunciati i 5 vincitori assoluti - uno per ogni categoria in concorso: pittura, scultura e installazione, video arte e performance, arte fotografica, arte virtuale e digitale - a cui saranno conferiti i premi speciali.
La mostra all'Arsenale come le altre due sedi dedicate alle opere di arte virtuale (Telecom Italia Future Centre) e agli artisti Under25 (Istituto Romeno) saranno aperte fino al 6 aprile, tutti i giorni dalle 10 alle 18 con ingresso gratuito.
FINALISTI
Pittura: Katja Angeli (Denmark); Alfonso Beleño Contreras (Colombia); Flavio Biagi (Italy, San Pietro in Casale BO); Anna Bittersohl (Germany); Houssam Bokeili (Lebanon); Alessandro Calabrese Italy, Battipaglia SA; Ana Calzavara (Brazil); Anna Caruso (Italy, Milano); Andrea Casciu (Italy, Sanluri, CA); Francesco Casolari (Italy, Bologna); Sérgio Costa (Mozambique); Bianca De Gier (The Netherlands); Wenxing Ding (China); Elodie Lemerle, (France); Angela Geary (United Kingdom); Mito Gegic (Slovenia); Karl Grausgruber (Austria); Wei He (China); Gerhard Hotter (Germany); Tien-Yu Hung (Taiwan); Mark Jameson (United Kingdom); Serge Mironov (Russia); Prince Negatif (Poland); Artur Przebindowski (Poland); Giulia Raponi (Italy, Roma); Regina Helou (Brazil); Johanna Strobel (Germany); Ira Upin (USA); Han Wang (China); Laurence Wood (United Kingdom).
Fotografia: Andrea Alessio (Italy, Venezia) 1966; Judi Altman (USA); Catherine Balet (France); Aldo Berardi (Itay, Cosenza); Len Bernstein (USA); Jean-Claude Bise (Switzerland); Dina Bova (Russia); Victoria Campillo (Spain); Alberto Cob (Spain); Daniele Corsini (Italy, Bologna); Linda de' Nobili (Italy, Pavia); Mariangela Della Notte (Italy, Pistoia); Antonio Di Canito (Italy, Monza); Marie Valerie Habsburg-Lothringen (Austria); Hajime Kimura (Japan); Henning Kreitel (Germany); Gevis Lekiqi (Albania); Mafe Gracia (Perú); Marco Marassi (Italy, Roma); Darrell Marriott (UK); May San Alberto (Spain); Henriette Mørdrup (Denmark); Federico Naef (Switzerland); Nola Ka (France); Takako Okada (Japan); Simona Poncia (Italy, Viterbo); Petr Rakhmanov (Russia); Falmouth Rose Anna (USA); Gabriela Torres Ruiz (Mexico); Jan Van Breugel (The Netherlands).
Scultura/Installazione: Vera Angelico (Brazil); Antonio Lima (Brazil); Francesco Ardini (Italy, Padova); Artus (Hungary); Josef Baier (Austria); Kurt Baumann (Switzerland); Jaroslaw Bogucki (Poland); Pedro Bustamante (Spain); Elaine Byrne (Ireland); Roberto Cambi (Italy, Cassano Magnago VA); Marco Cervigni (Italiy, Carpi); Guilherme Cunha (Brazil); Jivko Darakchiev (Bulgaria); Christoph Faulhaber (Germany); Federica Ferri (Italy, Treviglio, BG); Heribert Friedl (Austria); Wolfgang Georgsdorf (Austria); Barbara Guttman (Yugoslavia); Ivana Hejdukova (Czech Republic); Andrej Koruza (Slovenia); Max Coppeta (Italy, Sarno); Kim Gongsan (Korea); Ralph Nauta and Gordijn Lonneke (United Kingdom - The Netherlands); Adam Niklewicz (Poland); Koko Noguchi (Japan); Kinga Ogorek (Poland); Gianluca Quaglia (Italy, Magenta MI); Gloria Yip (Hong Kong); Farniyaz Zaker (Iran).
Performance: Katharina Ernst (Austria); Anna Jochymek (Poland); Matteo Maffesanti e Tiziana Bolfe Briaschi (Italy, Isola della Scala VR); Graziano Meneghin (Italy, Sacile, PN); RichterMeyerMarx (Germany).
Video Arte: Apiyo Amolo (Kenya); Barbara Ceriani Basilico e Alessandro Mancassola (Italy, Saronno VA - Chiampo VI); Anupong Charoenmitr (Thailand); Supranav Dash (India); Volkan Kiziltunç (Turkey); Tamar Hirschfeld (Israel); Shahar Marcus (Israel); Philippos Kappa Athens (Greece); Jessie Stead (USA); Maria Zervos (Greece).
Virtual Art: Alessio Chierico (Italy, Perugia); Constant Dullaart (The Netherland); Émilie Brout & Maxime Marion (France); Benjamin Grosser (United States); IOCOSE (Italy); Esmeralda Kosmatopoulos (Greece); Inhye Lee (Korea); Bing-Hua Tsai (Taiwan).
Special Selection Under 25: Kristi Beisecker (United States); Pietro Biondo (Italy, Solofra AV); Martina Bovo (Italy, Rome); Cosimo Casoni (Italy, Florence); Da Eun Chung (Republic of Korea); Song Chung (Republic of Korea); Marco Corridoni (Italy, San Severino Marche MC); Eracle Dartizio (Italy, Vaprio d'Adda); Kana Doi (Japan); Olì Bonzanigo (Italy, Milan); Stefano Rauzi (Italy, Lecco); Francesco Romeo (Italy, Fucecchio FI); Youri Visser-Bénazeraf (France); Katarzyna Wozniak (Poland).
Per maggiori informazioni: http://www.premioartelaguna.it/

Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto vi consigliamo di verificare l'evento contattando direttamente gli enti organizzatori.



Collezione Peggy Guggenheim

 

 

 Festa della donna alla Collezione Peggy Guggenheim Eventi a Venezia
Per il terzo anno consecutivo la Collezione Peggy Guggenheim aderisce alla manifestazione "DoVe. Donne a Venezia", e nel corso del mese di marzo offre a tutti i suoi visitatori un fitto calendario di approfondimenti, dedicati alla figura di Peggy, icona femminile del collezionismo del Novecento, sulla mostra temporanea Temi & Variazioni. L’impero della luce, e una serie di laboratori didattici per bambini dai 4 ai 10 anni.
Dal 5 al 31 marzo tutti i giorni, eccetto il martedì giorno di chiusura del museo, ci saranno visite guidate gratuite in italiano o in inglese a seconda della disponibilità delle guide. A partenza fissa, le visite sono comprese nel biglietto d’ingresso e non è necessario prenotare.
11.00 – Pillole di Peggy: presentazione di un’opera d’arte della collezione
12.00 – Peggy Guggenheim, una mecenate moderna
15.30 – visita alla mostra Temi & Variazioni. L’impero della luce
16.00 – Peggy Guggenheim, una mecenate moderna
17.00 – Pillole di Peggy: presentazione di un’opera d’arte della collezione

Festa della donna alla Collezione Peggy Guggenheim Eventi a Venezia
Domenica 23 marzo, ore 15.00
Le città di Peggy. Alla scoperta degli skyline di New York, Londra, Parigi, Venezia
Potrebbe interessarti: http://www.veneziatoday.it/eventi/mostre/festa-donna-collezione-peggy-guggenheim-venezia.html
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/pages/VeneziaToday/252463908142196

