giovedì 4 giugno 2015

Infiorata di Noale 2015 - DAL 5 AL 7 GIUGNO 2015 - VENEZIA GRATIS - VENICE FOR FREE


Infiorata di Noale 2015

Dal 5 al 7 Giugno 2015 si celebra il Corpus Domini con l' "Infiorata" a Noale .



In occasione della celebrazione del Corpus Domini, a Noale si svolge una sfida davvero singolare tra le Contrade (Bastia, Cerva, Drago, Gato, S.Giorgio, S.Giovanni e S. Urbano) e il Gruppo Tempesta del Palio di Noale per conferire maggiore decoro e splendore alla solennità cristiana: formare un tappeto floreale di oltre 100 mq, composto da quadri raffiguranti scene a soggetto religioso incorniciati da un manto erboso.
Gli artisti utilizzano migliaia di petali, essenze erboree, cereali, gambi e materiali naturali che depongono sul manto della strada a ridosso dell'antica Torre delle Campane.
Un'opera che richiede coordinamento, lavoro di squadra e dedizione, anche con l'aiuto dei bambini degli asili cittadini. Questo il senso dell'antica tradizione, che non è solo scenografica.
La giornata si conclude con la processione del Corpus Domini fin sotto la Torre delle Campane, davanti ai disegni realizzati con i fiori e con il calpestio dell'Infiorata da parte dei bambini.
Si riscopre così una delle principali solennità dell'anno liturgico e si fa rivivere un'antica tradizione: l'Infiorata infatti affonda le radici nell'antica festa popolare dell'Infrascata, che la Pro Loco ha saputo far rivivere.
La manifestazione è diventata uno degli eventi più attesi dalla popolazione noalese e dai numerosi turisti appassionati che girano l'Italia per ammirare questi capolavori.
Sulle orme di Pio X. Nell'anno in cui si celebra il centenario della morte, anche il gruppo Infiorata della Pro Loco di Noale tributerò uno speciale ricordo al santo originario di Riese, che è stato tra l'altro parroco di Salzano e patriarca di Venezia. Il quadro floreale che sarà realizzato in occasione della solennità del Corpus Domini, domenica 22 giugno, riassumerà simbolicamente i temi più importanti del suo ministero sacerdotale e del suo pontificato.
"La devozione per san Pio X è molto radicata anche a Noale – spiega la responsabile del Gruppo, Enrica Beda – e proprio per questo abbiamo pensato di dedicare la nostra Infiorata al centenario della sua morte che viene celebrato con una serie di eventi in diocesi e più in generale in Veneto. Dopo una lunga ricerca sulla sua vita e il suo ministero, abbiamo proprio nei giorni scorsi concluso il disegno e ora ci stiamo concentrando sulla scelte dei materiali, in primis dei fiori".
Il disegno, che si svilupperà su un'area di 35 x 4 metri, nell'area sottostante la torre delle campane, è stato elaborato anche prendendo come spunto il francobollo celebrativo (nella foto) emesso da Poste Italiane e sarà realizzato nel pomeriggio di sabato 21 giugno dal Gruppo Infiorata in collaborazione con le contrade.
 
 
 Info: Pro Loco Noale
Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto vi consigliamo di verificare l'evento contattando direttamente gli enti organizzatori.

Nessun commento:

Posta un commento