venerdì 24 maggio 2013

DAL 25 AL 31 MAGGIO 2013 VENICE FOR FEE - VENEZIA GRATIS

 

Naturalmente. Un Mondo Che Fa Bene



Dal 24 al 26 maggio 2013 al via la I^ edizione del festival dedicato al benessere dell’ambiente e dell’uomo "Naturalmente. Un Mondo Che Fa Bene" a Chioggia.
Incontri, dibattiti, ospiti, spettacoli tracceranno strade nuove, per ripensare l’approccio con il territorio e noi stessi attraverso piccole grandi scelte quotidiane, a cominciare dall’alimentazione, sana, sostenibile e possibilmente veg.
La riflessione partirà dal mare, elemento naturale caratterizzante e vitale per la cittadina lagunare: Chioggia vive infatti in buona misura di pesca (è uno dei maggiori porti pescherecci italiani) e di turismo balnerare (è anche meta rinomata per la talassoterapia), e detiene un pregevole primato, è patria della più estesa barriera corallina adriatica, le Tegnùe, di oltre 25 chilometri. Dal mare si passerà all'uomo, e al suo approccio con l'ambiente in numerosi ambiti, dall'alimentazione alla produzione di rifiuti, all'inquinamento, alla salvaguardia delle specie animali. Infatti, i temi sui quali si focalizzerà la prima edizione di “Naturalmente”, organizzato dall’Associazione culturale ComunicaEventi con il patrocinio del Comune di Chioggia, saranno “Ecologia: la tutela dei mari”e “Benessere: l'alimentazione sana e sostenibile”.
Attorno ai due focus scelti (il tema del mare sarà sviluppato nella giornata di domenica 26 maggio, mentre quello del benessere e dell’alimentazione sabato 25) per l’edizione inaugurale del festival si svilupperà un intenso programma fatto di incontri, dibattiti, ospiti, spettacoli, musica e attività per i bambini che animeranno per tre giorni Corso del Popolo, le piazze e i campielli. Per l’occasione, i luoghi simbolo della città verranno ribattezzati: Corso del Popolo, che ospiterà una trentina di espositori, diventerà la Via del Piacere, Piazzetta XX Settembre sarà L’Angolo della Cultura, Piazza Bullo lo Spazio Incontro, la scenografica Piazza Vigo, affacciata sul mare, l’Area Live. Piazza Granaio diverrà invece il fulcro gastronomico della manifestazione,  con uno stand ristorante che proporrà il meglio della cucina vegetariana, strizzando l’occhio ai sapori tipici della tradizione cittadina.
Tra gli ospiti Stefano Momenté, fondatore e presidente dell’associazione VeganItalia, Luciano Proietti, pediatra esperto in alimentazione, Ermete Realacci, ambientalista e presidente onorario di Legambiente, Armido Marana, general manager di Novamont (l’azienda inventrice del mater – bi), Sea Shepherd (organizzazione internazionale impegnata nel contrastare la distruzione dell'habitat naturale e il massacro delle specie selvatiche negli oceani), Slow Food, l’associazione onlus Le Tegnue (per la salvaguardia della locale barriera corallina), Fondazione della pesca e molti altri.
Naturalmente… anche le proposte musicali saranno portatrici di un messaggio di sostenibilità e sintonia con la natura: sabato 25 maggio alle 21 sul palco di Piazza Bullo si esibirà la Kachupa Folk Band, gruppo nato come band di strada e reso celebre dalla partecipazione a fortunate trasmissioni come “Quelli che il calcio” – Rai 2 e “I Raccomandati “ – Rai 1, vincitore di Cartasì – Sanremo 2011 e ambasciatore del progetto “Mille orti in Africa” di Slow Food.
CUCINA VEG. Sia venerdì 24 maggio dalle 18 che sabato 25 e domenica 26 - dalle 11 per il pranzo e dalle 18 per la cena – Piazza Granaio diventerà la location di “Appuntamento a tavola”. Qui sarà allestito il ristorante vegetariano, che proporrà appetitosi menù privi di proteine animali ma ricchi di gusto, senza rinunciare ai sapori della cucina locale. Tra i piatti più curiosi il seitan “in saore” (condimento a base di cipolla bianca di Chioggia che tradizionalmente si utilizza per le sarde), e il seitan in farina madreperla, quella con cui si prepara la polenta più pregiata. E tra quelli più tradizionali invece il risotto con la Rosa di Chioggia, il radicchio tipico di questa zona.
Gusto, ma anche cultura: per questo non mancheranno gli approfondimenti sul tema dell’alimentazione, come l’incontro con Michela Trevisan – biologa nutrizionista e scrittrice - “Come mangiare sano e buono spendendo poco” (sabato 25 alle 17,00), o quello con Stefano Momenté “La cucina vegetariana… un’occasioen per conoscerla” (sabato 25 alle 19,00).Per portarsi a casa i sapori del festival e di Chioggia, inoltre, sarà in vendita nei tre giorni la Naturalbag, una sporta che conterrà prodotti biologici vegetariani offerti da Ciaobio* e le eccellenze del territorio: la Rosa di Chiogga e la cipolla bianca di Chioggia.
Per maggiori informazioni: www.chioggiavenezia.it

Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto vi consigliamo di verificare l'evento contattando direttamente gli enti organizzatori.
Veneziaeventi.com non è responsabile di eventuali modifiche delle date dei singoli eventi.

3^ Maratona Fotografica Città di Venezia 2013



Il 26 maggio 2013 la “Terza Maratona Fotografica Città di Venezia" a Venezia.
L'Associazione Fotoamatori Mestrini organizza la terza Maratona Fotografica "Città di Venezia": alla partenza i partecipanti riceveranno 2 temi da sviluppare, secondo le proprie sensibilità, cui seguiranno gli altri temi che verranno consegnati nelle tappe intermedie.
7 ore di tempo e 6 temi da svolgere: la sfida è questa!
La partenza avverrà alle ore 10,00 dal piazzale della Stazione FS S. Lucia di Venezia.
La maratona fotografica è un concorso aperto a chiunque desideri, tramite la fotografia, guardare con occhio diverso la città e condividere una giornata con chi ha la sua stessa passione. La prima si è svolta a New York, poi in molte città europee e italiane, tra cui Milano, Torino, Roma, Firenze, Genova, Trieste, Padova, Verona e ora nuovamente Venezia!
All'arrivo ogni partecipante consegnerà le 6 foto scelte per il concorso: vincerà la Maratona Fotografica chi ha sviluppato al meglio tutti i temi; sarà inoltre premiata la foto migliore di ciascun tema. Le immagini premiate saranno successivamente esposte in una mostra aperta al pubblico.
Tutti i particolari ed il regolamento nel sito http://www.maratonafotograficavenezia.it/ e sul sito dell'associazione http://www.effemme.info/

Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto vi consigliamo di verificare l'evento contattando direttamente gli enti organizzatori.
Veneziaeventi.com non è responsabile di eventuali modifiche delle date dei singoli eventi.

“A REMOTE WHISPER” – PEDRO CABRITA REIS

Dal: 30-05-2013 Al: 24-10-2013

Evento collaterale della 55.Esposizione Internazionale d’arte – Biennale di Venezia 2013

Si inserisce tra i prestigiosi eventi collaterali della Biennale di Venezia 2013 l’esposizione/installazione “a remote whisper”, aperta al pubblico dal 30 maggio 2013, dell’artista portoghese conosciuto in tutto il mondo Pedro Cabrita Reis. L’artista presenta nei 700 metri quadri del piano nobile di Palazzo Falier sul Canal Grande, a pochi passi dal Ponte dell’Accademia, un intervento monumentale, che invade le pareti e i pavimenti invitando il visitatore a intraprendere traiettorie casuali attraverso lo spazio, costruendo così un’intricata percezione dell’opera.
La mostra “a remote whisper”, curata da Sabrina van der Ley, Direttore per l’Arte Contemporanea del National Museum of Art, Architecture and Design di Oslo, è una ricostruzione in situ, semi-precaria, artigianale, che combina alluminio, vetro, lampade fluorescenti, disegni, quadri e foto.
Cabrita Reis, la cui ricerca mira da sempre a creare una forte relazione tra opera, spazio e fruitore, nel progetto di Palazzo Falier sottolinea la propensione a sovrapporre lo spazio dell’esposizione con quello del lavoro artistico. Fin dall’inizio degli Anni ’90, il suo lavoro ruota attorno a tematiche quali la casa, l’abitare, le costruzioni e il territorio. Oltre a creare lavori con elementi della vita quotidiana come sedie, tavoli, porte e finestre, l’artista compone opere che si impossessano dello spazio espositivo con strutture complesse e altrettanto pervasive.
Orari: Martedì – Domenica, 10.00 – 18.00. Chiuso il Lunedì.

Nessun commento:

Posta un commento