mercoledì 2 settembre 2015

DAL 01 AL 05 SETTEMBRE 2015 - VENEZIA GRATIS - VENICE FOR FREE

01 SETTEMBRE 2015

mostre

Sebastião Salgado: Profumo di sogno

dal  06/05/2015 al 26/09/2015

Per la prima volta la mostra di Sebastião Salgado per illy, dal titolo 'Profumo di sogno. Viaggio nel mondo del Caffè', sarà proposta alla Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia. La mostra è a cura di Lélia Wanick Salgado.
La mostra, allestita negli spazi di Piazza San Marco, si compone di una selezione di 75 scatti più rappresentativi del viaggio fotografico compiuto dal grande maestro insieme a illy per omaggiare gli uomini e le donne del caffè: una storia di persone, di paesaggi, di rapporto armonioso con la terra raccontata attraverso immagini in bianco e nero dal forte impatto espressivo, evocativo ed emozionale.
'Profumo di sogno. Viaggio nel mondo del Caffè' si propone così come il più grande reportage mai realizzato prima dedicato al mondo del caffè. Dal 2003 ad oggi Salgado ha documentato negli anni dieci Paesi da cui illy acquista il caffè: Brasile, India, Indonesia, Etiopia, Guatemala, Colombia, Cina, Costa Rica, El Salvador e Tanzania.
Brasiliano di origine, narratore del mondo per passione, Sebastião Salgado conosce bene la vita dei coltivatori di caffè, avendoli osservati fin dall'infanzia: nato nel 1944 in una numerosa famiglia dello Stato interno del Minas Gerais in Brasile, luogo da cui suo padre trasportava il caffè verso i porti lungo la costa, in seguito economista alla International Coffee Organization, ha scelto negli anni di farsi testimone dello sviluppo sostenibile del pianeta.
dettagli
Biglietto: ingresso libero
organizzatori







Miscellanee
dal 09/07/2015 al 03/10/2015
 
 
In questa nuova esposizione collettiva fanno il loro debutto due nuovi artisti del gruppo: Carla Bagno, già protagonista di una mostra personale presso la galleria, e Nicole Voicu. L’esposizione viene completata, inoltre, dai nuovi lavori di tutti gli altri artisti che presentano le loro ultime opere.
Elvezia Allari crea allestimenti, monili e opere di textile design artificiali. I suoi materiali d’elezione sono il silicone, i polimeri a caldo, il filo di ferro cotto, la carta, impiegati in modo inconsueto. In questa occasione espone due abiti realizzati in carta con filo di ferro, cristalli, fiori e corredati da un ombrellino in pendant.
Carla Bagno pittrice, è artisticamente figlia della grande tradizione veneziana e da questa ha ereditato la magia del comporre la sua pittura direttamente con il colore ritraendo prevalentemente paesaggi e scene di vita quotidiana di Venezia.
Silvia Battisti realizza opere di dimensione ridotta dove l'intensità del colore, la scrittura dei segni, le linee metalliche compongono equilibri spaziali e formali a volte drammatici.
Françoise Calcagno gioca con immagini di Venezia e non solo, che inserisce nelle tele; la fotografia si unisce alla pittura astratta, ridando vita a ricordi ed atmosfere senza una vera collocazione temporale. Cristina Cortese presenta qui gli studi di corpi colorati su carta; colori e carte da sempre occupano molto spazio nella ricerca dell'artista.
I quadri di Mario Esposito colpiscono per la varianza e la brillantezza delle forme e dei colori, creando un microcosmo in cui si esprime la sensibilità dell’artista, che trova nell’originale piccolo formato il proprio mezzo di comunicazione.
L’ultimo lavoro di Hélène Galante facente parte del ciclo Eclosions è caratterizzato dall’uso di elementi vegetali e semi che proiettano e includono sulla carta l’imprevedibile casualità della natura.
Angela Grazia Galletto, entrata da poco nel gruppo BOILER, espone un quadro di grandi dimensioni che rappresenta a tutt'oggi l'essenzialità del suo sentire: la meraviglia del colore , il bisogno di leggerezza, la necessità delle piccole cose.
Le B’estes di Concetta Nasone, create in collaborazione con Eugenia Pinna, sono oggetti scultura che rappresentano tre animali tipici della fauna sarda. Interamente realizzati a mano intrecciando la lana su una sagoma di legno pressato.
Di Gabriele Perissinotto, scrive Gianni Boato: 'Guardando alcuni dei suoi quadri, si ha l'impressione di vedere apparire dal nulla le diverse forme naturali ed artistiche, che mai si fermano in una certezza definitiva in una consistenza invulnerabile, ma vibrando combattono il nulla che le avvolge (…)'.
Rossella Pavan, a proposito del suo lavoro cita Gustave Flaubert: “Ho voglia di volare, di nuotare, d'abbaiare, di muggire, di urlare. Vorrei avere le ali, una corazza, una scorza; vorrei emettere fumo, avere una proboscide, contorcermi, dividermi in ogni luogo, essere in ogni cosa, dissolvermi negli odori, svilupparmi come le piante, scorrere come l'acqua... penetrare ogni atomo, discendere fino al fondo della materia - essere materia!” (da La tentazione di sant’Antonio )
L' argentina Agustina Ponce presenta opere astratte di piccole dimensioni dipinte su carta con l’esclusivo uso di bianchi e neri.
Dell’artista Luigi Rifani dice invece E. Di Vita “… vediamo dei lavori concettuali, tautologici, creati dall’alchimia dell’artista, eseguiti con grande vivacità e fantasia, estro e creatività, da un operatore come Luigi Rifani, un po’ visionario e un po’ folle come tutti i veri artisti”. Katia Scotti prosegue invece la sua ricerca artistica nell'ambito del surreale fantastico dipingendo delle tele ad acrilico su tela. Con i suoi quadri ad olio, in acrilico, a tempera, a matita o a carboncino, l'artista ci invita a esplorare il nostro inconscio in un fantastico viaggio nel mondo dei sogni.
Nicole Voicu è pittrice e scultrice, una caratteristica della sua arte è l’attenzione verso la resa pittorica della luce, pur nel variare dei soggetti cerca infatti di dare autonomia alla luce, rappresentandola non come un riflesso delle cose, ma come autonoma entità atmosferica, per questo usa liberamente il colore e le immagini che ne derivano hanno un aspetto astratto, appena sfiorate da un bagliore del ricordo.
Paola Volpato, artista multimediale, lavora ad installazioni, video, libri d'arte. Qui presenta lavori su carta in tecnica mista raffiguranti delle fanciulle.
dettagli
Biglietto: ingresso libero







02 SETTEMBRE 2015

Più forti del Tornado 2 a San Stino di Livenza

Presso Parco Livenza Dal 02/09/2015 Al 02/09/2015

Informazioni

Dove
Parco Livenza,Santo Stino di Livenza
Quando
Dal 02/09/2015 Al 02/09/2015
17:30

Torna il 2 settembre a S. Stino di Livenza, PIU' FORTI DEL TORNADO, la manifestazione a scopo benefico dedicata alla raccolta fondi a favore delle popolazioni colpite dal tornado dell' 8 luglio scorso. La prima edizione organizzata in pochi giorni a Salzano (ve) ha avuto un grande successo di pubblico e sostenitori  con 6000 persone che si sono presentate e hanno donato  ben 75 mila euro già consegnati in parti uguali ai sindaci dei comuni colpiti. La grande macchina di solidarietà si è così rimessa in moto grazie ai promotori dell'evento Enrico Cibotto,  Paolo De Grandis, Barry Mason, Giuseppe Troja, attraverso i comici ed il progetto di Riso fa buon Sangue,ed organizzata da AVIS regionale Veneto, Avis Provinciale Venezia, Avis Comunale San Stino di Livenza,Comune di San Stino  con il patrocinio della Regione del Veneto, porterà ancora una volta sul palco i cabarettisti di  che spesso abbiamo visto in TV sulle reti nazionali. Anche questa volta saranno presenti gli speaker delle radio più importanti della Regione e i giornalisti volti delle TV regionali, Rock band e cover  band, cantanti e Dj dell'estate 2015, tutti partecipano a titolo gratuito e non mancheranno le sorprese dell'ultimo minuto. Questa volta è stata scelta l'area del Parco Livenza a S. Stino di Livenza, facilmente raggiungibile dall'autostrada e dotata di un ampio parcheggio e area con ampio ristoro. L'appuntamento, che si caratterizza come una nuova occasione per vincere l'indifferenza e l'abbandono che spesso sono costrette a subire le persone colpite da catastrofi naturali, è dalle ore  18.00  con il Dj set e l'aperitivo.
Speaker radio
Luca Lazzari - R101
Monica Morgan- Piterpan
Daniele Marcassa - Bella e Monella
Barry Mason- Radiopadova
Paolo De Grandis - Delta Radio
Giuseppe Troja - Lite Fm Music Radio
Stefano Ferrari – Radiocompany
Domenico Gasparini radio S. Donà
Massimo Martire  e Giuliana Lucca -Canale Italia
Nelly Pellin - Antenna tre
Maria Stella Donà- Televenezia
Luca Ginetto Tgr Veneto Rai
Roberto Guidetti - Italia 7 Gold
Ilaria Marchiori -Rete Veneta
Comici e cabarettisti
Francesco Damiano
Peppe e Ciccio
Davide Stefanato
Paolo Favaro
Sformato Comico
Tanto Par Ridare
Marco e Francesco
Nicola Cracco
Giusy Zenere
DJ
Lady  Brian
Alfred Azzetto
Andy J
 Gianfranco Amodio
Tony Moses
Daniele Milani
Max Reba
Luciano Gaggia & Marco Cappello
Band
NUOVO FRONTE DEL VASCO
I BARRACUDA Ligabue Cover band
I SKAVESAI


Fonte:

http://www.veneziatoday.it/eventi/cultura/piu-forti-del-tornado-2-a-san-stino-di-livenza-con-i-comici-di-zelig-colorado-riso-fa-buon-sangue-e-la-doliwood-bis-di-allegria-e-solidarieta-per-la-riviera-del-brenta-doliwood-films-zelig-colorado-riso-fa-buon-sangue-barracuda-nuovo-fronte-del-vasco-skav






mostre

Sebastião Salgado: Profumo di sogno

dal  06/05/2015 al 26/09/2015

Per la prima volta la mostra di Sebastião Salgado per illy, dal titolo 'Profumo di sogno. Viaggio nel mondo del Caffè', sarà proposta alla Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia. La mostra è a cura di Lélia Wanick Salgado.
La mostra, allestita negli spazi di Piazza San Marco, si compone di una selezione di 75 scatti più rappresentativi del viaggio fotografico compiuto dal grande maestro insieme a illy per omaggiare gli uomini e le donne del caffè: una storia di persone, di paesaggi, di rapporto armonioso con la terra raccontata attraverso immagini in bianco e nero dal forte impatto espressivo, evocativo ed emozionale.
'Profumo di sogno. Viaggio nel mondo del Caffè' si propone così come il più grande reportage mai realizzato prima dedicato al mondo del caffè. Dal 2003 ad oggi Salgado ha documentato negli anni dieci Paesi da cui illy acquista il caffè: Brasile, India, Indonesia, Etiopia, Guatemala, Colombia, Cina, Costa Rica, El Salvador e Tanzania.
Brasiliano di origine, narratore del mondo per passione, Sebastião Salgado conosce bene la vita dei coltivatori di caffè, avendoli osservati fin dall'infanzia: nato nel 1944 in una numerosa famiglia dello Stato interno del Minas Gerais in Brasile, luogo da cui suo padre trasportava il caffè verso i porti lungo la costa, in seguito economista alla International Coffee Organization, ha scelto negli anni di farsi testimone dello sviluppo sostenibile del pianeta.
dettagli
Biglietto: ingresso libero
organizzatori






La magnifica Marilyn
dal 30/08/2015 al 26/09/2015
               
Il “pitupitum” risuonò nella sala grande del Palazzo del Cinema nel settembre del 1959. Zucchero Kandinsky, cantante e suonatrice di ukulele partecipò così alla XXª Edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, nella sezione informativa. Quel fuori concorso che ancor oggi arricchisce il Festival di registi ed attori di successo che non concorrono ai premi. Marilyn Monroe a Venezia con 'A qualcuni piace caldo' di Billy Wilder, uno dei capolavori assoluti della commedia cinematografica. Una Marilyn nel pieno del suo splendore che La fabbrica del vedere vuole celebrare, attraverso le fotobuste quei manifesti patinati che informano il potenziale spettatore invitandolo ad entrare in sala. Materiali originali degli anni ’50 dell’Archivio Ferruccio Nordio, un collezionista veneziano particolarmente attento al cinema Made in USA che, come si sa, vantava “più stelle che in cielo”. Niagara (1952), Come sposare un milionario (1953), La magnifica preda e Follie dell’anno, 1954), Quando la moglie e in vacanza (1955), Fermata d’autobus (1956), A qualcuno piace caldo (1959), Gli spostati (1961), raccontano di una Norma Jeane Mortenson il cui privato dolorosamente disequilibrato, è andato sempre più rafforzando Marilyn Monroe l’attrice: La magnifica Marilyn.
dettagli
Biglietto: ingresso libero
organizzatori
Fonte:  http://www.agendavenezia.org/it/evento-34677.htm
 



Miscellanee
dal 09/07/2015 al 03/10/2015
 
 
In questa nuova esposizione collettiva fanno il loro debutto due nuovi artisti del gruppo: Carla Bagno, già protagonista di una mostra personale presso la galleria, e Nicole Voicu. L’esposizione viene completata, inoltre, dai nuovi lavori di tutti gli altri artisti che presentano le loro ultime opere.
Elvezia Allari crea allestimenti, monili e opere di textile design artificiali. I suoi materiali d’elezione sono il silicone, i polimeri a caldo, il filo di ferro cotto, la carta, impiegati in modo inconsueto. In questa occasione espone due abiti realizzati in carta con filo di ferro, cristalli, fiori e corredati da un ombrellino in pendant.
Carla Bagno pittrice, è artisticamente figlia della grande tradizione veneziana e da questa ha ereditato la magia del comporre la sua pittura direttamente con il colore ritraendo prevalentemente paesaggi e scene di vita quotidiana di Venezia.
Silvia Battisti realizza opere di dimensione ridotta dove l'intensità del colore, la scrittura dei segni, le linee metalliche compongono equilibri spaziali e formali a volte drammatici.
Françoise Calcagno gioca con immagini di Venezia e non solo, che inserisce nelle tele; la fotografia si unisce alla pittura astratta, ridando vita a ricordi ed atmosfere senza una vera collocazione temporale. Cristina Cortese presenta qui gli studi di corpi colorati su carta; colori e carte da sempre occupano molto spazio nella ricerca dell'artista.
I quadri di Mario Esposito colpiscono per la varianza e la brillantezza delle forme e dei colori, creando un microcosmo in cui si esprime la sensibilità dell’artista, che trova nell’originale piccolo formato il proprio mezzo di comunicazione.
L’ultimo lavoro di Hélène Galante facente parte del ciclo Eclosions è caratterizzato dall’uso di elementi vegetali e semi che proiettano e includono sulla carta l’imprevedibile casualità della natura.
Angela Grazia Galletto, entrata da poco nel gruppo BOILER, espone un quadro di grandi dimensioni che rappresenta a tutt'oggi l'essenzialità del suo sentire: la meraviglia del colore , il bisogno di leggerezza, la necessità delle piccole cose.
Le B’estes di Concetta Nasone, create in collaborazione con Eugenia Pinna, sono oggetti scultura che rappresentano tre animali tipici della fauna sarda. Interamente realizzati a mano intrecciando la lana su una sagoma di legno pressato.
Di Gabriele Perissinotto, scrive Gianni Boato: 'Guardando alcuni dei suoi quadri, si ha l'impressione di vedere apparire dal nulla le diverse forme naturali ed artistiche, che mai si fermano in una certezza definitiva in una consistenza invulnerabile, ma vibrando combattono il nulla che le avvolge (…)'.
Rossella Pavan, a proposito del suo lavoro cita Gustave Flaubert: “Ho voglia di volare, di nuotare, d'abbaiare, di muggire, di urlare. Vorrei avere le ali, una corazza, una scorza; vorrei emettere fumo, avere una proboscide, contorcermi, dividermi in ogni luogo, essere in ogni cosa, dissolvermi negli odori, svilupparmi come le piante, scorrere come l'acqua... penetrare ogni atomo, discendere fino al fondo della materia - essere materia!” (da La tentazione di sant’Antonio )
L' argentina Agustina Ponce presenta opere astratte di piccole dimensioni dipinte su carta con l’esclusivo uso di bianchi e neri.
Dell’artista Luigi Rifani dice invece E. Di Vita “… vediamo dei lavori concettuali, tautologici, creati dall’alchimia dell’artista, eseguiti con grande vivacità e fantasia, estro e creatività, da un operatore come Luigi Rifani, un po’ visionario e un po’ folle come tutti i veri artisti”. Katia Scotti prosegue invece la sua ricerca artistica nell'ambito del surreale fantastico dipingendo delle tele ad acrilico su tela. Con i suoi quadri ad olio, in acrilico, a tempera, a matita o a carboncino, l'artista ci invita a esplorare il nostro inconscio in un fantastico viaggio nel mondo dei sogni.
Nicole Voicu è pittrice e scultrice, una caratteristica della sua arte è l’attenzione verso la resa pittorica della luce, pur nel variare dei soggetti cerca infatti di dare autonomia alla luce, rappresentandola non come un riflesso delle cose, ma come autonoma entità atmosferica, per questo usa liberamente il colore e le immagini che ne derivano hanno un aspetto astratto, appena sfiorate da un bagliore del ricordo.
Paola Volpato, artista multimediale, lavora ad installazioni, video, libri d'arte. Qui presenta lavori su carta in tecnica mista raffiguranti delle fanciulle.
dettagli
Biglietto: ingresso libero
 
 
 
 
 
 
 
Ninive. Una capitale assira tra passato e presente
dal 08/07/2015 al 31/10/2015
 
 
 
Una mostra fotografica dedicata alle straordinarie testimonianze di Ninive, per riflettere sul patrimonio storico e artistico da tutelare per le generazioni future, nell'aula Colonne di San Sebastiano.
La mostra è curata da Stefano de Martino e Carlo Lippolis del Centro Ricerche Archeologiche e Scavi di Torino per il Medio Oriente e l'Asia e da Lucio Milano del Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università Ca' Foscari Venezia.
Nei pressi della città di Mossul, tra il 1847 e il 1849, l'archeologo britannico Austen Henry Layard riporta alla luce sulla collina di Kuyunjikil palazzo del re assiro Sennacherib: un edificio monumentale le cui sale erano decorate da lastre scolpite in alabastro con magnifici bassorilievi. Inaugurato nel 704 a.C., lo stesso sovrano volle chiamarlo 'Palazzo senza uguali'.
I più noti tra questi bassorilievi sono conservati al British Museum, ma alcune delle lastre che decoravano gli appartamenti reali si trovano ancora sul posto, sui supporti murari originali. Si tratta di una preziosa testimonianza scultorea che una missione di archeologi del Centro Ricerche Archeologiche e Scavi di Torino riporta all'attenzione del mondo scientifico attraverso immagini fotografiche ad alta definizione, che mettono in luce particolari inediti di una produzione e di una tecnica artistica di straordinario livello.
Assieme ai disegni originali di Layard, questa documentazione fotografica invita lo spettatore contemporaneo a riflettere sul valore di un patrimonio storico e artistico di eccezionale valore, che merita attenzione, partecipazione e responsabilità di tutela per le generazioni future.
dettagli
Biglietto: ingresso libero










03 SETTEMBRE 2015

Pinocchio all'Università
dal 03/09/2015 al 20/11/2015
Giovedì 3 settembre nella sede centrale di Ca' Foscari viene inaugurata la mostra 'Pinocchio all'Università', con opere dell'artista Antonio Nocera.
Si tratta di tavole su carta che illustrano il racconto di Carlo Collodi, le quali saranno esposte in teche nell'atrio d'ingresso del palazzo. Nel cortile principale di Ca' Foscari, inoltre, saranno esposte alcune sculture dell'artista, sempre dedicate alle avventure del celebre burattino.
È gradita la conferma della propria partecipazione all'inaugurazione, scrivendo a eventi@unive.it. La mostrà sarà aperta dal 3 settembre al 20 novembre.
Antonio Nocera è nato a Caivano (NA) nel 1949, ha studiato presso l’Istituto d’Arte e l’Accademia di Belle Arti di Napoli, frequentando i corsi di pittura, scenografia e scultura, inoltre si è interessato alla lavorazione del cuoio, della ceramica e di tutte le tecniche di stampa. Alterna viaggi tra la Francia, la Svizzera e l’Inghilterra dove tiene diverse mostre e gli anni ottanta vedono consolidarsi il filone di 'Pulcinella'. A giugno del 2002 presenta a Roma il volume illustrato 'Le Avventure di Pinocchio – Storia di un burattino' presso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Sala Alessandrina - Palazzo s.Ivo alla Sapienza. Nel novembre dello stesso anno inaugura la mostra 'Pinocchio et la lune' presso il Comune di Parigi, poi al Parlamento Europeo a Bruxelles, con presentazione di Giorgio Napolitano.
dettagli
Biglietto: ingresso libero
Fonte: http://www.agendavenezia.org/it/evento-34675.htm







Sebastião Salgado: Profumo di sogno

dal  06/05/2015 al 26/09/2015

Per la prima volta la mostra di Sebastião Salgado per illy, dal titolo 'Profumo di sogno. Viaggio nel mondo del Caffè', sarà proposta alla Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia. La mostra è a cura di Lélia Wanick Salgado.
La mostra, allestita negli spazi di Piazza San Marco, si compone di una selezione di 75 scatti più rappresentativi del viaggio fotografico compiuto dal grande maestro insieme a illy per omaggiare gli uomini e le donne del caffè: una storia di persone, di paesaggi, di rapporto armonioso con la terra raccontata attraverso immagini in bianco e nero dal forte impatto espressivo, evocativo ed emozionale.
'Profumo di sogno. Viaggio nel mondo del Caffè' si propone così come il più grande reportage mai realizzato prima dedicato al mondo del caffè. Dal 2003 ad oggi Salgado ha documentato negli anni dieci Paesi da cui illy acquista il caffè: Brasile, India, Indonesia, Etiopia, Guatemala, Colombia, Cina, Costa Rica, El Salvador e Tanzania.
Brasiliano di origine, narratore del mondo per passione, Sebastião Salgado conosce bene la vita dei coltivatori di caffè, avendoli osservati fin dall'infanzia: nato nel 1944 in una numerosa famiglia dello Stato interno del Minas Gerais in Brasile, luogo da cui suo padre trasportava il caffè verso i porti lungo la costa, in seguito economista alla International Coffee Organization, ha scelto negli anni di farsi testimone dello sviluppo sostenibile del pianeta.
dettagli
Biglietto: ingresso libero
organizzatori






La magnifica Marilyn
dal 30/08/2015 al 26/09/2015
               
Il “pitupitum” risuonò nella sala grande del Palazzo del Cinema nel settembre del 1959. Zucchero Kandinsky, cantante e suonatrice di ukulele partecipò così alla XXª Edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, nella sezione informativa. Quel fuori concorso che ancor oggi arricchisce il Festival di registi ed attori di successo che non concorrono ai premi. Marilyn Monroe a Venezia con 'A qualcuni piace caldo' di Billy Wilder, uno dei capolavori assoluti della commedia cinematografica. Una Marilyn nel pieno del suo splendore che La fabbrica del vedere vuole celebrare, attraverso le fotobuste quei manifesti patinati che informano il potenziale spettatore invitandolo ad entrare in sala. Materiali originali degli anni ’50 dell’Archivio Ferruccio Nordio, un collezionista veneziano particolarmente attento al cinema Made in USA che, come si sa, vantava “più stelle che in cielo”. Niagara (1952), Come sposare un milionario (1953), La magnifica preda e Follie dell’anno, 1954), Quando la moglie e in vacanza (1955), Fermata d’autobus (1956), A qualcuno piace caldo (1959), Gli spostati (1961), raccontano di una Norma Jeane Mortenson il cui privato dolorosamente disequilibrato, è andato sempre più rafforzando Marilyn Monroe l’attrice: La magnifica Marilyn.
dettagli
Biglietto: ingresso libero
organizzatori
Fonte:  http://www.agendavenezia.org/it/evento-34677.htm
 



Miscellanee
dal 09/07/2015 al 03/10/2015
 
 
In questa nuova esposizione collettiva fanno il loro debutto due nuovi artisti del gruppo: Carla Bagno, già protagonista di una mostra personale presso la galleria, e Nicole Voicu. L’esposizione viene completata, inoltre, dai nuovi lavori di tutti gli altri artisti che presentano le loro ultime opere.
Elvezia Allari crea allestimenti, monili e opere di textile design artificiali. I suoi materiali d’elezione sono il silicone, i polimeri a caldo, il filo di ferro cotto, la carta, impiegati in modo inconsueto. In questa occasione espone due abiti realizzati in carta con filo di ferro, cristalli, fiori e corredati da un ombrellino in pendant.
Carla Bagno pittrice, è artisticamente figlia della grande tradizione veneziana e da questa ha ereditato la magia del comporre la sua pittura direttamente con il colore ritraendo prevalentemente paesaggi e scene di vita quotidiana di Venezia.
Silvia Battisti realizza opere di dimensione ridotta dove l'intensità del colore, la scrittura dei segni, le linee metalliche compongono equilibri spaziali e formali a volte drammatici.
Françoise Calcagno gioca con immagini di Venezia e non solo, che inserisce nelle tele; la fotografia si unisce alla pittura astratta, ridando vita a ricordi ed atmosfere senza una vera collocazione temporale. Cristina Cortese presenta qui gli studi di corpi colorati su carta; colori e carte da sempre occupano molto spazio nella ricerca dell'artista.
I quadri di Mario Esposito colpiscono per la varianza e la brillantezza delle forme e dei colori, creando un microcosmo in cui si esprime la sensibilità dell’artista, che trova nell’originale piccolo formato il proprio mezzo di comunicazione.
L’ultimo lavoro di Hélène Galante facente parte del ciclo Eclosions è caratterizzato dall’uso di elementi vegetali e semi che proiettano e includono sulla carta l’imprevedibile casualità della natura.
Angela Grazia Galletto, entrata da poco nel gruppo BOILER, espone un quadro di grandi dimensioni che rappresenta a tutt'oggi l'essenzialità del suo sentire: la meraviglia del colore , il bisogno di leggerezza, la necessità delle piccole cose.
Le B’estes di Concetta Nasone, create in collaborazione con Eugenia Pinna, sono oggetti scultura che rappresentano tre animali tipici della fauna sarda. Interamente realizzati a mano intrecciando la lana su una sagoma di legno pressato.
Di Gabriele Perissinotto, scrive Gianni Boato: 'Guardando alcuni dei suoi quadri, si ha l'impressione di vedere apparire dal nulla le diverse forme naturali ed artistiche, che mai si fermano in una certezza definitiva in una consistenza invulnerabile, ma vibrando combattono il nulla che le avvolge (…)'.
Rossella Pavan, a proposito del suo lavoro cita Gustave Flaubert: “Ho voglia di volare, di nuotare, d'abbaiare, di muggire, di urlare. Vorrei avere le ali, una corazza, una scorza; vorrei emettere fumo, avere una proboscide, contorcermi, dividermi in ogni luogo, essere in ogni cosa, dissolvermi negli odori, svilupparmi come le piante, scorrere come l'acqua... penetrare ogni atomo, discendere fino al fondo della materia - essere materia!” (da La tentazione di sant’Antonio )
L' argentina Agustina Ponce presenta opere astratte di piccole dimensioni dipinte su carta con l’esclusivo uso di bianchi e neri.
Dell’artista Luigi Rifani dice invece E. Di Vita “… vediamo dei lavori concettuali, tautologici, creati dall’alchimia dell’artista, eseguiti con grande vivacità e fantasia, estro e creatività, da un operatore come Luigi Rifani, un po’ visionario e un po’ folle come tutti i veri artisti”. Katia Scotti prosegue invece la sua ricerca artistica nell'ambito del surreale fantastico dipingendo delle tele ad acrilico su tela. Con i suoi quadri ad olio, in acrilico, a tempera, a matita o a carboncino, l'artista ci invita a esplorare il nostro inconscio in un fantastico viaggio nel mondo dei sogni.
Nicole Voicu è pittrice e scultrice, una caratteristica della sua arte è l’attenzione verso la resa pittorica della luce, pur nel variare dei soggetti cerca infatti di dare autonomia alla luce, rappresentandola non come un riflesso delle cose, ma come autonoma entità atmosferica, per questo usa liberamente il colore e le immagini che ne derivano hanno un aspetto astratto, appena sfiorate da un bagliore del ricordo.
Paola Volpato, artista multimediale, lavora ad installazioni, video, libri d'arte. Qui presenta lavori su carta in tecnica mista raffiguranti delle fanciulle.
dettagli
Biglietto: ingresso libero
 
 
 
 
 
 
 
Ninive. Una capitale assira tra passato e presente
dal 08/07/2015 al 31/10/2015
 
 
 
Una mostra fotografica dedicata alle straordinarie testimonianze di Ninive, per riflettere sul patrimonio storico e artistico da tutelare per le generazioni future, nell'aula Colonne di San Sebastiano.
La mostra è curata da Stefano de Martino e Carlo Lippolis del Centro Ricerche Archeologiche e Scavi di Torino per il Medio Oriente e l'Asia e da Lucio Milano del Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università Ca' Foscari Venezia.
Nei pressi della città di Mossul, tra il 1847 e il 1849, l'archeologo britannico Austen Henry Layard riporta alla luce sulla collina di Kuyunjikil palazzo del re assiro Sennacherib: un edificio monumentale le cui sale erano decorate da lastre scolpite in alabastro con magnifici bassorilievi. Inaugurato nel 704 a.C., lo stesso sovrano volle chiamarlo 'Palazzo senza uguali'.
I più noti tra questi bassorilievi sono conservati al British Museum, ma alcune delle lastre che decoravano gli appartamenti reali si trovano ancora sul posto, sui supporti murari originali. Si tratta di una preziosa testimonianza scultorea che una missione di archeologi del Centro Ricerche Archeologiche e Scavi di Torino riporta all'attenzione del mondo scientifico attraverso immagini fotografiche ad alta definizione, che mettono in luce particolari inediti di una produzione e di una tecnica artistica di straordinario livello.
Assieme ai disegni originali di Layard, questa documentazione fotografica invita lo spettatore contemporaneo a riflettere sul valore di un patrimonio storico e artistico di eccezionale valore, che merita attenzione, partecipazione e responsabilità di tutela per le generazioni future.
dettagli
Biglietto: ingresso libero
04 SETTEMBRE 2015

Pinocchio all'Università
dal 03/09/2015 al 20/11/2015
Giovedì 3 settembre nella sede centrale di Ca' Foscari viene inaugurata la mostra 'Pinocchio all'Università', con opere dell'artista Antonio Nocera.
Si tratta di tavole su carta che illustrano il racconto di Carlo Collodi, le quali saranno esposte in teche nell'atrio d'ingresso del palazzo. Nel cortile principale di Ca' Foscari, inoltre, saranno esposte alcune sculture dell'artista, sempre dedicate alle avventure del celebre burattino.
È gradita la conferma della propria partecipazione all'inaugurazione, scrivendo a eventi@unive.it. La mostrà sarà aperta dal 3 settembre al 20 novembre.
Antonio Nocera è nato a Caivano (NA) nel 1949, ha studiato presso l’Istituto d’Arte e l’Accademia di Belle Arti di Napoli, frequentando i corsi di pittura, scenografia e scultura, inoltre si è interessato alla lavorazione del cuoio, della ceramica e di tutte le tecniche di stampa. Alterna viaggi tra la Francia, la Svizzera e l’Inghilterra dove tiene diverse mostre e gli anni ottanta vedono consolidarsi il filone di 'Pulcinella'. A giugno del 2002 presenta a Roma il volume illustrato 'Le Avventure di Pinocchio – Storia di un burattino' presso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Sala Alessandrina - Palazzo s.Ivo alla Sapienza. Nel novembre dello stesso anno inaugura la mostra 'Pinocchio et la lune' presso il Comune di Parigi, poi al Parlamento Europeo a Bruxelles, con presentazione di Giorgio Napolitano.
dettagli
Biglietto: ingresso libero
Fonte: http://www.agendavenezia.org/it/evento-34675.htm







La magnifica Marilyn
dal 30/08/2015 al 26/09/2015
               
Il “pitupitum” risuonò nella sala grande del Palazzo del Cinema nel settembre del 1959. Zucchero Kandinsky, cantante e suonatrice di ukulele partecipò così alla XXª Edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, nella sezione informativa. Quel fuori concorso che ancor oggi arricchisce il Festival di registi ed attori di successo che non concorrono ai premi. Marilyn Monroe a Venezia con 'A qualcuni piace caldo' di Billy Wilder, uno dei capolavori assoluti della commedia cinematografica. Una Marilyn nel pieno del suo splendore che La fabbrica del vedere vuole celebrare, attraverso le fotobuste quei manifesti patinati che informano il potenziale spettatore invitandolo ad entrare in sala. Materiali originali degli anni ’50 dell’Archivio Ferruccio Nordio, un collezionista veneziano particolarmente attento al cinema Made in USA che, come si sa, vantava “più stelle che in cielo”. Niagara (1952), Come sposare un milionario (1953), La magnifica preda e Follie dell’anno, 1954), Quando la moglie e in vacanza (1955), Fermata d’autobus (1956), A qualcuno piace caldo (1959), Gli spostati (1961), raccontano di una Norma Jeane Mortenson il cui privato dolorosamente disequilibrato, è andato sempre più rafforzando Marilyn Monroe l’attrice: La magnifica Marilyn.
dettagli
Biglietto: ingresso libero
organizzatori
Fonte:  http://www.agendavenezia.org/it/evento-34677.htm
 



Miscellanee
dal 09/07/2015 al 03/10/2015
 
 
In questa nuova esposizione collettiva fanno il loro debutto due nuovi artisti del gruppo: Carla Bagno, già protagonista di una mostra personale presso la galleria, e Nicole Voicu. L’esposizione viene completata, inoltre, dai nuovi lavori di tutti gli altri artisti che presentano le loro ultime opere.
Elvezia Allari crea allestimenti, monili e opere di textile design artificiali. I suoi materiali d’elezione sono il silicone, i polimeri a caldo, il filo di ferro cotto, la carta, impiegati in modo inconsueto. In questa occasione espone due abiti realizzati in carta con filo di ferro, cristalli, fiori e corredati da un ombrellino in pendant.
Carla Bagno pittrice, è artisticamente figlia della grande tradizione veneziana e da questa ha ereditato la magia del comporre la sua pittura direttamente con il colore ritraendo prevalentemente paesaggi e scene di vita quotidiana di Venezia.
Silvia Battisti realizza opere di dimensione ridotta dove l'intensità del colore, la scrittura dei segni, le linee metalliche compongono equilibri spaziali e formali a volte drammatici.
Françoise Calcagno gioca con immagini di Venezia e non solo, che inserisce nelle tele; la fotografia si unisce alla pittura astratta, ridando vita a ricordi ed atmosfere senza una vera collocazione temporale. Cristina Cortese presenta qui gli studi di corpi colorati su carta; colori e carte da sempre occupano molto spazio nella ricerca dell'artista.
I quadri di Mario Esposito colpiscono per la varianza e la brillantezza delle forme e dei colori, creando un microcosmo in cui si esprime la sensibilità dell’artista, che trova nell’originale piccolo formato il proprio mezzo di comunicazione.
L’ultimo lavoro di Hélène Galante facente parte del ciclo Eclosions è caratterizzato dall’uso di elementi vegetali e semi che proiettano e includono sulla carta l’imprevedibile casualità della natura.
Angela Grazia Galletto, entrata da poco nel gruppo BOILER, espone un quadro di grandi dimensioni che rappresenta a tutt'oggi l'essenzialità del suo sentire: la meraviglia del colore , il bisogno di leggerezza, la necessità delle piccole cose.
Le B’estes di Concetta Nasone, create in collaborazione con Eugenia Pinna, sono oggetti scultura che rappresentano tre animali tipici della fauna sarda. Interamente realizzati a mano intrecciando la lana su una sagoma di legno pressato.
Di Gabriele Perissinotto, scrive Gianni Boato: 'Guardando alcuni dei suoi quadri, si ha l'impressione di vedere apparire dal nulla le diverse forme naturali ed artistiche, che mai si fermano in una certezza definitiva in una consistenza invulnerabile, ma vibrando combattono il nulla che le avvolge (…)'.
Rossella Pavan, a proposito del suo lavoro cita Gustave Flaubert: “Ho voglia di volare, di nuotare, d'abbaiare, di muggire, di urlare. Vorrei avere le ali, una corazza, una scorza; vorrei emettere fumo, avere una proboscide, contorcermi, dividermi in ogni luogo, essere in ogni cosa, dissolvermi negli odori, svilupparmi come le piante, scorrere come l'acqua... penetrare ogni atomo, discendere fino al fondo della materia - essere materia!” (da La tentazione di sant’Antonio )
L' argentina Agustina Ponce presenta opere astratte di piccole dimensioni dipinte su carta con l’esclusivo uso di bianchi e neri.
Dell’artista Luigi Rifani dice invece E. Di Vita “… vediamo dei lavori concettuali, tautologici, creati dall’alchimia dell’artista, eseguiti con grande vivacità e fantasia, estro e creatività, da un operatore come Luigi Rifani, un po’ visionario e un po’ folle come tutti i veri artisti”. Katia Scotti prosegue invece la sua ricerca artistica nell'ambito del surreale fantastico dipingendo delle tele ad acrilico su tela. Con i suoi quadri ad olio, in acrilico, a tempera, a matita o a carboncino, l'artista ci invita a esplorare il nostro inconscio in un fantastico viaggio nel mondo dei sogni.
Nicole Voicu è pittrice e scultrice, una caratteristica della sua arte è l’attenzione verso la resa pittorica della luce, pur nel variare dei soggetti cerca infatti di dare autonomia alla luce, rappresentandola non come un riflesso delle cose, ma come autonoma entità atmosferica, per questo usa liberamente il colore e le immagini che ne derivano hanno un aspetto astratto, appena sfiorate da un bagliore del ricordo.
Paola Volpato, artista multimediale, lavora ad installazioni, video, libri d'arte. Qui presenta lavori su carta in tecnica mista raffiguranti delle fanciulle.
dettagli
Biglietto: ingresso libero
 
 
 
 
 
 
 
Ninive. Una capitale assira tra passato e presente
dal 08/07/2015 al 31/10/2015
 
 
 
Una mostra fotografica dedicata alle straordinarie testimonianze di Ninive, per riflettere sul patrimonio storico e artistico da tutelare per le generazioni future, nell'aula Colonne di San Sebastiano.
La mostra è curata da Stefano de Martino e Carlo Lippolis del Centro Ricerche Archeologiche e Scavi di Torino per il Medio Oriente e l'Asia e da Lucio Milano del Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università Ca' Foscari Venezia.
Nei pressi della città di Mossul, tra il 1847 e il 1849, l'archeologo britannico Austen Henry Layard riporta alla luce sulla collina di Kuyunjikil palazzo del re assiro Sennacherib: un edificio monumentale le cui sale erano decorate da lastre scolpite in alabastro con magnifici bassorilievi. Inaugurato nel 704 a.C., lo stesso sovrano volle chiamarlo 'Palazzo senza uguali'.
I più noti tra questi bassorilievi sono conservati al British Museum, ma alcune delle lastre che decoravano gli appartamenti reali si trovano ancora sul posto, sui supporti murari originali. Si tratta di una preziosa testimonianza scultorea che una missione di archeologi del Centro Ricerche Archeologiche e Scavi di Torino riporta all'attenzione del mondo scientifico attraverso immagini fotografiche ad alta definizione, che mettono in luce particolari inediti di una produzione e di una tecnica artistica di straordinario livello.
Assieme ai disegni originali di Layard, questa documentazione fotografica invita lo spettatore contemporaneo a riflettere sul valore di un patrimonio storico e artistico di eccezionale valore, che merita attenzione, partecipazione e responsabilità di tutela per le generazioni future.
dettagli
Biglietto: ingresso libero








05 SETTEMBRE 2015

Pinocchio all'Università
dal 03/09/2015 al 20/11/2015
Giovedì 3 settembre nella sede centrale di Ca' Foscari viene inaugurata la mostra 'Pinocchio all'Università', con opere dell'artista Antonio Nocera.
Si tratta di tavole su carta che illustrano il racconto di Carlo Collodi, le quali saranno esposte in teche nell'atrio d'ingresso del palazzo. Nel cortile principale di Ca' Foscari, inoltre, saranno esposte alcune sculture dell'artista, sempre dedicate alle avventure del celebre burattino.
È gradita la conferma della propria partecipazione all'inaugurazione, scrivendo a eventi@unive.it. La mostrà sarà aperta dal 3 settembre al 20 novembre.
Antonio Nocera è nato a Caivano (NA) nel 1949, ha studiato presso l’Istituto d’Arte e l’Accademia di Belle Arti di Napoli, frequentando i corsi di pittura, scenografia e scultura, inoltre si è interessato alla lavorazione del cuoio, della ceramica e di tutte le tecniche di stampa. Alterna viaggi tra la Francia, la Svizzera e l’Inghilterra dove tiene diverse mostre e gli anni ottanta vedono consolidarsi il filone di 'Pulcinella'. A giugno del 2002 presenta a Roma il volume illustrato 'Le Avventure di Pinocchio – Storia di un burattino' presso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Sala Alessandrina - Palazzo s.Ivo alla Sapienza. Nel novembre dello stesso anno inaugura la mostra 'Pinocchio et la lune' presso il Comune di Parigi, poi al Parlamento Europeo a Bruxelles, con presentazione di Giorgio Napolitano.
dettagli
Biglietto: ingresso libero
Fonte: http://www.agendavenezia.org/it/evento-34675.htm







Sebastião Salgado: Profumo di sogno

dal  06/05/2015 al 26/09/2015

Per la prima volta la mostra di Sebastião Salgado per illy, dal titolo 'Profumo di sogno. Viaggio nel mondo del Caffè', sarà proposta alla Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia. La mostra è a cura di Lélia Wanick Salgado.
La mostra, allestita negli spazi di Piazza San Marco, si compone di una selezione di 75 scatti più rappresentativi del viaggio fotografico compiuto dal grande maestro insieme a illy per omaggiare gli uomini e le donne del caffè: una storia di persone, di paesaggi, di rapporto armonioso con la terra raccontata attraverso immagini in bianco e nero dal forte impatto espressivo, evocativo ed emozionale.
'Profumo di sogno. Viaggio nel mondo del Caffè' si propone così come il più grande reportage mai realizzato prima dedicato al mondo del caffè. Dal 2003 ad oggi Salgado ha documentato negli anni dieci Paesi da cui illy acquista il caffè: Brasile, India, Indonesia, Etiopia, Guatemala, Colombia, Cina, Costa Rica, El Salvador e Tanzania.
Brasiliano di origine, narratore del mondo per passione, Sebastião Salgado conosce bene la vita dei coltivatori di caffè, avendoli osservati fin dall'infanzia: nato nel 1944 in una numerosa famiglia dello Stato interno del Minas Gerais in Brasile, luogo da cui suo padre trasportava il caffè verso i porti lungo la costa, in seguito economista alla International Coffee Organization, ha scelto negli anni di farsi testimone dello sviluppo sostenibile del pianeta.
dettagli
Biglietto: ingresso libero
organizzatori






La magnifica Marilyn
dal 30/08/2015 al 26/09/2015
               
Il “pitupitum” risuonò nella sala grande del Palazzo del Cinema nel settembre del 1959. Zucchero Kandinsky, cantante e suonatrice di ukulele partecipò così alla XXª Edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, nella sezione informativa. Quel fuori concorso che ancor oggi arricchisce il Festival di registi ed attori di successo che non concorrono ai premi. Marilyn Monroe a Venezia con 'A qualcuni piace caldo' di Billy Wilder, uno dei capolavori assoluti della commedia cinematografica. Una Marilyn nel pieno del suo splendore che La fabbrica del vedere vuole celebrare, attraverso le fotobuste quei manifesti patinati che informano il potenziale spettatore invitandolo ad entrare in sala. Materiali originali degli anni ’50 dell’Archivio Ferruccio Nordio, un collezionista veneziano particolarmente attento al cinema Made in USA che, come si sa, vantava “più stelle che in cielo”. Niagara (1952), Come sposare un milionario (1953), La magnifica preda e Follie dell’anno, 1954), Quando la moglie e in vacanza (1955), Fermata d’autobus (1956), A qualcuno piace caldo (1959), Gli spostati (1961), raccontano di una Norma Jeane Mortenson il cui privato dolorosamente disequilibrato, è andato sempre più rafforzando Marilyn Monroe l’attrice: La magnifica Marilyn.
dettagli
Biglietto: ingresso libero
organizzatori
Fonte:  http://www.agendavenezia.org/it/evento-34677.htm
 



Miscellanee
dal 09/07/2015 al 03/10/2015
 
 
In questa nuova esposizione collettiva fanno il loro debutto due nuovi artisti del gruppo: Carla Bagno, già protagonista di una mostra personale presso la galleria, e Nicole Voicu. L’esposizione viene completata, inoltre, dai nuovi lavori di tutti gli altri artisti che presentano le loro ultime opere.
Elvezia Allari crea allestimenti, monili e opere di textile design artificiali. I suoi materiali d’elezione sono il silicone, i polimeri a caldo, il filo di ferro cotto, la carta, impiegati in modo inconsueto. In questa occasione espone due abiti realizzati in carta con filo di ferro, cristalli, fiori e corredati da un ombrellino in pendant.
Carla Bagno pittrice, è artisticamente figlia della grande tradizione veneziana e da questa ha ereditato la magia del comporre la sua pittura direttamente con il colore ritraendo prevalentemente paesaggi e scene di vita quotidiana di Venezia.
Silvia Battisti realizza opere di dimensione ridotta dove l'intensità del colore, la scrittura dei segni, le linee metalliche compongono equilibri spaziali e formali a volte drammatici.
Françoise Calcagno gioca con immagini di Venezia e non solo, che inserisce nelle tele; la fotografia si unisce alla pittura astratta, ridando vita a ricordi ed atmosfere senza una vera collocazione temporale. Cristina Cortese presenta qui gli studi di corpi colorati su carta; colori e carte da sempre occupano molto spazio nella ricerca dell'artista.
I quadri di Mario Esposito colpiscono per la varianza e la brillantezza delle forme e dei colori, creando un microcosmo in cui si esprime la sensibilità dell’artista, che trova nell’originale piccolo formato il proprio mezzo di comunicazione.
L’ultimo lavoro di Hélène Galante facente parte del ciclo Eclosions è caratterizzato dall’uso di elementi vegetali e semi che proiettano e includono sulla carta l’imprevedibile casualità della natura.
Angela Grazia Galletto, entrata da poco nel gruppo BOILER, espone un quadro di grandi dimensioni che rappresenta a tutt'oggi l'essenzialità del suo sentire: la meraviglia del colore , il bisogno di leggerezza, la necessità delle piccole cose.
Le B’estes di Concetta Nasone, create in collaborazione con Eugenia Pinna, sono oggetti scultura che rappresentano tre animali tipici della fauna sarda. Interamente realizzati a mano intrecciando la lana su una sagoma di legno pressato.
Di Gabriele Perissinotto, scrive Gianni Boato: 'Guardando alcuni dei suoi quadri, si ha l'impressione di vedere apparire dal nulla le diverse forme naturali ed artistiche, che mai si fermano in una certezza definitiva in una consistenza invulnerabile, ma vibrando combattono il nulla che le avvolge (…)'.
Rossella Pavan, a proposito del suo lavoro cita Gustave Flaubert: “Ho voglia di volare, di nuotare, d'abbaiare, di muggire, di urlare. Vorrei avere le ali, una corazza, una scorza; vorrei emettere fumo, avere una proboscide, contorcermi, dividermi in ogni luogo, essere in ogni cosa, dissolvermi negli odori, svilupparmi come le piante, scorrere come l'acqua... penetrare ogni atomo, discendere fino al fondo della materia - essere materia!” (da La tentazione di sant’Antonio )
L' argentina Agustina Ponce presenta opere astratte di piccole dimensioni dipinte su carta con l’esclusivo uso di bianchi e neri.
Dell’artista Luigi Rifani dice invece E. Di Vita “… vediamo dei lavori concettuali, tautologici, creati dall’alchimia dell’artista, eseguiti con grande vivacità e fantasia, estro e creatività, da un operatore come Luigi Rifani, un po’ visionario e un po’ folle come tutti i veri artisti”. Katia Scotti prosegue invece la sua ricerca artistica nell'ambito del surreale fantastico dipingendo delle tele ad acrilico su tela. Con i suoi quadri ad olio, in acrilico, a tempera, a matita o a carboncino, l'artista ci invita a esplorare il nostro inconscio in un fantastico viaggio nel mondo dei sogni.
Nicole Voicu è pittrice e scultrice, una caratteristica della sua arte è l’attenzione verso la resa pittorica della luce, pur nel variare dei soggetti cerca infatti di dare autonomia alla luce, rappresentandola non come un riflesso delle cose, ma come autonoma entità atmosferica, per questo usa liberamente il colore e le immagini che ne derivano hanno un aspetto astratto, appena sfiorate da un bagliore del ricordo.
Paola Volpato, artista multimediale, lavora ad installazioni, video, libri d'arte. Qui presenta lavori su carta in tecnica mista raffiguranti delle fanciulle.
dettagli
Biglietto: ingresso libero
 
 
 
 
 
 
 
Ninive. Una capitale assira tra passato e presente
dal 08/07/2015 al 31/10/2015
 
 
 
Una mostra fotografica dedicata alle straordinarie testimonianze di Ninive, per riflettere sul patrimonio storico e artistico da tutelare per le generazioni future, nell'aula Colonne di San Sebastiano.
La mostra è curata da Stefano de Martino e Carlo Lippolis del Centro Ricerche Archeologiche e Scavi di Torino per il Medio Oriente e l'Asia e da Lucio Milano del Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università Ca' Foscari Venezia.
Nei pressi della città di Mossul, tra il 1847 e il 1849, l'archeologo britannico Austen Henry Layard riporta alla luce sulla collina di Kuyunjikil palazzo del re assiro Sennacherib: un edificio monumentale le cui sale erano decorate da lastre scolpite in alabastro con magnifici bassorilievi. Inaugurato nel 704 a.C., lo stesso sovrano volle chiamarlo 'Palazzo senza uguali'.
I più noti tra questi bassorilievi sono conservati al British Museum, ma alcune delle lastre che decoravano gli appartamenti reali si trovano ancora sul posto, sui supporti murari originali. Si tratta di una preziosa testimonianza scultorea che una missione di archeologi del Centro Ricerche Archeologiche e Scavi di Torino riporta all'attenzione del mondo scientifico attraverso immagini fotografiche ad alta definizione, che mettono in luce particolari inediti di una produzione e di una tecnica artistica di straordinario livello.
Assieme ai disegni originali di Layard, questa documentazione fotografica invita lo spettatore contemporaneo a riflettere sul valore di un patrimonio storico e artistico di eccezionale valore, che merita attenzione, partecipazione e responsabilità di tutela per le generazioni future.
dettagli
Biglietto: ingresso libero

Nessun commento:

Posta un commento