venerdì 6 febbraio 2015

Carnevale Internazionale dei Ragazzi 2015 - VENEZIA GRATIS_VENICE FOR FREE

Carnevale Internazionale dei Ragazzi 2015
Dal 7 al 17 Febbraio 2015 si svolgerà la 6^ edizione del Carnevale Internazionale dei Ragazzi all'Arsenale di Venezia.
Al via anche quest'anno il Carnevale Internazionale dei Ragazzi, organizzato dalla Biennale di Venezia, con un programma straordinario di attività di laboratorio e iniziative rivolte al fare creativo, destinate alle Scuole di ogni ordine e grado e a un pubblico di bambini, ragazzi, famiglie e adulti.
Il tema di quest'anno è intitolato All'Arsenale il Leone della Biennale suona e canta a Carnevale, per la prima volta interamente all'Arsenale (Sale d'Armi e Corderie, tutti i giorni, ore 10-18). Al Carnevale parteciperanno Paesi e istituzioni estere, scuole e realtà culturali nazionali e del territorio.

Parte delle attività si svolgeranno al termine delle Corderie dove sono stati lasciati gli allestimenti della Biennale Architettura, che formano un piccolo anfiteatro dove sono stati realizzati spettacoli di Danza Musica e Teatro. Molte attività saranno svolte all'interno dei padiglioni delle Sale d'Armi, sedi durevoli di alcuni Paesi che gentilmente hanno concesso i loro spazi per questa occasione.

I Paesi coinvolti quest'anno sono Germania, Polonia, Romania, Ungheria, e Stati Uniti.

Lo scorso anno l'ispirazione era la Danza, quest'anno è la Musica con interventi di Conservatori e Scuole musicali che arricchiranno la festa dedicata principalmente al coinvolgimento dei ragazzi nell'attività di creazione, esecuzione musicale e di rappresentazione con strumenti e col corpo.

Il tutto coniugando come meglio non si potrebbeil carattere ludico con un fine che è sempre altamente educativo, ulteriore espressione del grande impegno dell'Educational della Biennale. Alle scuole che aderiscono sempre in maggior numero all'iniziativa (quest'anno sono 150!) va il nostro affettuoso ringraziamento".

· Mattinate per le scuole : laboratori, suoni e canti

· I Magnifici : laboratori, suoni e canti a cura di 19 Scuole selezionate d'Italia e Austria

· I Paesi : laboratori, suoni e canti di Germania, Polonia, Romania, Stati Uniti, Ungheria

· Le Istituzioni : laboratori, suoni e canti del Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia, del ConservatorioAgostino Steffani di Castelfranco Veneto, del Conservatorio "Francesco Antonio Bonporti" di Trento, del Programma Alimentare Mondiale (WFP) - Agenzia delle Nazioni Unite, di UNICEF, di cooperative sociali (Il Cerchio Onlus)

Le attività sono tutte gratuite, alcune su prenotazione, altre a partecipazione libera.

Il Carnevale dei ragazzi all'Arsenale si svolge quest'anno con particolare impegno del Settore Musica della Biennale (direttore artistico Ivan Fedele), e prevede interventi musicali di Orchestre giovanili italiane e di Conservatori musicali del Veneto e del Trentino Alto Adige (Speciale Musica).

Sarà attivo per tutti, anche per le famiglie, un laboratorio di sartoria creativa per realizzare rapidi accessori con stoffe, carte e materiali semplici e di riciclo.

Oltre alla tradizionale Caccia al Tesoro, novità della sesta edizione del Carnevale per le famiglie saranno i laboratori di espressione corporea dedicati a genitori e figli.

Come di consueto nella giornata inaugurale (7 febbraio) verranno consegnati i premi delConcorso per le Scuole italiane Leoni d'Argento per la Creatività .

Il Carnevale Internazionale dei ragazzi è un grande progetto Educational della Biennale giunto alla sua sesta edizione, ed è rivolto ai ragazzi, alle scuole e al pubblico delle famiglie. Intende sollecitare la creatività e la partecipazione dei ragazzi con spettacoli, laboratori, concorsi, creazioni di maschere e costumi, stimolando un impegno diretto dei partecipanti.

Sono previsti nursery, agevolazioni per la partecipazione delle classi, con Bus e Vaporetto Carnevale Biennale gratuiti per le Scuole (su prenotazione). Per il pubblico sarà disponibile il Vaporetto Carnevale Biennale.

Durante il Carnevale dei ragazzi sarà possibile partecipare a visite guidate dell'Arsenale per gruppi organizzati e visitatori singoli, che riguarderanno gli spazi monumentali e storici, e le recenti opere di restauro e riqualificazione.

SERVIZI previsti all'Arsenale tutti i giorni (10-18)

· Caffetteria aperta

· Spazio Biblioteca della Biennale - ASAC aperto (Giardini)

· Nursery

· Laboratori per le scuole (su prenotazione)

· Attività creative per tutti

· Attività in italiano e nelle principali lingue straniere

TRASPORTI

· Bus e Vaporetto Carnevale Biennale gratuiti per le Scuole (su prenotazione):

da Stazione FS o Tronchetto > Arsenale

da Arsenale > Stazione FS o Tronchetto

· Vaporetto Carnevale Biennale per il pubblico

da Stazione FS > Arsenale

da Arsenale a Stazione FS

· Come arrivare all'Arsenale

da P.le Roma - Actv linee 1, 4.1, 5.1, 6

da Stazione FS - Actv linee 1, 4.1, 5.1

INFO E PRENOTAZIONI

Tel. 041 5218828 - Fax 041 5218732

promozione@labiennale.org

http://www.labiennale.org/it/biennale/carnevale/index.html

Si ringraziano Tucano, Rubelli, Ghiott Dolciaria e VE.LA. - Venezia Unica.
Ingresso e attività gratuiti.
Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto vi consigliamo di verificare l'evento contattando direttamente gli enti organizzatori.

Nessun commento:

Posta un commento