Tutti i Kids Day di marzo sono incentrati sulla figura di Peggy, i suoi viaggi, i suoi luoghi, le opere da lei collezionate. I laboratori sono gratuiti ed è necessario prenotare il venerdì precedente ciascun appuntamento chiamando lo 041.2405444/401.Fonte: http://www.veneziatoday.it/eventi/mostre/festa-donna-collezione-peggy-guggenheim-venezia.html 





24 MARZO 2014



2^ Giornata Europea del Gelato Artigianale  

Il 24 marzo 2014 si terrà la "2^ Giornata Europea del Gelato Artigianale".
Anche quest'anno torna l'appuntamento con la Giornata Europea dedicata al Gelato Artigianale organizzata da Artglace - Confédération des Associations des Artisans Glaciers de la Communauté Européenne.
Il gusto dell’anno 2014 sarà: “STRACCIATELLA D’EUROPA”, gelato di fior di latte, cioccolato e succo di arancia. La “stracciatella” è stata scelta in ricordo del gelatiere artigianale Enrico Panattoni (scomparso nell’ottobre 2013), cui è attribuita la paternità del gusto. Si narra che egli, in una notte del 1953, mescolando la freschezza e la delicatezza della panna con il sapore robusto del cioccolato fondente, abbia creato quello che tutt’oggi rappresenta uno dei gusti più amati e apprezzati dai consumatori.
Il 24 marzo 2014 nelle Gelaterie aderenti a questa iniziativa potrai gustare una coppetta del Gusto dell'anno a 1 euro.
Per maggiori informazioni e per le gelaterie aderneti: http://www.artglace.com/
E' inoltre disponibile la nuovissima App dove restare aggiornati sull'evento: AppGelato, la 1° app gratuita dedicata al gelato e alle gelaterie www.appgelato.it
 
Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto vi consigliamo di verificare l'evento contattando direttamente gli enti organizzatori.



Le origini del film - Mark Lewis

Proiezioni da Giovedì, 20 Marzo, 2014 a Lunedì, 24 Marzo, 2014
Teatrino ore 18
"Le origini del film" è un ciclo di tre incontri e proiezioni a cura di Philippe-Alain Michaud, curatore al Musée National d'Art Moderne, Centre Pompidou, organizzato in collaborazione con l'Università Iuav di Venezia. Questi tre appuntamenti costituiscono un'occasione per esplorare le origini della produzione cinematografica attraverso i lavori di tre artisti-cineasti contemporanei, che spesso aggirano la storia del cinema e trovano spunti nella storia della pittura, nell'antropologia o nelle scienze esatte.
 
 
Da venerdì 21 a lunedì 24 marzo, dalle 10 alle 19
Proiezione di alcuni film recenti di Mark Lewis
Ultima proiezione alle ore 18
1500 West Georgia (2012, 3' 25'')
Beirut (2011, 8' 11'')
Brown's Point (2013, 5' 47'')
City Road May 04th 2012 (2012, 4' 03'')
Derek Jawgeer (2013, 7' 39'')
Forte! (2010, 6')
From Third Beach 2 (2011, 3'40'')
Man (2012, 6' 57'')
Outside the National Gallery (2011, 6')
Walworth Road (Rosa Miguel, age 32, August 22, 2009) (2011, 7' 31'')
One Mile (2013, 9' 02'')
Willesden laundrette; Reverse Dolly, Pan Right, Friday Prayers (2010, 4' 40'')
Observation in Cheorwon County (2014)
Nato nel 1958 a Hamilton, Canada, Mark Lewis vive e lavora a Londra, Regno Unito. Esplora il linguaggio cinematografico adottando una pratica che consiste in frammentare i film i vari elementi fino a creare un “simulacro di cinema”. Riprende spesso le città contemporanee, i paesaggi e il clima. I suoi lavori evocano il modo in cui le tecnologie dell’immagine in movimento hanno modificato la nostra percezione e esperienza del tempo.
Teatrino di Palazzo Grassi
Ingresso libero fino a esaurimento posto all'incontro e alle proiezioni.

Gli altri incontri si terrano giovedì 13 marzo e giovedì 27 marzo.
In collaborazione con l'Università Iuav di Venezia, Dipartimento di Culture del Progetto - Laboratorio di teoria delle immagini
Fonte: http://www.palazzograssi.it/it/eventi-arte/le-origini-del-film-mark-Lewis





Collezione Peggy Guggenheim

 

 Festa della donna alla Collezione Peggy Guggenheim Eventi a Venezia
Per il terzo anno consecutivo la Collezione Peggy Guggenheim aderisce alla manifestazione "DoVe. Donne a Venezia", e nel corso del mese di marzo offre a tutti i suoi visitatori un fitto calendario di approfondimenti, dedicati alla figura di Peggy, icona femminile del collezionismo del Novecento, sulla mostra temporanea Temi & Variazioni. L’impero della luce, e una serie di laboratori didattici per bambini dai 4 ai 10 anni.
Dal 5 al 31 marzo tutti i giorni, eccetto il martedì giorno di chiusura del museo, ci saranno visite guidate gratuite in italiano o in inglese a seconda della disponibilità delle guide. A partenza fissa, le visite sono comprese nel biglietto d’ingresso e non è necessario prenotare.
11.00 – Pillole di Peggy: presentazione di un’opera d’arte della collezione
12.00 – Peggy Guggenheim, una mecenate moderna
15.30 – visita alla mostra Temi & Variazioni. L’impero della luce
16.00 – Peggy Guggenheim, una mecenate moderna
17.00 – Pillole di Peggy: presentazione di un’opera d’arte della collezione

Festa della donna alla Collezione Peggy Guggenheim Eventi a Venezia

Tutti i Kids Day di marzo sono incentrati sulla figura di Peggy, i suoi viaggi, i suoi luoghi, le opere da lei collezionate. I laboratori sono gratuiti ed è necessario prenotare il venerdì precedente ciascun appuntamento chiamando lo 041.2405444/401.Fonte: http://www.veneziatoday.it/eventi/mostre/festa-donna-collezione-peggy-guggenheim-venezia.html 

 

 

 

25 MARZO 2014

 

Collezione Peggy Guggenheim

 

 Festa della donna alla Collezione Peggy Guggenheim Eventi a Venezia
Per il terzo anno consecutivo la Collezione Peggy Guggenheim aderisce alla manifestazione "DoVe. Donne a Venezia", e nel corso del mese di marzo offre a tutti i suoi visitatori un fitto calendario di approfondimenti, dedicati alla figura di Peggy, icona femminile del collezionismo del Novecento, sulla mostra temporanea Temi & Variazioni. L’impero della luce, e una serie di laboratori didattici per bambini dai 4 ai 10 anni.
Dal 5 al 31 marzo tutti i giorni, eccetto il martedì giorno di chiusura del museo, ci saranno visite guidate gratuite in italiano o in inglese a seconda della disponibilità delle guide. A partenza fissa, le visite sono comprese nel biglietto d’ingresso e non è necessario prenotare.
11.00 – Pillole di Peggy: presentazione di un’opera d’arte della collezione
12.00 – Peggy Guggenheim, una mecenate moderna
15.30 – visita alla mostra Temi & Variazioni. L’impero della luce
16.00 – Peggy Guggenheim, una mecenate moderna
17.00 – Pillole di Peggy: presentazione di un’opera d’arte della collezione

Festa della donna alla Collezione Peggy Guggenheim Eventi a Venezia

Tutti i Kids Day di marzo sono incentrati sulla figura di Peggy, i suoi viaggi, i suoi luoghi, le opere da lei collezionate. I laboratori sono gratuiti ed è necessario prenotare il venerdì precedente ciascun appuntamento chiamando lo 041.2405444/401.Fonte: http://www.veneziatoday.it/eventi/mostre/festa-donna-collezione-peggy-guggenheim-venezia.html 

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento